Doppio fulmine a ciel sereno in casa Salernitana, almeno sul fronte giovanile. Nel giro di neanche due giorni si materializzano due importanti addii. Il primo in ordine di tempo è quello di Ernesto De Santis, alla guida fino a due mesi e mezzo fa della formazione Under 16. Attraverso un lungo post su Instagram, l'ex calciatore ed ora stimato tecnico, ha comunicato la sua scelta di non proseguire il proprio rapporto professionale nei ranghi del settore giovanile granata.
“Quattro anni fatti di tante soddisfazioni, dall’arrivo ai play-off alle due vittorie in un torneo internazionale e prestigioso come quello di Cava de’ Tirreni con l’Under 15 prima e l’Under 17 poi. Ricorderò anche il periodo di grande crescita come collaboratore tecnico in prima squadra con mister Colantuono. Tutto questo fatto con grande dedizione coraggio e rispetto per i colori della mia città - ha scritto l'ex calciatore ed ora rampante allenatore. Ringrazio la società, i responsabili che mi hanno voluto alla guida delle varie categorie, il mio amico team manager Sasà Avallone, tutti i dirigenti, gli allenatori che in questi anni hanno percorso il mio stesso cammino, i preparatori, i dottori, i fisioterapisti, i magazzinieri, il nostro primo tifoso Giovanni Avallone…Forza Salernitana!”.
L'indomani è arrivato il più sorprendente saluto da parte di Mario Landi. L'avvocato con la passione per la panchina lascia con le stesse modalità del collega, utilizzando il proprio profilo Facebook per il commiato. Nell'ultima stagione alla guida dell'Under 17, nel suo percorso con i granatini il tecnico salernitano nella stagione 2015/16 trascinò l'allora formazione Under 15 ai Quarti di Finale Scudetto, cedendo solo all'Inter dopo le grandi imprese con Palermo ed Empoli. Di seguito l'estratto del post di Landi:
“5 anni di Salernitana. 4 campionati nazionali U15, due U16, U17, un piazzamento storico tra le prime 8 d’italia e un lavoro sui giovani e la loro valorizzazione portato avanti con passione e abnegazione.Tutto nella vita ha un inizio e una fine e finisce anche la mia esperienza con questi splendidi colori. Voglio ringraziare la Società per la grande opportunità., i dirigenti e tutti gli staff con i quali ho collaborato in questo anni, i ragazzi che avuto la fortuna e il piacere di allenare e ai quali auguro di poter realizzare tutti i loro sogni e di essere felici. Io sono stato felice in questo periodo, ho vissuto come volevo tra i giovani con i giovani facendo quello che più mi piace…La miriade di emozioni che ho provato in questi anni da oggi saranno riposte in un cassetto speciale che apriró ogni qualvolta avró bisogno di rivivere momenti di bellezza e felicità. È stato un onore…È stato bellissimo".
Si apre, dunque, sin da ora la caccia ai successori mentre appare scontata la conferma del duo Rizzolo-Pisapia alla guida della Primavera. Non è, comunque, escluso che l'ex tecnico del Baronissi possa ereditare una delle panchine lasciate vacanti e tornare a fare il 'primo'. Dovrebbe restare nei ranghi con odore di promozione anche Pasquale Cerrato, il cui campionato con l'Under 15 si è fermato nel clou di un percorso di netta crescita. In chiave regionale toccherà con ogni probabilità ancora a Dino Della Calce proseguire l'ottimo lavoro sin qui svolto.
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, ultima chiamata per Iervolino: zero scuse, servono investimenti
- 09:30 Casarano, Filograna: "Abbiamo perso le stesse partite di Salernitana e Benevento, nessuno è imbattibile"
- 09:00 Lamazza: "La Casertana non ha espresso tutto il potenziale, può mettere chiunque in difficoltà"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro l'Ancona
- 08:09 La Città - Salernitana verso il derby, Raffaele va all'assalto. Casertana da battere. Faggiano: "Non sono mai soddisfatto"
- 08:00 Tandem Ferrari-Ferraris, le ultime dall'infermeria
- 00:00 Nessun dramma, la sconfitta in terra siciliana ci può stare. Saranno quelle le tre squadre che faranno la differenza
- 23:45 NewsGiovanili, torna il derby con la Cavese. Primavera in casa della capolista
- 23:00 Iervolino, dalla A alla C. Ex divisi tra "è colpa sua, serve gente di calcio" e "è stato consigliato male"
- 22:34 Serie C Girone C, l'Altamura vince a Foggia: la classifica aggiornata
- 22:30 VIDEO | "Si torna a casa, tutti allo stadio". La clip che emoziona Salerno
- 22:00 "Avevano già vinto la C, ma ci preclusero i playoff con rigore inesistente". Un ex "infiamma" il derby
- 21:30 Salernitana-Casertana, importante comunicazione per i tifosi
- 21:00 Salernitana, reagire e riprendere il cammino interrotto a Catania
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, importante novità di mercato. Tutto dipende da Iervolino
- 19:30 Serie C Girone C, 11a giornata: si inizia e si finisce con un derby, ecco il programma completo
- 19:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 19 e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 18:30 Niente record stagionale, ma scenografia in curva Sud: Arechi sempre da brividi
- 18:00 Coppitelli: "Andare oltre i nostri limiti, siamo la Casertana! In città c'è un'attesa incredibile"
- 17:30 Breda: “Salernitana, ripartire era inevitabile. Ora servono umiltà e continuità”
- 17:00 Salernitana, migliorano gli infortunati ma ecco quando potrebbero rientrare. Dubbio Inglese
- 16:30 Salernitana, prove di formazione e dubbio tra Varone e Knezovic. De Boer ok a Latina?
- 16:00 Salernitana, il rientro di Frascatore potrebbe spingere Raffaele a rivedere alcune scelte
- 15:30 Zito: "La Salernitana non è una corazzata. Meritavo di chiudere la carriera a Salerno"
- 15:00 Salernitana, domenica un altro derby: mister Raffaele vuole il poker
- 14:30 Fiocco rosa in casa Salernitana Femminile, una calciatrice convocata in nazionale
- 13:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno e le ultime sugli infortunati
- 13:00 Salernitana, obiettivo chiaro per la sfida contro la Casertana
- 12:30 Qui Casertana - Si punta sulla solidità difensiva delle ultime gare per provare il blitz con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, dubbio a centrocampo per mister Raffaele
- 11:30 Serie C, parte stasera l'11a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana-Casertana, prima sfida tra i due mister: Raffaele in vantaggio nei precedenti coi rossoblu
- 10:30 Fimiani (ex Catania): "Vinto contro un avversario blasonato. Mi ha colpito la prodezza di Cicerelli"
- 10:00 Petrone: "Salernitana, ci sta di più perdere a Catania che col Cerignola. Difficile dire chi è la favorita nel Girone C"
- 09:30 Serie C, cresce il numero degli spettatori negli stadi: una gara della Salernitana quella con più presenze
- 09:00 Firicano: "Salernitana, Benevento e Catania meriterebbero tutte la promozione
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria della storia sul campo del Novara
- 08:00 Raffaele lavora sulla fase difensiva, nessuna tra ie big ha fatto peggio della Salernitana
- 07:51 La Città - Salernitana verso la Casertana, il modulo vincente per il derby
- 00:01 Scappare dall'inferno della C, ma urgono rinforzi
- 23:00 La versione ufficiale della Salernitana su infortuni e recuperi: c'è chi brucia le tappe. E su Inglese...
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi dei ds della Salernitana Faggiano e del Catania Pastore e dell'ex granata Zito [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSZito: "Non sono rimasto a Salerno? Non decisi io. Iervolino errori a fin di bene, doveva circondarsi di persone di calcio"
- 21:30 Esclusiva TSPastore (ds Catania): "La Salernitana ha fatto possesso palla senza crearci problemi. Su alcune trattative tra le due società..."
- 21:03 Esclusiva TSFaggiano: "Vedo disfattismo, abbiamo bisogno di fiducia. Sul riscatto di Ferraris e su Inglese..."
- 20:30 Salernitana, ecco quando potrà tornare a disposizione Roberto Inglese
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 19:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa
- 13:00 Salernitana, Raffaele potrebbe cambiare qualcosa in difesa: speranza Cabianca


