Ecco un articolo apparso su TuttoPisa, ripreso da un gruppo di Facebook del tifo pisano. Lo riportiamo integralmente. "I salernitani sono una delle più calde e numerose tifoserie del Meridione e sostengono la propria squadra in maniera organizzata dal 1977 con il gruppo Panthers '77. Tifoseria numerosa in trasferta grazie anche ai molti salernitani che vivono sparsi per l'Italia, sopratutto nelle varie università italiane e Pisa non è da meno. 

Molti gruppi si sono formati e poi sciolti negli anni in Curva Sud a Salerno, e dei vari leader della tifoseria granata sono da ricordare il"siberiano", capo ultras scomparso anni fa e il "vikingo" attualmente a capo del gruppo ultras “Vecchio stampo”. 

Data purtroppo da ricordare è il 1999, anno in cui persero la vita in un vagone del treno 4 ragazzi salernitani di ritorno dall'ultima trasferta stagionale a Piacenza, il vagone del treno prese fuoco in galleria ed in seguito a questa drammatica vicenda, in molti abbandonarono lo stadio e diversi gruppi si sciolsero. 

Attualmente i gruppi ultras attivi nella Curva Sud dello Stadio Arechi, cuore del tifo granata, sono:
Nuova Guardia (principale), Granata South Force (dal 1982), Old Clan, Viking-Guerrieri, IGUS, Flip Korps, Ultras Vecchio Stampo, Fedelissimi , Salerno Ultras, Ultras Plaitano, Spartani Salernitani, Nucleo Storico e Irriducibili.

GEMELLAGGI: Bari e Reggina
AMICIZIE: Brescia, nata da una partita del '97 in cui un tifoso bresciano, Roberto Bani, morì sui gradoni dell stadio Arechi in seguito ad un caduta in cui battè la testa.
NEMICI: Napoli, Nocerina, Avellino e Cavese... derby campani che molto spesso sfociano in violenti scontri tra le opposte fazioni.
ALTRE RIVALITÀ: Verona, Fiorentina, Perugia, Messina e Atalanta. 

RAPPORTI CON NOI: come molte altre tifoserie organizzate, anche i salernitani nutrono rispetto e stima nei nostri confronti e nell'amaro spareggio del '94 a Salerno contro l'Acireale erano presenti con noi in curva (loro), in generale i salernitani quel giorno stavano più dalla nostra parte che da quella siciliana ma nonostante questa occasione i rapporti si sono fermati senza che sfociassero in amicizie vere e proprie, insomma da parte nostra e loro c'è indifferenza e rispetto".

Sezione: Angolo del Tifoso / Data: Ven 04 aprile 2014 alle 11:40 / Fonte: TuttoPisa - Pisa Fan Club 1909
Autore: Lucio Orlando
vedi letture
Print