La difesa della Salernitana può contare su sei calciatori per tre posti, a cui è possibile aggiungere anche Capomaggio, adattabile tranquillamente al centro della retroguardia a tre. Golemic, Frascatore, Matino e Coppolaro assicurano esperienza e fisicità ma non molta velocità, che può essere compensata da Cabianca e Anastasio. Golemic è il perno centrale, a cui può alternarsi Matino, quest'ultimo però in grado di giocare anche come braccetto.

A destra potrebbero alternarsi Coppolaro e Cabianca mentre a sinistra Frascatore e Anastasio. Molti sono i giocatori duttili, in grado di giocare in più posizioni, a Cosenza però esempio Raffaele ha alternato in corso d'opera i braccetti Matino e Coppolaro. Cabianca e Anastasio invece possono anche giocare come esterni del 3-5-2 mentre viceversa l'altro giovane Quirini, esterno destro, può adattarsi anche da centrale.

Capomaggio invece, come da lui ammesso, può tranquillamente giocare come difensore centrale, un ruolo già fatto in passato e in cui si trova anche a suo agio. Sulle fasce i granata invece hanno qualità e gol, Quirini viene da una stagione fatta di ben otto gol (e ha segnato anche nella stagione appena iniziata col Milan Futuro), Villa ha già timbrato il cartellino a Cosenza, Anastasio l'ha sfiorato con un tiro dalla lunga distanza che ha sfiorato il palo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print