Si deve solo aspettare la chiusura del calciomercato il prossimo 1 settembre per mettere un punto fermo alle future prospettive della Salernitana senza fughe in avanti ma con la consapevolezza che le scelte societarie siano state mirate e soprattutto possano dare quel peso specifico che la tifoseria granata si aspetta. Si perchè dopo due giornate di campionato con il mercato ancora aperto, con le porte girevoli che in un certo qual senso non danno un esatto quadro della intera situazione, fare pronostici futuri è azzardato. Questo soprattutto per la squadra granata che, riavvolgendo il nastro, contro la Roma ha disputato un buon incontro anche se poi ha dovuto lasciare i tre punti ai giallorossi mentre ad  Udine in un incontro tutto grinta e volontà ha portato a casa un punto. E' vero che finora le punte sono state il vero tallone d'Achille della squadra ma è anche chiaro che si aspetta molto Botheim ma anche Dia appena arrivato dal Villarreal e soprattutto Federico Bonazzoli che è stato un calciatore che lo scorso anno, con i suoi gol, ha messo un punto fermo sulla tanto agognata salvezza, poi raggiunta.
Possiamo dire che da domenica pomeriggio, nella gara contro la Sampdoria, potrebbe iniziare il vero campionato per la Salernitana. Due squadra con un sol punto in classifica dopo due giornate, due squadre alla ricerca di una propria identità anche se la squadra di Nicola ha certamente dalla sua parte il coraggio di una squadra quasi nuova del tutto ed anche con calciatori che vorranno dimostrare, ai loro tifosi, che questa sarà una stagione di grande serenità e non di patemi d'animo come lo scorso anno. 
E in queste prossime tre gare in meno di sette giorni (Sampdoria, Bologna e Empoli) la Salernitana, ne siamo certi, dimostrerà tutto il suo valore e quella forza che la sua eccezionale tifoseria si aspetta. Proprio nel segno di un campionato che, ne siamo certi, sarà molto bello sotto il profilo spettacolare e premierà molto la squadra di Davide Nicola per farla assestare tra le prime dieci di questo difficile campionato di serie A.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 27 agosto 2022 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print