La vittoria più importante contro l'avversario più atteso. La Primavera della Salernitana vendica la prima squadra e si aggiudica di misura il derby con il Napoli, prima vittoria dell'era Boccolini subentrato poche settimane fa all'ex partenopeo Scarlato. Avvio di marca azzurra con Russo protagonista: il numero 8 prima calcia sul fondo poi innesca Gioielli il cui tiro sorvola la traversa e successivamente imbecca Lorusso che con il mancino sollecita la reattività di Allocca. Con il passare dei minuti i granatini prendono campo e minacciano la retroguardia avversaria con un tiro al volo fuori misura di Capparella. Ancora pericolosissimo l'ex Viterbese che, servito da Morgante, sul più bello viene anticipato da D'Avino, sulla ribattuta Pascalau non trova la porta. Ancora più determinante è l'intervento di Turi che si oppone alla grande sul solito Capparella.

Il Napoli si ridesta e va vicinissimo al vantaggio quando Vilardi semina il panico sulla corsia di competenza e serve un pallone d'oro al centro ma Lorusso e De Chiara non ne approfittano. Poi è reattivo Allocca con due interventi ravvicinati sul tracciante dello stesso Vilardi e Lorusso sugli sviluppi dell'azione. Gli azzurrini peccano di concretezza e nel finale di frazione si rammaricano per altre due ghiotte occasioni sciupate da Rossi che nella seconda circostanza non riesce ad avventarsi sul pallone respinto da Allocca sul fendente di Vilardi.

Nella ripresa i locali provano ad alzare il ritmo e a sfruttare i punti deboli degli avversari: De Chiara sbaglia il disimpegno ma Rufo non inquadra lo specchio della porta. Il goal è nell'aria e lo realizza il figlio d'arte Gerardo Fusco ad appena 3' dal suo ingresso in campo in luogo del debuttante ex Nocerina Gaudino: grave errore di Tufo, Fusco come un falco si avventa sul pallone e insacca. Il goal spegne gli ardori, il Napoli si riversa in avanti alla ricerca del pareggio ma il diagonale di Vigliotti balla davanti all'area di casa senza deviazioni. La chance più nitida capita a Borriello che a tu per tu con Allocca non riesce a trovare la via del goal. Finale di nuovo vibrante: Turi si riscatta con un prodigioso intervento sull'incornata di Fusco, sul fronte opposto Vigliotti fa tutto bene e colpisce un clamoroso incrocio dei pali. Nel recupero l'assedio ospite s'infrange sui guantoni di Allocca che neutralizza una velenosa punizione dal limite e dà il via al pomeriggio di festa granata. 

TABELLINO
Salernitana: Allocca, Rufo, Di Santo, Borrelli, Guccione, Elia, Morgante (35' st Zupanovic), Troise (1' st Serra), Capparella, Pascalau (29' st Boncori), Gaudino (11' st Fusco). A disposizione: Di Vincenzo, Antognoni, Badau, Curamella, Signorelli, Palladino, Zupanovic. Allenatore: Boccolini
Napoli: Turi, Puzone, Di Lauro, Gioielli, D'Avino, De Luca, De Chiara (15' st Vigliotti), Russo (1' st Legnante (31' st Ballabile), Rossi (31' st Raggioli), Vilardi, Lorusso (23' st Borriello). A disposizione: Pellino, Gambardella, Mazzone, Stasi, De Crescenzo, Parisi, Malasomma. Allenatore: Tedesco
Arbitro: Totaro di Lecce
Rete: 14' st Fusco
Note: Giornata variabile. Ammoniti Elia (S), Legnante, Puzone (N). Recupero 4' st. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Sab 02 dicembre 2023 alle 16:20
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print