La Salernitana conferma anche contro la Casertana una delle sue armi più efficaci, ossia quella del gioco aereo. Con il gol di Golemic nell’ultima giornata contro la Casertana, la formazione granata ha raggiunto quota sette reti di testa in stagione, un dato che la colloca tra le squadre più pericolosa del campionato sulle palle alte e sulle situazioni di cross.

Mancava però la rete di testa da calcio da fermo, finora erano arrivate tutte da azione manovrata. Contro i falchetti invece Golemic ha segnato da calcio d'angolo, splendidamente battuto ancora una volta da Achik, che si conferma infallibile con i cross dalla fascia. La fisicità dei centrali (come per Golemic), l’inserimento dei centrocampisti (nel caso dei gol di Tascone e Capomaggio) e la precisione dei cross dagli esterni (Villa su tutti ma anche Achik appunto) stanno diventando marchi di fabbrica del gruppo di Raffaele.

La rete del difensore serbo, arrivata dopo un perfetto tempismo in area sul primo palo, ha confermato l’efficacia di una strategia costruita in allenamento e ormai consolidata. Un’arma che può risultare decisiva nella corsa al vertice, dove anche i dettagli - e i colpi di testa - possono alla lunga fanno la differenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 14:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print