E alla fine è arrivata la vittoria. Dopo settimane di sconfitte, prestazioni negative, esoneri, dietrofront, mercato a rilento e dichiarazioni polemiche da parte del presidente ecco che la Salernitana mette tutto a tacere e torna da Lecce con tre punti che sanno di svolta, di salvezza e di ossigeno puro. Ottima la prova dei granata che, contro un Lecce decisamente non in serata, la chiudono virtualmente nei primi 20 minuti grazie alle giocate sontuose di Dia e alla terza rete stagionale di Vilhena. Stavolta il gol subito - evitabile - non ha scalfito le certezze di una squadra che ha sofferto il necessario prima di disputare un secondo tempo autorevole, di personalità, nel quale gli ospiti avrebbero meritato di segnare ancora. Baroni non riconosce i giusti meriti alla Salernitana se parla di un "avversario che si è difeso bene": la Salernitana è stata invece costantemente nella metà campo dei giallorossi senza subire nulla, se non qualche velleitario tiro dalla distanza. Stiamo parlando del Lecce che ha pareggiato col Milan dominando la partita, che ha strappato un punto al "Maradona" e che, prima del ko di Verona, sembrava la squadra più in forma del campionato. La vittoria è netta, meritata, e consente di guardare la classifica con rinnovato ottimismo e con le dirette concorrenti che giocheranno sfide complesse. E, nel mentre, lo Spezia ha già perso a Bologna.
Nicola, finalmente, ha capito che il 3-5-2 era un modulo penalizzante per la Salernitana che, con il 4-4-2, è più imprevedibile e consente ai calciatori di maggiore qualità di esprimersi al massimo senza doversi sfiancare in fase difensiva. Ma oggi bisognerebbe riconoscere meriti anche al direttore sportivo. E'lui che ha portato Dia, è lui che ha difeso Vilhena quando si parlava di una partenza certa, è lui che - con un budget ridotto - ha portato a Salerno Ochoa e Nicolussi Caviglia che ha avuto un impatto devastante con la categoria e con la realtà salernitana. Se poi anche Sambia dovesse iniziare a girare per il verso giusto bisognerebbe davvero riconoscergli la bontà di un lavoro che darà i suoi frutti nel tempo e che la società non ha mai messo in discussione. Certo, tutto è perfettibile. Nel primo tempo Colombo ha sbagliato un gol a porta vuota e la difesa dà ancora l'impressione di essere facilmente attaccabile soprattutto quando manca una colonna come Gyomber. Ma, con la rosa al completo, questa Salernitana può essere davvero la più forte della zona destra della classifica. Senza voli pindarici, coi piedi per terra e il sostegno del pubblico si potrà davvero raggiungere la storica seconda salvezza di fila. E chi vieta di pensare che con la Juventus possa esserci il colpaccio?!
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:30 Esclusiva TSCessione Salernitana, le ultimissime sulla trattativa tra Iervolino e Rufini
- 12:00 Salernitana, difesa a tre o ritorno a quattro? Il grande dubbio di Cosmi
- 11:30 Benevento-Salernitana, sarà derby di fuoco: sanniti con quasi tutti i migliori a disposizione
- 11:00 Salernitana, chi è stato il migliore nella sfida con il Potenza? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Trapani, Antonini: "Sto pensando se e come procedere per tentare di bloccare il campionato"
- 10:00 Cessione Salernitana, gelo sulla trattativa: ci sono due date segnate in rosso
- 09:30 Serie C, Benevento e Ascoli si giocano il futuro contro due rivali storiche
- 09:00 Elio Signorelli: "Scelte sbagliate da parte di Catania e Salernitana"
- 08:40 La Città - Rufini, è divorzio, Iervolino rifiuta azioni a garanzia. Cosmi vuole i fatti, Benevento avvertito
- 08:30 Accadde Oggi - Rosina decide il match contro il Pisa di Gattuso
- 08:00 Nell'indifferenza generale c'è una gara da preparare: non vincere lunedì comprometterebbe la stagione
- 00:00 Salernitana, crolli mentali imperdonabili per un campionato come la C
- 23:00 Restaino: "Le garanzie andavano chieste prima. Evidenti i danni fatti da Milan"
- 22:30 NewsBenevento carico a mille. Occhio a Tumminello, vicino ai granata prima del no di Milan
- 22:00 Esclusiva TSCessione Salernitana, Iervolino non indietreggia: le ultime e retroscena su tre potenziali trattative
- 21:30 Salernitana, a Potenza un disastro annunciato. Errori tattici e una rosa con enormi limiti tecnici
- 21:00 Salernitana verso il Benevento: ripresa al Mary Rosy, segnali positivi dall’infermeria
- 20:30 Vigorito: "Mi dicevano vattene, per me è stato motivo per dare di più. Prendiamoci la B"
- 20:00 Salernitana, altra occasione mancata per Antonucci? Il talento che non riesce a imporsi in granata
- 19:30 Serie C Girone C, arriva una nuova penalizzazione: ecco come cambia la classifica
- 19:00 Esclusiva TSCessione Salernitana, frenata improvvisa: trattativa congelata
- 18:30 Serie C, Giudice Sportivo: il Benevento perde un attaccante per la trasferta con la Salernitana
- 18:00 Salernitana, terzo posto ancora più in bilico
- 17:30 NewsSalernitana, un "Brera Holding bis"? Ricordi di un'estate caotica che fu preludio alla serie C
- 17:00 Salernitana, Donnarumma nel mirino: momento delicato per il portiere
- 16:30 Salernitana-Benevento, prevendita biglietti
- 16:00 Salernitana, difesa da reinventare: Cosmi spera in qualche recupero
- 15:30 Serie C Girone C, prossimo turno: doppio derby campano, turno in salita per la Salernitana rispetto alle concorrenti
- 15:00 Salernitana e il centrocampo: delusione Capomaggio, manca qualità
- 14:30 Salernitana-Benevento, la scheda dell'arbitro Di Loreto: granata imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Provare a cedere nella fase clou della stagione altro autogol della società. E la squadra ne "approfitta"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 35^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Benevento
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, importante aggiornamento sulla questione societaria
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, sale Lescano
- 12:00 Esclusiva TSCessione Salernitana: il ruolo di Milan, i dubbi della FIGC e i possibili sviluppi. Le ultime.
- 11:30 Non c'è pace per la Salernitana: ecco cosa sta frenando il passaggio a Rufini
- 11:00 Il Benevento vuole festeggiare all'Arechi, la Salernitana proverà a rimandare la festa
- 10:30 Qui Benevento - Allenamento a porte aperte in vista del derby con la Salernitana
- 10:00 Salernitana, mister Cosmi chiamato a dare solidità
- 09:30 Marcolini: "Salernitana? Brutta sconfitta. La squadra non ha mai convinto fino in fondo"
- 09:00 Firicano: "La Salernitana deve dare un segnale e questo non aiuterà il Benevento"
- 08:40 La Città - Bivio Salernitana, patron Iervolino fa le pulci a Rufini. Cosmi alla ricerca della linfa 'vitale'
- 08:30 Accadde Oggi - Una magia di Pirri e due rigori parati da Chimenti per la vittoria ad Ancona
- 08:00 "Fondi ok, possiamo confermare che lo stadio si farà": a breve novità sul nuovo Arechi?
- 00:00 Salernitana smarrita, senza anima e con un'identità mai trovata
- 23:00 Cessione Salernitana, frenata improvvisa? Le ultime. E' tempo di rispettare i sentimenti dei tifosi
- 22:45 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby col Sorrento e si avvicina al terzo posto: la classifica
- 22:30 Tre anni di umiliazioni sportive. La rosa della Salernitana è modesta e mal assortita
- 22:00 Il Benevento a Salerno con i tifosi: ecco quale potrebbe essere la decisione delle autorità competenti
- 21:30 Stadio Arechi, sopralluogo dei delegati Uefa e Figc: l'impianto resta ancora in corsa per Euro32
- 21:00 Salernitana, nuovo passo indietro: problemi irrisolti e identità smarrita
- 20:30 Derby, avversari carichi: "Noi siamo il Benevento, all'andata è stata dura per i granata"
- 20:00 Da Benevento a oggi...tutto è cambiato in casa Salernitana. Altro che lotta a tre
- 19:30 Salernitana, ora tocca a Rufini: c'è una clausola che potrebbe far saltare l'accordo
- 19:00 Salernitana, col Benevento serve una prova "da uomini". Senza vittoria terzo posto sarà utopia
- 18:30 Il cambio societario altro alibi per la squadra. Dov'è Maurizio Milan?
- 18:00 Salernitana, 48 ore fondamentali per il futuro del club. La città attende conferenza di Rufini
- 17:30 Serie C, ecco la decisione sul Trapani
- 17:00 Salernitana, ripartire subito: come reagire dopo un 5-2
- 16:30 Flop Faggiano, a giugno sarà addio. Il lungo elenco di errori del ds granata


