Dopo un fine settimana a cabotaggio ridotto, torna a pieno regime nonostante l'approssimarsi della sosta pasquale il programma del settore giovanile della Salernitana. Il Torneo di Viareggio non ferma per il secondo week-end di fila il campionato Primavera 2 che vedrà l'esordio sulla panchina granata del neo tecnico Rodolfo Vanoli, subentrato all'esonerato Luca Fusco. L'ex trainer dell'Udinese sarà tenuto a battesimo dal Perugia nel match casalingo del "Volpe" con fischio d'inizio sabato alle 16 e dall'altissima posta in palio. In settimana il responsabile Stefano Colantuono aveva commentato così la dolorosa scelta: "Si è resa necessaria per dare uno scossone all'ambiente, pensiamo di aver allestito una squadra che non merita l'attuale posizione di classifica e in grado di raggiungere l'obiettivo della salvezza. Fusco ha lavorato con grande impegno e dedizione ma quando i risultati non arrivano l'allenatore paga, è successo anche a me in passato. Sono convinto che l'esperienza del nuovo tecnico ci tirerà fuori dalle sabbie mobili". Così, invece, Vanoli: "La chiamata è stata inaspettata, dispiace per Fusco, siamo esseri umani prima che allenatori. La squadra ha bisogno di ricompattarsi ma sono fiducioso, ho trovato un ambiente disponibile che mi permette di trasmettere la mia filosofia di gioco".

Contro i grifoni umbri ha giocato domenica scorsa l'Under 17, venendo sconfitta 0-2. Il cammino della squadra allenata da Ernesto De Santis proseguirà ora con la trasferta salentina di Cavallino dove il 2 aprile alle 11 al c.s "Kick Off" sarà di scena contro il Lecce. Archiviata la pausa, tornano in campo tra le mura amiche del "Volpe" anche Under 16 e Under 15 contro il medesimo avversario, la Reggina. Aprono le danze i ragazzi di Pasquale Cerrato, già certi della qualificazione ai play-off, alle 10.30 mentre l'undici di Mario Landi affronterà gli amaranto calabresi alle 12.45. L'Under 15, intanto, ha preso parte la scorsa settimana alla prima edizione del Trofeo dei Monti Lattari. Nella fase eliminatoria vittorie 2-0 con l'Internapoli e 3-0 con il Sorrento, pareggio 2-2 con la Juve Stabia. Ai Quarti secco 4-1 rifilato all'Emanuele Troise poi prestigioso 2-0 in Semifinale con la più quotata Fiorentina. La finale, invece, sorride al Sassuolo (affiliato alla Virtus Junior Stabia organizzatrice) che si aggiudica la kermesse grazie alle giocate di Cornescu, miglior giocatore della manifestazione, e alle reti di De Dominicis e Volante che vanificano l'acuto granata di Barba (2-1) Ampio turn over per il trainer battipagliese che plaude anche alle prestazioni dei singoli: Marco Guacci è stato eletto miglior portiere della competizione mentre il difensore Christian De Amicis è stato inserito nella Top 11. 

Ultima giornata per il campionato provinciale Under 15 che ha visto la partecipazione da sotto età dell'Under 14 di Fabio Di Giacomo che si è aggiudicata il torneo e chiuderà la sua stagione nell'anticipo odierno delle 17 al "Volpe" contro l'Alba Cavese. Essendo squadra professionistica, la compagine allenata dal "mago" non prenderà parte ai play-off. Nel penultimo turno largo successo (1-7) in casa della Gallozzi con doppiette di Petrizzo e De Riso; assoli di Tucci, Spisso e Nanni. Sosta pasquale anticipata per l'Under 13 di Loris Fortunato che nell'ultimo turno si è imposta a fatica a Cava sull'Aurora Bisogno Infinity, superata 0-1 solo nel finale grazie allo spunto di Villari. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 31 marzo 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print