Tutto in 180 minuti, quelli che sanciranno se la Salernitana potrà mantenere la cadetteria o dovrà fare mestamente ritorno in Serie C a distanza di dieci anni dall'ultima volta.

La doppia sfida col Frosinone tiene un'intera piazza col fiato sospeso. Lunedì la gara d'andata in un Arechi che promette il pienone e potrà spingere gli uomini di Marino verso un successo che indirizzerebbe il doppio confronto. I granata hanno già vissuto in due occasioni l'esperienza play-out e in entrambi i casi la Salernitana riuscì a mantenere la categoria. L'ultima volta risale al campionato 2018/19, quando gli uomini di Menichini, subentrato a fine stagione, riuscì a centrare la salvezza alla lotteria dei rigori contro il Venezia: successo 2-1 all'andata all'Arechi, sconfitta per 1-0 al Penzo, poi dagli undici metri decisivi Micai, con le sue parate, e capitan Di Tacchino col rigore decisivo.

Tre anni prima l'altro precedente, sempre con Menichini in panchina. In quell'occasione i granata stravinsero il doppio confronto col Lanciano, con un netto 4-1 in terra abruzzese e un 1-0 casalingo. 

Insomma, tradizione più che favorevole per i granata, che vogliono prestare fede al proverbio "non c'è due senza tre".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print