In attesa di definire i nuovi quadri societari (ipotesi Milan presidente, verso l'addio Busso e Petrucci), la Salernitana porta avanti la propria battaglia per il ripescaggio. Il Tar, dopo un primo comunicato in cui si rimandava tutto alle prossime settimane, ha annunciato che accorcerà i tempi e che a breve emetterà il verdetto.

La sensazione è che si vada verso una bocciatura sia per non aver rispettato l'iter che prevedeva ancora alcuni passaggi in sede sportiva (il famoso ricorso "per saltum"), sia perchè il pool di legali granata ha impugnato il rigetto pregresso del Collegio di Garanzia del CONI che, a inizio giugno, ritenne inammissibili le istanze di Fimmanò e dei suoi colleghi asserendo che la sezione ammissioni-iscrizioni non fosse quella competente ad entrare nel merito. Il prossimo primo agosto ci sarà poi l'udienza alla Corte Federale d'Appello, dopo la quale la Salernitana potrà tornare al TAR (stavolta impugnerà il rigetto del TFN) e infine al Consiglio di Stato.

"Vogliamo la B a 21, il playout doveva essere col Frosinone e, rispettando regole e calendari, oggi saremmo in B a prescindere in virtù dell'estromissione del Brescia. Il rinvio sine die non è contemplato dallo Statuto della Lega B e non era contro la Sampdoria retrocessa che si dovevano disputare gli spareggi" la versione ufficiale del sodalizio campano, "Abbiamo agito nel rispetto delle norme, lo stanno evidenziando tutte le sentenze. Dispiace per una piazza come Salerno, ma abbiamo fatto tutto per garantire la regolarità del campionato" la replica del presidente della FIGC Gabriele Gravina, ormai ai ferri corti con un Danilo Iervolino furioso e pronto a fare battaglia anche se dovessero stilare i calendari.

E non è finita qui, perchè società, politica locale e tifoseria hanno chiesto approfondimenti alla Procura Federale circa l'iscrizione al campionato di B di alcune società che stanno avendo problemi di natura economica e che, non ottemperando a quanto previsto, rischierebbero una penalizzazione. Non è difficile capire quale sia il riferimento.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print