Salernitana ai playout di B per la terza volta: la storia recente racconta di due precedenti dei granata negli spareggi per non retrocedere in cadetteria e che risalgono ai campionati 2015/2016 e alla stagione 2018/2019. Nel primo caso, l’avversario di turno fu il Lanciano, nel secondo il Venezia. La prima volta ai playout si registrò proprio nella stagione del ritorno in B, dopo la promozione dell’anno precedente con Menichini in panchina.
Il tecnico di Ponsacco fu richiamato alla guida della Salernitana in B al posto di Torrente, esonerato dopo 24 giornate. Nelle successive 18 partite i granata conquistarono 22 punti e chiusero al 18^ posto a quota 42 (all’epoca la B era composta da 22 squadre). La Salernitana si giocò i playout con il vantaggio del ritorno in casa, ma ad ogni modo vinse entrambe le partite. All’andata il Lanciano fu travolto per 4-1, con gol di Donnarumma, Zito, Gatto e Coda. Ad arbitrare quella sfida c’era il signor Manganiello che lunedì sera dirigerà il match con Frosinone.
Nel ritorno all’Arechi alla Salernitana fu sufficiente un gol di Coda per chiudere il discorso. Nel 2018/2019, i granata si ritrovarono a dover disputare i playout con il Venezia a ridosso dei festeggiamenti per il centenario. In panchina di nuovo Menichini, chiamato in extremis per l’impresa, dopo gli esoneri di Colantuono, che aveva iniziato la stagione, e Gregucci che era subentrato.
La Salernitana vinse 2-1 all’Arechi, ma poi al Penzo i lagunari pareggiarono i conti con l’1-0 dopo i tempi regolamentari. Si finì ai supplementari e poi ai rigori, come prevedeva il regolamento dell’epoca. I granata ebbero la meglio dagli undici metri e festeggiarono la permanenza in B.
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 17:00 Salernitana, ballottaggi in attacco per la sfida con il Latina
- 16:44 Le condoglianze della redazione di TuttoSalernitana alla famiglia Ricchetti
- 16:30 Bel gioco? Pensiamo a vincere! Raffaele e Faggiano, un'impresa tra mille ostacoli societari
- 16:00 Quaranta giorni di silenzio, sessantanove minuti di rabbia: benvenuto Michael
- 15:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si avvicina alla vetta, Cicerelli aggancia Inglese
- 15:00 Salernitana, defezioni e rientri per la sfida con il Latina
- 14:30 Salernitana, arrivano anche i gol sotto la Curva Sud: pochissimi fino alla sfida con la Casertana
- 14:00 Salernitana, la forza sta tutta nella... testa
- 13:30 Addio a Carlo Ricchetti: la nota della Salernitana
- 13:00 Salernitana: continuità, carattere ma anche qualche brivido di troppo
- 12:30 Salernitana, il bel gesto di Donnarumma prima del match con la Casertana
- 12:00 Il messaggio straziante di Grimaudo: "Ricchetti sta male, serve la forza di Salerno"
- 11:30 Salerno Club 2010: "Vittoria sofferta ma molto importante"
- 11:00 Il Latina chiama a raccolta i tifosi: prezzi scontati in vista del match con la Salernitana
- 10:30 Stampa catanese - Il Catania, tra le tre di testa, è quella che ha dimostrato più continuità e solidità
- 10:00 Casertana, De Lucia: "Con la Salernitana abbiamo dimostrato di potercela giocare. Lo faremo anche col Catania"
- 09:30 Villa sui social: "Grinta, fame e ambizione"
- 09:00 Capomaggio: "Serata fantastica. Per la maglia, per la nostra gente: uniti si vince"
- 08:30 Accadde Oggi - Una doppietta di Bocalon per battere la capolista Empoli
- 08:23 La Città - Serie C, la Salernitana pronta a colpire
- 08:00 Arechi e dilemma settore ospiti: c'è una novità. Ecco i dettagli...
- 00:00 Vittoria e messaggio al campionato in un Arechi da brividi. Orgoglio e riscatto, il derby come nuova partenza
- 23:00 Le pagelle...degli altri: Golemic e Liguori migliori in campo. Ferraris dà equilibrio, ma non segna
- 22:30 Pillon: "Salernitana squadra da battere, non fai per caso 8 vittorie su 11"
- 22:00 Capomaggio out, è emergenza a centrocampo. Ecco le ultime dall'infermeria
- 21:30 Salernitana Femminile, larga vittoria contro il Rende. Mister Vanoli: "Migliorare senza sentirci appagate"
- 21:00 Salernitana, tra l'orgoglio del primato e la consapevolezza di dover correggere le lacune
- 20:30 Salernitana, "pendolino" non tradisce mai: ennesima giocata decisiva di Villa. Idea rinnovo
- 20:00 "Rigorini" altrove, arbitraggi negativi a Salerno. Cerbasi consente gioco duro e falloso alla Casertana
- 19:30 Tiribocchi: "Il Girone C è il più bello. Sarà lotta a tre fino alla fine ma non dimenticherei anche altre piazze"
- 19:00 Tifoserie di tutt'Italia, inchinatevi alla curva Sud di Salerno! Il capolavoro degli ultras fa parlare l'Europa
- 18:30 Società, niente scuse: questa gente merita investimenti e due categorie in più
- 18:00 La geniale autoironia dei tifosi granata: "Salernitano sei uno zingaro". Arechi decisivo
- 17:30 Dai Pink Floyd ad Adriano Celentano: curva Sud a ritmo di musica, in quasi 14mila per il pokerissimo di successi
- 17:00 Salernitana, un rendimento da record: solo due volte così bene nelle prime 11 giornate
- 16:30 L'Arechi torna a essere un fattore, vinti 4 derby su 4. E ora tutti a Latina!
- 16:00 Salernitana, la rinascita di Liguori: da scommessa a protagonista
- 15:30 VIDEO | Jamm a vrè...e la curva viene giù! La squadra festeggia, Inglese scatenato
- 15:00 Salernitana subito in campo dopo la vittoria con la Casertana, domani però riposo
- 14:30 Latina, Bruno: "Recuperiamo in vista della Coppa e poi penseremo alla Salernitana"
- 14:00 Pagano: "Orgogliosi della curva, ecco cosa significa essere granata". A breve confronto per parlare di mercato
- 13:30 Tascone: "Vincere è l'unica cosa che conta. Pubblico incredibile"
- 13:00 Salernitana, risposta convincente dopo la sconfitta e messaggio alle avversarie
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: ecco gli impegni di Salernitana, Catania e Benevento
- 12:00 Salernitana, ancora di corto muso: otto vittorie su undici gare, tutte allo stesso modo
- 11:30 Varone: "Non esistono limiti per chi lotta con il cuore e con la squadra al fianco"
- 11:00 Anastasio: "Ripartiti subito con cuore e carattere. Grande vittoria"
- 10:30 Catania, Toscano: "La Salernitana ha più fisicità, il Benevento più mobilità e qualità tecnica"
- 10:00 Le “PAGELLE PICCANTI” di Salernitana - Casertana
- 09:30 Salernitana-Casertana, gli highlights del match [VIDEO]
- 09:00 PhotogallerySalernitana-Casertana, ecco alcuni scatti del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in trasferta nel derby con il Benevento
- 08:00 La nota della curva Sud per spiegare la stupenda scenografia di ieri. Applausi da tifosi rivali
- 00:35 13mila spettatori e super scenografia: Iervolino, la gente merita di più. Il cuore compensa lacune evidenti
- 23:40 Coppitelli: "C'è rammarico per la sconfitta, porto a casa anche cose positive"
- 23:38 Liguori: "Onorato di far parte della famiglia granata, che emozione il gol sotto la Sud"
- 23:36 Matino: "'L'Arechi mette i brividi. Grande lavoro dopo la sconfitta di Catania, avanti così!"
- 23:34 Raffaele: "Tifo incessante, coreografia spettacolare. Anche a Catania approccio da grande squadra"
- 22:58 I top e i flop di Salernitana-Casertana
- 22:46 Pagelle: Tascone in crescita, ottimo Golemic. Altra partita negativa per Ubani


