Parlare di calcio giocato dopo lo spettacolo al quale abbiamo assistito domenica scorsa è impresa assai ardua, davvero massima stima nei confronti di chi è riuscito a fare analisi tecniche e disquisizione tattiche dopo 90 minuti soporiferi, tali da chiedere il rimborso del biglietto. Ci fa preoccupare, Alvini, quando afferma che "il Cosenza ha disputato un grandissimo primo tempo, un calcio di alto livello fatto di passaggi, verticalizzazioni e giocate importanti". Beh, noi riteniamo invece che la sfida del San Vito-Marulla fotografi perfettamente lo stato attuale di uno sport che non affascina più e che, tra tatticismi esasperati e procuratori bravi a piazzare il "bidone", sta allontanando progressivamente la gente dagli stadi. Ma evidentemente siamo talmente più deboli delle "piccole" che dobbiamo accogliere favorevolmente anche il pareggio su un campo notoriamente ostile ai granata, ma contro un avversario ampiamente alla portata e che, di fatto, ha calciato in porta soltanto in occasione del vantaggio targato Florenzi e frutto dell'ennesima lettura sbagliata di una Salernitana che becca sempre gli stessi gol e che, con questo 4-3-3, non farà molta strada. La riflessione è ormai inevitabile: considerando che la Salernitana attuale non può andare oltre la salvezza e che non c'è nessuna intenzione della società di allargare i cordoni della borsa a gennaio, perchè non optare per un 3-5-2 concreto e più accorto preferendo i punti a un tiki taka infinito che non produce assolutamente nulla?
Il tema, che il sottoscritto propose nei suoi editoriali già nel mese di settembre dopo i ko contro Mantova e Pisa, è al vaglio della dirigenza, ma non di uno staff tecnico integralista e deciso a giocarsi la panchina pur di non rivedere le proprie idee. Immaginiamo questa formazione, con tutti i calciatori a disposizione: Sepe in porta, terzetto difensivo formato da Bronn, Ferrari e Jaroszynski con Stojanovic a destra e Njoh a sinistra. Due che hanno sempre giocato da quinti. In mediana un calciatore completo come Amatucci e due mezzali di inserimento come Maggiore e Soriano, con Tongya e Verde in attacco assodato che i tre centravanti messi insieme faticano a fare il Coda o il Tutino di turno. In quel caso si potrebbero inserire i cosiddetti calciatori di squilibrio (Kallon, Braaf, lo stesso Torregrossa in posizione più arretrata) nella ripresa, con avversari stanchi e la possibilità di sfruttare la loro freschezza atletica. Sia ben chiaro che si tratta solo di una bozza tattica, che può prestarsi a diverse varianti, apportando modifiche nello schieramento.
Con la speranza di essere smentiti e che Martusciello riesca a vincere e convincere contro il Bari, chiudiamo con una riflessione che riguarda proprio la sfida di domenica pomeriggio. All'Arechi ci saranno quasi 20mila spettatori, almeno 6000 provenienti da Bari. Altra piazza che combatte quella multiproprietà che invece ha consentito alla Salernitana di passare dalla D alla A, con bilanci ok, due coppe in bacheca, un centro sportivo e il cavalluccio sulle maglie. Lontani quei tempi in cui il tifoso faceva il tifoso senza entrare in discorso economico-regolamentari. Ci auguriamo, comunque, che lo stadio possa essere determinante e trascinante come sempre, sostenendo a gran voce la Salernitana per far valere il fattore campo. Cosa che purtroppo non sempre è accaduta quando le due formazioni si sono affrontate. Il gemellaggio è bellissimo e regala forti emozioni, un autentico spot per il calcio e per il Sud Italia in particolare. Ci saranno migliaia di persone in arrivo dalla Puglia che godranno delle bellezze della nostra città, contribuiranno ad aiutare le attività commerciali e mostreranno rispetto e amicizia per la Salernitana e per i salernitani. Ma tutto ciò avvenga prima e dopo, anteponendo a tutto la necessità di andare alla sosta con una vittoria scacciacrisi. Per la serie "Pensamm a nuje", come si dice da queste parti. E allora forza granata, rialziamoci!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:00 Salernitana tra infortuni e cessioni: in difesa servono rinforzi immediati e un centrale entra in diffida
- 16:30 "Lavori già fermi in curva Nord", arriva la smentita. Ecco il chiarimento del Comune
- 16:00 Benevento e Catania davanti, Salernitana all’inseguimento: la storia dice che è tutto aperto
- 15:30 Raffaele artefice di un lavoro eccellente: gruppo unito e sprazzi di bel gioco
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, frenata per un difensore
- 14:30 Salernitana, col Foggia anche un protagonista inaspettato
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Aiello (ds Avellino): "Al momento per Lescano non c'è nulla"
- 13:00 Tra critiche e numeri: mister Raffaele tiene la Salernitana in corsa
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: vetta invariata, Capomaggio entra in graduatoria
- 12:00 Salernitana, dal sogno alla rincorsa: 38 punti non bastano
- 11:30 Salernitana Femminile pari nello scontro diretto con l'Academy Abatese
- 11:00 La Fiamma Olimpica a Salerno. Gallozzi: "Cara fiamma, controlla se sono iniziati i lavori all'Arechi"
- 10:30 Serie C e promozione: grande equilibrio nel Girone C, lotta a due nel B, nel Girone A già tutto deciso?
- 10:00 Stendardo: "Felice di essere tornato a Salerno. Il gruppo può crescere e centrare l'obiettivo"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, Knezovic piace ad un club del Girone C
- 09:00 Le "Pagelle Piccanti" del girone di andata della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Vitale allo scadere per la vittoria sul Foggia
- 08:16 La Città - Porta granata, spunta Alastra
- 08:00 MercatoNon solo Bruzzaniti: Catania su un altro obiettivo granata
- 00:00 Ripetiamo: parola d'ordine, equilibrio
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, ecco quale potrebbe essere il budget per il mercato. Sondati due nuovi nomi
- 23:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 22:30 Clamorosa svolta nel caso playout: riconosciuta buona fede del Brescia. La Salernitana potrebbe agire
- 22:00 Primo pianoSerie A 98-99: incassi miliardari, un gruppo di campioni, una media spettatori di 33mila unità
- 21:30 Salernitana For Special, ecco come è andata la quarta giornata
- 21:00 Salernitana, oggi solo allenamento di forza: alla ripresa si attendono novità dall'infermeria
- 20:30 Comunicato ufficiale degli ultras della curva Sud
- 20:00 Salernitana, da domani squadra in vacanza. A Siracusa si attendono i primi volti nuovi
- 19:30 Non solo la Salernitana su Alastra, spunta un'altra squadra del Girone C sul portiere del Potenza
- 18:30 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 18:00 Salernitana in piena corsa ma c'è grande equilibrio: ogni dettaglio può fare la differenza
- 17:30 Mercato, tra scetticismo e attesa. C'è un solo modo per ricucire lo strappo dopo un biennio horror
- 17:00 Salernitana, obiettivo Serie B ma alle parole devono seguire i fatti
- 16:30 MercatoMercato: scetticismo per un ritorno, Bruzzaniti attende il rilancio dei granata ma...
- 16:00 Esclusiva TSSalernitana, interessa un calciatore: i dettagli
- 15:00 Salernitana, emergenza continua dietro: perché il reparto arretrato non può più aspettare
- 14:30 Fontana: "La piazza di Salerno si aspetta la promozione diretta ma non sarà facile"
- 14:00 L'artefice del buon campionato è Raffaele. Il "gioco" che testimonia il miracolo sportivo del mister
- 13:30 Salernitana, ora il rompete le righe, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana in ansia e preoccupazione per due calciatori
- 12:30 Siracusa, il ds Laneri: "Ora siamo una vera squadra, tutti compatti"
- 12:00 Salernitana, risposta sul campo e attesa dalla società: gennaio decisivo per i sogni granata
- 11:30 Salernitana, Capomaggio capocannoniere e seconda doppietta stagionale di un granata
- 11:00 Salernitana a fine girone d'andata: due punti a gara, sei volte nella storia una media più alta
- 10:30 Ex granata - Cerri può lasciare il Como e tornare in B. Tanti ex Salernitana in gol nel weekend
- 10:00 Salernitana, un girone d'andata all'insegna del 'corto muso'
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni della Salernitana e delle dirette concorrenti
- 09:00 Knezovic: "Orgoglioso del lavoro fatto, della squadra e del percorso"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Teramo firmato Ginestra e Guazzo
- 08:00 “Novanta minuti e una vita intera”, successo a tinte granata e una nuova iniziativa sociale
- 00:00 Tre punti dalla vetta, ma non basta: il mercato sarà decisivo per sognare in grande
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol


