Archiviata la passata stagione con i titoli assegnati nelle finali disputate nelle Marche, ad aprire ufficialmente le competizioni 2022-2023 sarà il Campionato Under 17 di Serie A e B con la prima giornata in programma domenica 4 settembre. In questa categoria sono tutti a caccia del Bologna, laureatosi Campione d’Italia nella pirotecnica finale scudetto giocata contro l’Inter il 21 giugno 2022 al “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno.

Nel girone C, l'avventura della Salernitana allenata da Gianluca Procopio inizierà dalla trasferta di Cosenza. Nel mentre, seppur con ritardo visto il rimpasto di organigramma, impazza il mercato in casa granata con protagonista proprio l'Under 17 che puntella il reparto offensivo con Samuele Del Piano (2006) proveniente dalla Turris; Cristian Galdo dal Benevento via New Team San Giovanni e direttamente dalla Calabria il pari età Alessandro Casile, prodotto della scuola calcio ASD Segato (che ha mandato in prova a Salerno anche il 2008 Morabito) e con recenti trascorsi alla Reggina e monitorato in passato dalla Juventus. Dal più vicino Sannio arriva, invece, il difensore Michael Manuzzi, beneventano lo scorso anno in forza al Campobasso. A centrocampo, infine, l'ultimo volto nuovo è il mancino Antonio Argento, reduce da un'ottima stagione ad Avellino che lo ha girato in prestito al club di via Allende.

Partirà tra qualche settimana l'avventura dlel'Under 16 di Ernesto De Santis che rimpolpa la retroguardia con il classe 2007 Carmelo Ramondino, proveniente dalla Reggina e vivaio della succitata Segato. Dal progetto Salerno NewGen, figlio della sinergia tra Assocalcio Terzo Tempo e Salerno Guiscards, l'estremo difensore Luca De Santis sarà il nuovo guardiapali dell'Under 15. I classe 2010 dell'Academy F6 di Salvatore Fresi Gianluca Della Monica, Nicola Della Corte, Francesco Aliberti, Gaetano De Lorenzo, Christian Di Pierno e Lorenzo Stanzione sono ufficialmente aggregati al gruppo Under 14 di Fabio Di Giacomo. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 02 settembre 2022 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print