E' stato uno dei primi innesti della sessione estiva del calciomercato. Un centrocampista di grande esperienza e con un curriculum importante per la categoria. Stimolato e non spaventato dalla concorrenza, convinto che l'aiuto del pubblico possa dare un grosso contributo e carico per il match col Sorrento "perchè non dimentichiamo quanto hanno esultato dopo la lotteria dei rigori, affrontarli subito ci fa piacere", Ivan Varone ha parlato ieri mattina in conferenza stampa confermando di essere uno dei leader carismatici di questo gruppo:
"Siamo la Salernitana, sappiamo quale sia il nostro obiettivo finale e non mi deve meravigliare ci sia concorrenza. Abbiamo 23-24 calciatori forti, tutti sullo stesso livello. La consapevolezza è che si può fare la differenza anche giocando per un minuto, siamo a disposizione e in allenamento diamo ancora di più perchè sappiamo che alle spalle ci sono compagni forti che scalpitano per conquistare un posto. A me interessa che la Salernitana vinca. Ovviamente non sono qui per fare il comprimario, ma il noi conta più dell'io".
Varone detta poi le linee guida utili a vincere il campionato di serie C: "Anzitutto non sono d'accordo ci siano soltanto due dirette concorrenti. Sicuramente il blasone e la forza di Catania e Benevento spingono gli addetti ai lavori di parlare di tre big. Io estenderei il discorso a Monopoli e Cerignola. Dico una cosa, però: contro di noi tutte vorranno fare la partita della vita e, se sbagliamo approccio, rischiamo di fare brutte figure. Aggiungo: noi vogliamo vincere sempre, in casa e fuori, ma la gestione dei momenti difficili è quella che poi determina l'esito di un campionato. E' lì che dovrà emergere la forza del nostro gruppo.
Siamo la Salernitana, le altre dovranno rispettarci. E affrontare subito un Sorrento che ha esultato tanto dopo averci eliminato dalla coppa sarà uno stimolo. Sento poi parlare tanto di bel gioco, io ricordo invece che siamo in serie C e che lo spettacolo è merce rara. Senza dubbio sul piano del gioco dobbiamo e possiamo migliorare, ma quel che conta in questa categoria è combattere su tutti i palloni. Vi invito a vedere i nostri allenamenti, vi renderete conto che le gambe iniziano a girare e che stiamo lavorando benissimo. Siamo una squadra molto strutturata dal punto di vista fisico e per noi occorrerà un pochino in più di tempo, ma già nel secondo tempo di Cosenza si è vista una Salernitana diversa e con idee. Per di più su un terreno di gioco in pessime condizioni".
Non manca un riferimento alla tifoseria: "Da soli non si va da nessuna parte, io so benissimo cosa voglia dire giocare all'Arechi e solo pensare allo stadio con il pubblico mi mette i brividi. Tocca a noi portarli dalla nostra parte, la società non ci sta facendo mancare niente e quindi sono i calciatori a dover fare la differenza e a vincere le partite. Se remeremo tutti nella stessa direzione sono convinto che ci sono le possibilità per vivere una stagione da protagonisti. Già ora dobbiamo mettere fieno in cascina e collocarci in alto, a dicembre potremo fare i primi bilanci. Ma per la promozione ci siamo anche noi".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Salernitana-Ravenna, la prevendita: anche i distinti verso il sold out! Pienone all'Arechi
- 13:30 Salernitana-Ravenna, granata leggermente favoriti: ecco le quote
- 13:00 Chi può decidere Salernitana-Ravenna? Dai bomber al centrocampo, ecco gli uomini chiave
- 12:30 Salernitana, la città si ferma per il match d'andata col Ravenna
- 12:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Ravenna. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 12:00 Salernitana-Ravenna, le chiavi tattiche: aggressione o pazienza?
- 11:30 Playoff Serie C, partono oggi i quarti di finale: ecco il programma e il regolamento
- 11:00 Salernitana, tutti all'Arechi per 'accogliere' Mandorlini e spingere i granata
- 10:30 Serie C, iniziativa benefica per le partite dei playoff
- 10:00 Salernitana-Ravenna, dove vederla: ecco la programmazione
- 09:30 Prevendita Salernitana-Ravenna, ulteriore proroga per gli abbonati
- 09:00 Salernitana-Ravenna, le probabili formazioni: in difesa Berra
- 08:38 La Città - Vai Salernitana! Batti il Ravenna. "Superare il turno è l'unico stimolo"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro l'Arezzo sul campo neutro di Avellino
- 08:00 Salernitana, non ci sono alternative: giocare come a Caserta e sfruttare la spinta dei 20000
- 07:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:01 O la va o la spacca. La Salernitana non sa gestire il vantaggio e forse è una fortuna
- 23:00 Oltre 40mila tifosi all'Arechi in pochi giorni: Salerno e provincia "da studiare a livello sociologico"
- 22:30 Arechi-Volpe, clamorose novità: i dettagli
- 22:00 Occhio agli ultimi 20 minuti: ecco perchè lì possono cambiare gli equilibri tra Salernitana e Ravenna
- 21:30 Rastelli: "Playoff? Mai come quest'anno faccio fatica a indicare una favorita"
- 20:30 Squadra che vince non si cambia? Cosmi vuole la Salernitana vista al Pinto per 70 minuti
- 20:00 Lanzaro: "Verrò allo stadio per godermi l'Arechi. La Salernitana è rimasta nel mio cuore"
- 19:30 Perotti: "Ricordo i tre rigori sbagliati, il peggiore con la Salernitana ma per fortuna ci siamo salvati"
- 19:00 Cosmi: "Contro il Ravenna partiamo al 49%, servirà intelligenza. Chi vuole spettacolo ha sbagliato contesto"
- 18:53 Salernitana-Ravenna, i convocati di mister Cosmi: due gli assenti
- 18:30 Allegretti: "Metto la Salernitana in prima fascia, per il valore dei giocatori e dell'allenatore"
- 18:00 Caos, segnalazioni, problemi per i tifosi disabili. Prevendita a gonfie vele, ma quante segnalazioni!
- 17:30 Salernitana, col Ravenna uno stadio Arechi vestito a festa
- 17:00 Salernitana, chi sono stati i migliori con la Casertana? Ecco la scelta dei tifosi
- 16:30 Restrizioni anche a Ravenna...basta! La nota della tifoseria organizzata
- 16:00 Salernitana, attenzione massima alle palle inattive: può essere lì che si decide la sfida col Ravenna
- 15:30 Mandorlini: "Salernitana costruita per vincere, peseranno le due assenze"
- 15:00 Lescano cerca il playoff della consacrazione: ora la Salernitana si aggrappa anche ai suoi gol
- 14:30 Scenografia in curva Sud, comunicato degli ultras
- 14:00 Vigilia playoff: le ultime sulla formazione della Salernitana
- 13:30 Ex granata - Dopo Ochoa un altro ex Salernitana parteciperà ai Mondiali
- 13:19 Prevendita Salernitana-Ravenna: risolti i problemi tecnici, prelazione prorogata
- 13:00 Salernitana-Ravenna, ecco come potrebbe decidersi il confronto
- 12:30 Due pesi e due misure: brutte notizie per i tifosi della Salernitana
- 12:00 Salernitana, adesso cambia tutto: la vera sfida sarà mentale
- 11:30 Ravenna, Fischnaller: "Preferisco gli ampi spazi dell'Arechi rispetto ai piccoli campi in sintetico"
- 11:00 Anastasio sui social: "Testa a domenica, si continua"
- 10:30 Zauli: "Playoff sempre molto interessanti. Salernitana-Ravenna è il big-match dei quarti"
- 10:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? C'è solo un dubbio per Cosmi
- 09:30 Salernitana, problemi tecnici sulla prevendita: il comunicato del club
- 09:00 Salernitana: non perfetta ma viva con carattere, sacrificio e senso di appartenenza
- 08:32 La Città - Onda granata per Cosmilandia
- 08:30 Accadde Oggi - La vittoria col Vicenza per tenere viva la speranza salvezza
- 07:00 Prevendita, ulteriori precisazioni per i tifosi granata
- 00:00 Dai brividi con la Casertana alla sfida decisiva col Ravenna
- 23:00 La forza della Salernitana passa anche dalla panchina: ora tocca anche alle alternative
- 22:30 Bel gioco? Conta il cuore! E la Salernitana ha ritrovato un grande gruppo...
- 22:00 Salernitana, occhio al bomber che fu vicino ai granata. E per il Ravenna un'assenza pesante
- 21:30 Salernitana, i precedenti più recenti della sfida contro il Ravenna
- 20:30 Serie C, è già caos: una squadra si ritira e non si iscrive. E nel girone C un club sarà penalizzato
- 20:00 Prevendita, è già caccia al biglietto. In città non si parla d'altro che di Salernitana
- 19:30 Tascone sui social: "Forza e onore, ci vediamo domenica tutti insieme"


