Salernitana ai playout di B per la terza volta: la storia recente racconta di due precedenti dei granata negli spareggi per non retrocedere in cadetteria e che risalgono ai campionati 2015/2016 e alla stagione 2018/2019. Nel primo caso, l’avversario di turno fu il Lanciano, nel secondo il Venezia. La prima volta ai playout si registrò proprio nella stagione del ritorno in B, dopo la promozione dell’anno precedente con Menichini in panchina.
Il tecnico di Ponsacco fu richiamato alla guida della Salernitana in B al posto di Torrente, esonerato dopo 24 giornate. Nelle successive 18 partite i granata conquistarono 22 punti e chiusero al 18^ posto a quota 42 (all’epoca la B era composta da 22 squadre). La Salernitana si giocò i playout con il vantaggio del ritorno in casa, ma ad ogni modo vinse entrambe le partite. All’andata il Lanciano fu travolto per 4-1, con gol di Donnarumma, Zito, Gatto e Coda. Ad arbitrare quella sfida c’era il signor Manganiello che lunedì sera dirigerà il match con Frosinone.
Nel ritorno all’Arechi alla Salernitana fu sufficiente un gol di Coda per chiudere il discorso. Nel 2018/2019, i granata si ritrovarono a dover disputare i playout con il Venezia a ridosso dei festeggiamenti per il centenario. In panchina di nuovo Menichini, chiamato in extremis per l’impresa, dopo gli esoneri di Colantuono, che aveva iniziato la stagione, e Gregucci che era subentrato.
La Salernitana vinse 2-1 all’Arechi, ma poi al Penzo i lagunari pareggiarono i conti con l’1-0 dopo i tempi regolamentari. Si finì ai supplementari e poi ai rigori, come prevedeva il regolamento dell’epoca. I granata ebbero la meglio dagli undici metri e festeggiarono la permanenza in B.
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 23:00 Dall' "Atalanta del Sud" alla sfida di Gorgonzola con la seconda squadra di Bergamo...
- 22:30 Salernitana, possibile che Varone non possa trovare spazio in questa squadra?
- 22:00 Salernitana, quando torna Roberto Inglese? Raffaele: "Se ci manca il bomber da 15 gol..."
- 21:30 Giudice Sportivo, stop per un centrocampista della Salernitana
- 21:00 Salernitana e un pareggio che pesa, dopo il Cosenza esplode il malumore della piazza
- 20:30 Atalanta U23-Salernitana, la scheda dell'arbitro Lovison: granata vittoriosi nell'unico precedente
- 20:00 L'affondo: "Una vergogna che Salerno si ritrovi nell'inferno della C a -6 dalla vetta"
- 19:30 "Iervolino caccia i milioni": coro all'indirizzo del patron, fischi alla squadra
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ferrari un disastro, Berra convince solo Raffaele
- 18:30 Salernitana, volge al termine una telenovela di mercato: i dettagli
- 18:00 Salernitana, la tifoseria esorta la proprietà a 'cacciare i milioni'
- 17:30 Il Cosenza va controcorrente: "Sembrava un match di B, ottima prova di entrambe"
- 17:00 Salernitana a sei punti dalla vetta, ma è davvero corsa promozione?
- 16:30 Cala il gelo sull'Arechi, Raffaele lancia un segnale: "Manca il bomber da 15 gol"
- 16:00 Salernitana subito in campo: recupera un difensore, ancora due gli assenti
- 15:30 Ex granata - Bogdan potrebbe tornare in Italia, nuova panchina per De Cesare
- 15:00 Club soddisfatto della prova di ieri, Raffaele resta al suo posto. Sul mercato...
- 14:30 Esposito: "Faggiano ha perso la fiducia di buona parte della piazza. Raffaele boccia Ferrari?"
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, nuovo nome per il reparto offensivo: i dettagli
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 22^ giornata: ecco chi dirigerà Atalanta U23-Salernitana
- 13:00 Zero schemi, zero idee, zero promozione: il disastro nascosto dalle parole di Raffaele
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Parigi si avvicina alla vetta, Ferrari ancora fermo a cinque
- 12:00 Salernitana, quanti rimpianti. Per andare a prendere Catania e Benevento servono rinforzi di spessore
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: impegni complicati per tutte le concorrenti alla promozione
- 11:00 Atalanta U23-Salernitana, già in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Cosenza, è un punto di delusione. La vetta si allontana"
- 10:00 Salernitana, sprecata un'altra occasione in un Girone dove domina l'incertezza
- 09:30 MercatoSalernitana, si avvicina la cessione di un centrocampista?
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Cosenza: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Gelo all'Arechi, pareggio brodino
- 08:30 Salernitana, scelto dai tifosi il miglior giocatore del mese di dicembre
- 08:00 MercatoLa stampa nazionale accosta un nuovo nome alla Salernitana
- 01:20 I top & flop di Cosenza-Salernitana: Ferrari, costante involuzione
- 01:16 Capomaggio: "Soffriamo perchè la rosa è tutta nuova. Purtroppo pesano i punti persi in casa"
- 01:13 Esclusiva TSRaffaele e Faggiano rischiano? Le ultime. All'Arechi presente il ds del Pescara Pasquale Foggia
- 00:41 Stadio vuoto, involuzione, 4 vittorie su 11, -6 dalla vetta: società, cosa aspetti a investire e cambiare mister e ds?
- 23:55 Pagelle: Ferrari un disastro, Longobardi fa rimpiangere Ubani. Si salvano in tre
- 23:44 Berra: "Non prendere gol è importante, il campionato si decide alla fine"
- 23:37 Raffaele: "Qua sembra che non va bene nulla. Chi oggi è primo un anno fa era sesto: ci vuole tempo"
- 23:17 Buscè: "Chiedo scusa a tutti per il parapiglia a fine primo tempo. Pari su campo difficilissimo"
- 22:40 Serie C Girone C, la classifica aggiornata dopo i due posticipi della 21a giornata
- 22:37 Salernitana-Cosenza, pari e patta e vetta sempre lontana: cronaca e tabellino
- 22:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Cosenza: fischio finale, pari che serve poco a entrambe
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Cosenza, le formazioni ufficiali
- 18:30 Arriva il Cosenza: tante riconferme dalla B, 3 innesti dal mercato e un mister interessante
- 18:00 Per la Samp "28 immagini Var per un rigore". E Doveri dà all'Inter penalty come quello negato ai granata
- 17:30 Salernitana-Cosenza, chi perde dice addio alla B diretta? Arechi gelido, non solo per il clima
- 17:00 Salernitana e la possibile mossa a sorpresa di Raffaele
- 16:30 Salernitana, nel deserto dell'Arechi ultima chance per ritrovare credibilità e ambizioni
- 16:00 Casertana avanti, Benevento e Catania in fuga: per la Salernitana è l’ultima chiamata
- 15:30 Salernitana, resistono ancora due primati
- 15:00 Salernitana-Cosenza, nel match d'andata l'unico precedente tra i due mister: Buscè imbattuto all'Arechi da calciatore
- 14:30 Qui Cosenza - Salgono le quotazione dell'ultimo arrivato Racine Ba
- 14:00 Salernitana-Cosenza, il dato aggiornato della prevendita alle 14: è fuga dall'Arechi
- 13:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cosenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:30 Salernitana-Cosenza, all'Arechi sfida ad alto rischio: ecco le ultime
- 13:00 Salernitana non puoi più sbagliare: col Cosenza è dentro o fuori in un Arechi silenzioso
- 12:30 Esposito: "Raffaele e Faggiano a rischio se non si vince. Mercato al momento deludente"
- 12:00 Salernitana, restano due gli obiettivi principali


