E' ufficialmente iniziata la calda estate in casa Salernitana anche sul fronte giovanile, nel bel mezzo dei tornei che chiuderanno la stagione 2023/24. Lo sguardo è già proiettato, però, al futuro prossimo. Le redini del vivaio granata saranno con ogni probabilità affidate ancora a Stefano Colantuono, reduce dalla parentesi alla guida della prima squadra, ed il suo staff. Non sarà Alessandro Boccolini ad allenare la Primavera: l'ex trainer della Viterbese torna in Serie D dove è il nuovo tecnico del Real Monterotondo. La prima ipotesi vede il ritorno di Luca Fusco, autore di un'ottima stagione con l'Under 17, con buona parte del gruppo che ha ben figurato quest'anno. L'intenzione della società è quella di puntare sui classe 2006/2007 con mirati fuoriquota 2005. Tra i 2007 l'ultimo attenzionato è Mauro Bardi, centrocampista di proprietà dei capitolini del Savio e monitorato anche dallo Spezia. Sirene dall'Eccellenza per Ernesto De Santis che potrebbe, in tal caso, lasciare l'Under 16. Come anticipato è ufficiale il divorzio tra la Bersagliera e Pasquale Cerrato, ultime annate con l'Under 15 che sarà rilevata da Mario Landi. Promozione anche per Loris Fortunato che passa dalla 13 alla 14.
Tornando al calcio giocato finisce anzitempo l'avventura di Under 17 e 15 al Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni. I primi vengono "beffati" dalla Coppa Disciplina avendo terminato al secondo posto il girone B in condominio con la Turris a parità di punti (4), differenza reti (1) e numero di reti segnate (3). Al "Superga" di Mercato San Severino i granatini battono 2-0 la Juve Stabia all'esordio poi pareggiano 0-0 con i corallini e infine cedono 1-2 al Giugliano capolista che ora affronterà in Semifinale la Rappresentativa nazionale LND mentre i ragazzi di Torre del Greco se la vedranno col Napoli. I secondi, all'ultima apparizione del succitato trainer battipagliese sulla panchina granata, partono con un ko con la Rappresentativa LND vittoriosa 0-1 al "Ravaschieri" di Roccapiemonte con rete di Esposti. Nei successivi incontri Paolillo e compagni impattano 0-0 con la Casertana e terminano con un 1-1 con la Turris. In Semifinale la Rappresentativa di Valtolina sfiderà la Juve Stabia mentre i biancorossi corallini di nuovo il Napoli.
In settimana si è disputato al "Figliolia" di Baronissi l'edizione 2024 del Memorial "Micheal Il Guerriero" organizzato dall'Assocalcio Terzo Tempo. Vittoria finale per l'Under 13 di Loris Fortunato che ha disputato da sotto età il torneo riservato agli Under 14. Battuta in finale l'F6 di Venturiello grazie alla rete di Piersilvio Parrella, eletto miglior giocatore della manifestazione. In Semifinale i granatini si erano imposti sui padroni di casa dell'Assocalcio. Nel torneo Under 17, disputato anche in questa circostanza di fatto dall'Under 16, la Salernitana cede solo in finale ai calci di rigore: spettacolare 4-4 nei regolamentari con la Turris, dopo un'infinita lotteria dal dischetto la spuntano gli avversari 14-13. Eliminata nella prima fase l'Under 14 di Mario Landi, anch'essa impegnata nel torneo riservato agli Under 15: fatali il 2-0 subito dalla Nocerina ed il ko ai rigori con l'Assocalcio Terzo Tempo.
Lo scorso week-end doppio impegno a Frosinone per due squadre del vivaio del Cavalluccio. Allo "Stirpe" si è disputata l'amichevole tra le due selezioni Under 15 campana e ciociara, una sfida corollario all'evento principale. L'Under 14 di Landi si è aggiudicata il Memorial "Angelo Iervolino", trofeo intitolato alla memoria del fratello dell'attuale patron granata, Danilo. Davanti a super ospiti che hanno partecipato poi ad un evento di beneficenza quali Francesco Totti, Rudi Zerbi e Paolo Bonolis; Villari e compagni hanno la meglio sui ciociari ai rigori: 1-1 nei regolamentari con goal salernitano di D'Aloia poi dagli undici metri il punteggio finale recita 5-6. Si tratta dell'ennesima manifestazione vinta in pochi mesi: dopo il finale di campionato si è disputato a Santa Maria di Castellabate il torneo "Benvenuti al Sud" imponendosi contro Soccer Friends (7-10), Cilento Academy (11-0), Mida Soccer (6-1) e Turris (6-5 ai rigori in finale). Successivamente vittoria al trofeo "Pasquale Miele" disputato al "Caduti di Brema" di Barra. La Salernitana ha battuto 2-0 il Centro Ester (Caprio-Villari), 1-0 con il Torino e la Vives con goal rispettivamente di Villari e Caivano. In Semifinale messa ko 2-0 la Foxes Albanova con reti di D'Aloia e Cella mentre in finale un guizzo di Carangio ai supplementari ha steso il Napoli nel derby (1-0) facendo sollevare la Coppa.
Under 14 impegnata anche a Roma nel 3° Trofeo "Ignazio Scardina" che lo scorso anno riguardò la Primavera. Dopo l'inauguarale 3-3 con i padroni di casa del Savio, sono seguite le vittorie con Lazio e Trastevere, entrambe per 3-1. In Semifinale scacco matto (2-1) alla Vigor Perconti poi nella finale di Formello nulla da fare contro la Nuova Tor Tre Teste dell'astro nascente Pamè Mamadou Issa: 4-0 per i romani che nel penultimo atto della competizione si erano sbarazzati anche della stessa Lazio per 1-0. In conclusione brilla l'Under 12 di Antonio Iannone che incanta per qualità di gioco e comportamento al Trofeo D'Alterio Group di Villaricca. Dopo l'11-0 sul Napoli Nord, il 3-3 con il Torino ed il 3-0 con lo Sport Village, i babies salernitani strappano un pari d'oro al Milan con il rossonero Kostyuk a replicare al vantaggio di Diego Di Giacomo, mattatore del torneo a suon di magie. Agli Ottavi di finale il figlio d'arte e Rotondale piegano il Bologna (2-1, Ciapparoni per i felsinei) poi ai Quarti illude Ronca ma l'Empoli ribalta tutto e la spunta 1-2 con Bernardo e Reci (toscani poi battuti 2-1 dalla Roma in finalissima). Nella finale quinto e sesto posto, stremati dalla fatica, i granatini cedono alla più fisica Atalanta: Ronca replica al doppio vantaggio orobico firmato da Erbetta ed Ilic poi i nerazzurri dilagano con le doppiette dei due succitati talentini, quella di Pedersoli e gli assoli di Paganesi e Riboldi. L'attività di tornei proseguirà per altre due settimane.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 23:00 Salernitana all'esame di...Latina. Due trequartisti e due esterni di spinta per compensare emergenza in mediana
- 22:30 Serie C Girone C, pareggia il Catania a Caserta, pari anche per la Cavese: la classifica aggiornata
- 22:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 21:30 Petrachi: "Ho voluto liberarmi dal contratto per essere autonomo. Sono pronto a ripartire"
- 21:00 Salernitana, a Latina con il cuore per continuare a sognare
- 20:30 A Latina sarà come giocare all'Arechi: tifosi granata in quasi tutti i settori
- 20:00 Chi tra Inglese e Ferrari in attacco? E Cabianca può risolvere il problema a destra
- 19:30 Serie C Girone C, apre il Catania e chiude il Benevento: ecco il programma completo
- 19:00 NewsCapomaggio out, è emergenza a centrocampo. Ecco le ultime dall'infermeria
- 18:30 Varone reclama spazio: a Latina occasione da non fallire per il "puma" granata
- 18:00 Esclusiva TSUn anno dopo Colantuono chiarisce i motivi dell'addio. E su Sabatini...
- 17:30 Tifo granata: in trasferta tra i migliori d'Europa. Dai 6mila di Empoli ai 2000 di Guidonia in D
- 17:00 Inglese guida il gruppo, ma tutti segnano: la forza della Salernitana è nel collettivo
- 16:30 Qui Latina - Qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia C grazie alla vittoria sul Perugia
- 16:00 Salernitana, la possibile sorpresa di Raffaele per il match con il Latina
- 15:30 Coppitelli: "Alla Salernitana non abbiamo concesso quasi niente. Il Catania è più forte di loro"
- 15:00 Latina-Salernitana e secondi tempi agli antipodi: il dato
- 14:30 Salerno Club 2010, domenica la commemorazione dei defunti granata
- 14:00 Tre ballottaggi per Raffaele e l'idea di un cambio di modulo: le ultimissime
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: un solo calciatore a parte
- 13:00 Salernitana, centrocampo pensiero fisso per mister Raffaele
- 12:30 Marchese: "Il Catania deve vincere con la Casertana per mettere pressione a Salernitana e Benevento"
- 12:00 Salernitana, accolta la richiesta del club in vista del match con con il Latina
- 11:30 Luiso: "La Salernitana non c'entra niente con la C. Il percorso però sarà tortuoso vista la presenza di altre squadre forti"
- 11:00 Raffaele Esposito: "Vedo Catania e Salernitana davanti a tutti. Mercato di gennaio fondamentale"
- 10:30 Settore ospiti sold out in meno di 90 minuti, arriva ulteriore scorta di biglietti
- 10:00 Latina-Salernitana, Raffaele vincente nell'unico precedente con Bruno e imbattuto coi laziali
- 09:30 Serie C, inizia oggi la dodicesima giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 09:00 Calcioscommesse, tesserati della Salernitana Primavera dal pm: certificata loro estraneità
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Livorno per la Salernitana di Colantuono
- 08:19 La Città - Salernitana, idea Varone per la sfida a Latina
- 08:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione
- 00:01 Carlo sarà sempre nei nostri cuori, un idolo vero d'altri tempi
- 23:55 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Luca Fusco e Stefano Colantuono [VIDEO]
- 23:00 Slitta ancora l'inizio dei lavori allo stadio Arechi. A breve la Salernitana incontra De Luca
- 22:30 I tifosi chiedono ulteriori scorte di biglietti, contatti tra le società. Le ultime
- 22:00 Primo pianoNel segno dell'X: la storia delle sfide tra Latina e Salernitana. Quando Somma incrociò il "nemico" Fabiani
- 21:30 Esclusiva TSColantuono: "Dimissioni? Ne avevamo già parlato. Ora c'è un bel gruppo e uno staff tecnico all'altezza"
- 21:00 Esclusiva TSLuca Fusco: "Il mio ricordo su Ricchetti. Dispiace per come ho lasciato la Primavera granata..."
- 20:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 20:00 Barbato: "Settore giovanile al centro del progetto della Salernitana". Sull'addio di Fusco...
- 19:30 Spalletti alla Juventus, con lui anche due ex Salernitana
- 19:00 Esclusiva TSFacci: "Ricchetti è storia a prescindere dal ritiro della 7. Quanti sfottò con Grimaudo..."
- 18:30 Gautieri: "Caos Samp? Salernitana, se arrivi ai playout non sei stato all'altezza già prima"
- 18:00 Il doppio trequartista è la strategia per sopperire all'emergenza a centrocampo: ecco l'idea del mister
- 17:00 Salernitana, resta il dubbio a centrocampo: c'è una una nuova possibile soluzione
- 16:30 Qui Picerno: "Non c'è nessuna squadra che ammazzerà il campionato. Dura giocare in stadi pieni"
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", il ricordo di Carlo Ricchetti
- 16:00 Salernitana, a Latina con due frecce in più per mister Raffaele
- 15:30 Golemic: "La curva ci mette i brividi, siamo un gruppo che ha scelto Salerno per andare in B"
- 15:00 Salernitana, prosegue la preparazione in vista della sfida contro il Latina
- 14:30 Gustavo si ritira. Il ricordo sulla Salernitana: "Sono diventato un idolo con una striscia di vittorie indimenticabili"
- 14:00 Aliberti: "Ricchetti leader di un gruppo che ha amato per davvero la maglia granata"
- 13:30 Accostato alla Salernitana, sta per firmare con un altro club di Serie C
- 13:00 Salernitana, che risposta! Già sold out il settore ospiti per la gara di Latina
- 12:30 Salernitana, lutto Strianese: il cordoglio del club
- 12:00 Salernitana, dubbi in difesa e attacco, scelte quasi obbligate a centrocampo
- 11:30 Latina-Salernitana, ci sarà un solo ex in campo
- 11:00 Pagliari: "Girone C, in testa tre grandi piazze. L'unità di intenti e qualche ritocco a gennaio farà la differenza"
 
				
			













