Riconoscenza, +9 sulla terzultima, assenza di alternative, consapevolezza che nessun allenatore accetterebbe di firmare fino a giugno senza garanzie sul futuro. Sono tanti i motivi che hanno spinto la società, ancora una volta, a riconfermare Davide Nicola. Allenatore che, storicamente, ha sempre inciso da subentrante (accompagnato anche da un po' di fortuna, Palermo-Empoli e Venezia-Cagliari docet) ma che non è mai stato scelto dall'inizio per un progetto a medio-lungo termine. Oggi doveva essere la gara della svolta, a cospetto di un avversario tosto ma alla portata. Invece, ancora una volta, ci aggrappiamo a Sant'Ochoa per non commentare una sconfitta che sarebbe stata meritata. Questa squadra, rispetto a tutte le altre, è in costante involuzione e solo l'allenatore sembra non accorgersene. Spezia, Cremonese, Lecce, Empoli, Verona e Torino hanno, a tratti, giganteggiato a Salerno. La difesa prende gol in tutte le partite. Nelle ultime cinque gare ci sono stati appena 6 tiri nello specchio della porta. Ma il mister è soddisfatto, a Firenze si è divertito, lancia frecciate alla società e continua a non dare spiegazioni concrete rispetto a situazioni di campo che sono palesi. Tanto per rinfrescare la memoria: Vilhena a sinistra a Firenze, Candreva sostituito con la Cremonese e poi gettato nella mischia a Monza sul 2-0 e con un giallo sul groppone, Radovanovic e Lovato in zona Leao mercoledì scorso, il 5-0 di Reggio Emilia con la bocciatura di Gyomber. E di quel gioco palla a terra fatto di fraseggi e sovrapposizioni, tale da giustificare l'addio di Verdi e Djuric che erano oro colato in questa squadra, non c'è traccia.
Non è l'unico colpevole, sia chiaro. E se proprio lo si doveva esonerare andava fatto durante la lunga sosta. Un subentrante, ora, avrebbe l'alibi del poco tempo a disposizione per incidere, di un mercato fatto dal suo predecessore e di un calendario di fuoco. Parte della tifoseria se la prende con il direttore sportivo, alle sua prima vera esperienza in questa veste ma comunque nel calcio dalla vita. Siamo fortemente convinti che questa squadra sia carente in difesa: Pirola, Lovato, Bronn e Daniliuc non era ciò che serviva per risolvere il problema che si trascina da un anno e mezzo, i numeri purtroppo lo confermano. A centrocampo non c'è mai stato un vice Coulibaly e diversi volti nuovi hanno inciso poco o nulla. Ma...Ma questa Salernitana, davanti, ha due calciatori che hanno disputato i mondiali, uno che faceva gol in Conference League e un altro che l'anno scorso segnò tanto determinando la salvezza dei granata. Vilhena non può essere quello visto fino ad oggi. Maggiore è una garanzia e nessuno poteva prevedere questi infortuni. Candreva è acquisto top, Bradaric ha un curriculum di tutto rispetto. E, con un budget ridotto rispetto agli standard abituali, il ds ha preso in una settimana un fenomeno come Ochoa e un giovane di livello come Nicolussi Caviglia che oggi è stato tra i più positivi. Morale della favola: errori ne sono stati commessi, ma non comprendiamo tutto questo accanimento verso De Sanctis. Uno che, a livello ambientale, paga per lo più il costante accostamento con il predecessore. Certo, le colpe aumenteranno se si continuerà incomprensibilmente a non blindare Gyomber e a sottovalutare le lacune dei centrali difensivi. Ma vogliamo credere che, alla fine, si farà quel che si deve.
In questo dualismo tra Nicola e De Sanctis guai a dimenticare che chi decide è sempre il presidente e, oggi, Iervolino si sta assumendo una grossa responsabilità. E' il patron ad aver parlato di obiettivo zona sinistra (Capito, mister?), è il patron che è passato da un dirigente con decenni d'esperienza a un neofita, è il patron che ha dettato le linee guida da seguire in questo mercato invernale che dovrebbe portare in dote tasselli di un certo spessore e che rischia di chiudersi con qualche "giovane di prospettiva, preferibilmente in prestito. Perchè non possiamo intossicare i bilanci nè chiedere alla proprietà di spendere sempre tanti soldi". La sensazione è che, tuttora, si rischi di sottovalutare il pericolo. Perchè questa squadra è in costante calo. Il Lecce ha speso meno della metà ma gioca un gran calcio ed è imbattuto da tempo. Lo Spezia, soprattutto in casa, è osso durissimo. La Cremonese ha una classifica bugiarda così come il Verona. L'Empoli, pur perdendo qualche top player in estate, sta proseguendo il suo percorso di crescita. Da questa Salernitana ci saremmo aspettati qualcosa di diverso, non 4 vittorie in 17 gare. Tanto valeva evitare la dispendiosa rivoluzione di luglio e agosto e ripartire dalla base che ha scritto la storia con un tassello di livello per reparto. Ora Atalanta, Napoli, Lecce e Juventus. Cammino da brividi. Ma se, in casa, tra Lecce, Empoli, Cremonese e Torino conquisti solo 3 punti è giusto doverli andare a recuperare altrove. Anche contro le big. C'era chi ci etichettava come nostalgici, vedovi e disfattisti quando, pur da ottavi in classifica, parlavamo di rosa incompleta e obbligo di guardarsi alle spalle. SPERANDO DI SBAGLIARE! Purtroppo, però, i nodi stanno venendo al pettine e c'è ancora tanta strada da fare per arrivare alla salvezza. Decidere di non decidere e cullarsi sugli allori è lusso che non può permettersi nessuno. Nicola resta e De Sanctis è blindato? Benissimo. Si resterà a cospetto del solito, amletico dubbio: rosa sopravvalutata o manico che non la valorizza? Ai posteri l'ardua sentenza.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:00 Esclusiva TSZito: "Non sono rimasto a Salerno? Non decisi io. Iervolino errori a fin di bene, doveva circondarsi di persone di calcio"
- 21:30 Esclusiva TSPastore (ds Catania): "La Salernitana ha fatto possesso palla senza crearci problemi. Su alcune trattative tra le due società..."
- 21:03 Esclusiva TSFaggiano: "Vedo disfattismo, abbiamo bisogno di fiducia. Sul riscatto di Ferraris e su Inglese..."
- 20:30 Salernitana, ecco quando potrà tornare a disposizione Roberto Inglese
- 20:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 20e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 19:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa
- 13:00 Salernitana, Raffaele potrebbe cambiare qualcosa in difesa: speranza Cabianca
- 12:30 Salernitana-Casertana, comunicato ufficiale sul settore ospiti
- 12:00 Inglese verso il forfait, ecco come può cambiare la Salernitana
- 11:30 Accostato alla Salernitana, uno svincolato si allena con la Vis Pesaro
- 11:00 De Silvestro: "Che ricordi il derby contro la Casertana del '93..."
- 10:30 Catania e Casertana, arriva la punizione per i tifosi dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria
- 10:00 On. Bicchielli: "I tifosi della Salernitana meritano rispetto e libertà, seguono la squadra con correttezza"
- 09:30 Casertana - Carica in vista del derby con la Salernitana, previsto allenamento a porte aperte
- 09:00 Pergolizzi: "Il campionato se lo giocheranno Salernitana, Benevento e Catania"
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria sulla panchina della Salernitana per mister Gregucci
- 08:28 La Città - Salernitana: tifosi granata, trasferte libere
- 08:00 Salernitana, provato l'undici anti Casertana: le ultime
- 00:00 Chi critica Raffaele è consapevole dei limiti di questa rosa? Catania nettamente superiore, a gennaio ultima chiamata per Ia società
- 23:00 Arechi-Volpe, la svolta. Ecco le ultimissime novità, ancora dubbi sulla data di inizio dei lavori
- 22:30 Salernitana, le ultime sull'infortunio di Inglese. Raffaele studia una soluzione per la difesa, ecco quale...
- 21:30 Celano: "Trasferte ok, finalmente ristabilito un principio di giustizia. Grazie a Bicchielli e Piantedosi"
- 21:00 La Primavera della speranza: così i giovani stanno ridisegnando il futuro della Salernitana
- 20:30 Inglese a rischio forfait, Raffaele pensa al cambio di modulo. Le ultime sulla formazione
- 20:00 A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore, si pensa anche ad un esterno destro
- 19:30 Akpa-Akpro: "Anche Ventura alla Salernitana uno degli allenatori da cui ho imparato di più"
- 19:00 Tutto confermato: un calciatore potrebbe partire a gennaio. I dettagli
- 18:30 De Paola: "A Catania signor primo tempo. Società, a centrocampo numericamente in pochi"
- 18:00 UFFICIALE: ecco la decisione per la trasferta di Latina. Tutti i dettagli
- 17:30 Campilongo: "Dalla A alla C, colpa del presidente. Ha delegato gente che non c'entra col calcio"
- 17:00 Salernitana-Casertana, sono due gli ex del match: uno per parte
- 16:11 Primo pianoComunicato ufficiale US Salernitana 1919
- 16:00 Salernitana, in affanno non solo la difesa
- 15:30 Cicerelli "core ngrato": nella top 11 del girone C ci sono due calciatori del Catania
- 15:00 Più forti dei divieti: il derby all’Arechi è uno spettacolo della Curva Sud
- 14:30 Giudice Sportivo, multa per il Catania: ecco il motivo. Casertana all'Arechi senza il vice allenatore
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: migliora un difensore
- 13:00 Salernitana, Inglese in dubbio: Raffaele cerca gol 'alternativi'
- 12:30 Di Criscio (ex Casertana) racconta il derby all'Arechi del 1993: "Arrivammo carichi, al triplice fischio successe di tutto"
- 12:00 Salernitana, ecco cosa serve per rimettersi subito in carreggiata
- 11:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Inglese ma i dubbi restano
- 11:00 Salernitana, intrigo Frascatore: il difensore lavora ancora a parte
- 10:30 Qui Casertana - Per la sfida con la Salernitana in dubbio un difensore, recuperano due calciatori
- 10:00 Mancosu: "Derby imprevedibili. Sui gol segnati alla Salernitana con la maglia della Casertana..."
- 09:30 Di Donato: "Il Catania ha dimostrato cosa vuole fare. Se la giocherà con Salernitana e Benevento"
- 09:00 D'Agostino (pres.Casertana): "Andremo a Salerno per vincere. Non ci sono squadre ammazza campionato"
- 08:30 Accadde Oggi - Un eurogol di Mazzocchi per battere lo Spezia
- 08:17 La Città - Salernitana verso il derby, rebus Inglese per Raffaele. Colantuono, Campilongo e Facci: "Forza Bersagliera"