Una squadra mal assortita, composta da buone individualità ma non molto ben amalgamata rispetto alla filosofia tecnico-tattica del suo allenatore. E' questa la sentenza che oggi molti tifosi e addetti ai lavori decretano sull'attuale situazione in cui versa la Salernitana. Una squadra senza anima, senza coesione, senza rabbia agonistica e con molti giocatori "fuori ruolo" o non allineati allo stile ed alla mentalità di Davide Nicola. Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall'inizio.
Nicola ha fatto una preparazione con una squadra mutata nel 90% dei giocatori già a fine agosto, quindi in poche parole non ha fatto la preparazione, sia a livello fisico che soprattutto tecnico-tattico. Man mano che arrivavano pedine importanti, altre le perdeva strada facendo, come Bohinen e Lovato. A queste defezioni, concretizzatesi strada facendo, si sono aggiunte nel tempo alcune perdite importanti, come Ederson, Verdi e soprattutto Djuric, molto apprezzati ed essenziali per l'interpretazione tattica del tecnico piemontese. Nel periodo di ripresa della preparazione infra e post mondiale invece, il tecnico piemontese non ha avuto a disposizione alcuni calciatori impegnati nelle nazionali, vedi Dia, Coulibaly, Piatek, oltre a subire gli infortuni di Mazzocchi, Sepe e Maggiore.
Dal canto suo Morgan De Sanctis, alla prima vera esperienza, ha mostrato tutti i limiti del suo modesto know how da direttore sportivo, concludendo trattative semplici ma poco avvezze alla causa granata. Con il budget a disposizione avrebbe dovuto e potuto fare di più, ma questo non è avvenuto. Non si è riusciti nemmeno a soddisfare qualche richieste specifica di Nicola, con il quale anzi si è intrapresa una battaglia personale anomala, una sorta di guerra fredda, che ha portato solo male alla Beneamata. Questa divergenza di vedute tra il diesse, e anche il patron, ed il tecnico è oggi palese nella morfologia della squadra: un Candreva adattato a destra ma che non ha più fiato e gamba con una riserva come Sambia impalpabile. Calciatori non adatti alla difesa a tre per lentezza e predisposizione. Nessun ricambio in mediana e nessun sostituto naturale di Ederson, cosi come nessun play vice-Bohinen. Infine nessuna punta fisica alla Djuric, Tutti elementi presenti lo scorso anno ed essenziali al gioco di Nicola ed alla tanta insperata salvezza.
La Salernitana oggi paga una Guerra fredda tra tecnico e diesse, tra acquisti e gestione della rosa a disposizione. La colpa non è mai di uno solo, sia chiaro, ed è anche giusto che a pagare non sia soltanto Davide Nicola, come stava avvenendo nel focoso post partita di Atalanta-Salernitana. Facciano il doveroso mea culpa tutti, affinché gli errori di quest'anno, che speriamo non pregiudichino nulla, non vengano ripetuti anche il prossimo anno. Non chiediamo in fondo la luna, chiediamo solo di non essere umiliati come successo abbastanza spesso di recente. Grazie
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:30 Gautieri: "Caos Samp? Salernitana, se arrivi ai playout non sei stato all'altezza già prima"
- 18:00 Il doppio trequartista è la strategia per sopperire all'emergenza a centrocampo: ecco l'idea del mister
- 17:30 Settore ospiti sold out in meno di 90 minuti, chieste ulteriore scorte. Le ultime sulle prossime trasferte
- 17:00 Salernitana, resta il dubbio a centrocampo: c'è una una nuova possibile soluzione
- 16:30 Qui Picerno: "Non c'è nessuna squadra che ammazzerà il campionato. Dura giocare in stadi pieni"
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", il ricordo di Carlo Ricchetti
- 16:00 Salernitana, a Latina con due frecce in più per mister Raffaele
- 15:30 Golemic: "La curva ci mette i brividi, siamo un gruppo che ha scelto Salerno per andare in B"
- 15:00 Salernitana, prosegue la preparazione in vista della sfida contro il Latina
- 14:30 Gustavo si ritira. Il ricordo sulla Salernitana: "Sono diventato un idolo con una striscia di vittorie indimenticabili"
- 14:00 Aliberti: "Ricchetti leader di un gruppo che ha amato per davvero la maglia granata"
- 13:30 Accostato alla Salernitana, sta per firmare con un altro club di Serie C
- 13:00 Salernitana, che risposta! Già sold out il settore ospiti per la gara di Latina
- 12:30 Salernitana, lutto Strianese: il cordoglio del club
- 12:00 Salernitana, dubbi in difesa e attacco, scelte quasi obbligate a centrocampo
- 11:30 Latina-Salernitana, ci sarà un solo ex in campo
- 11:00 Pagliari: "Girone C, in testa tre grandi piazze. L'unità di intenti e qualche ritocco a gennaio farà la differenza"
- 10:30 Ex granata - Bonazzoli l'ha rifatto, Basic da esubero a protagonista, si ritira Gustavo
- 10:00 Salernitana, nuovo lutto: scomparso un ex presidente del club
- 09:30 Monopoli, Miceli: "Catania, Benevento e Salernitana davanti. Alla fine i valori reali escono"
- 09:00 Calcioscommesse, nel mirino le partite giovanili: anche la Salernitana parte lesa?
- 08:34 La Città - L'ultimo saluto granata a Carlo. La capolista: tutti a Latina, via libera alla prevendita
- 08:30 Accadde Oggi - Ricchetti a segno nella vittoria contro l'Ascoli
- 08:00 Obiettivo sold out: al Francioni la carica del dodicesimo uomo. Le ultime sulla prevendita
- 00:00 Semplicemente CR7! Sosteniamo tutti un gruppo straordinario. Coreografie: Salerno top in Italia, se ne facciano una ragione
- 23:00 Esclusiva TSNon solo difesa e centrocampo: non si esclude l'arrivo di un altro bomber. I dettagli
- 22:30 3-4-2-1 a trazione anteriore, Matino verso la riconferma. Inglese in vantaggio su Ferrari
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato, dalla Puglia sicuri: i granata hanno chiesto informazioni su un calciatore
- 21:30 Marchese: "Catania e Benevento sono le squadre più forti. I sanniti mi hanno impressionato più della Salernitana"
- 21:00 Salernitana, ripresi gli allenamenti: c'è una buona notizia
- 20:30 Prove di formazione, possibile sorpresa a destra? L'assenza di Capomaggio certifica le lacune in mediana
- 20:00 Primo pianoNel segno dell'X: la storia delle sfide tra Latina e Salernitana. Quando Somma incrociò il "nemico" Fabiani
- 19:30 L'ex ds Valentini: "Il Girone C è il più complicato. Salernitana, Benevento e Catania hanno qualcosa in più"
- 19:00 Salernitana, Raffaele ha un nuovo leader silenzioso
- 18:30 Tanti ex granata per l'ultimo saluto a Ricchetti. Pisano: "Sei stato il più forte di tutti"
- 18:00 Ci siamo, si torna in trasferta! Tutti i dettagli della prevendita per Latina-Salernitana
- 17:30 Golemic finalmente in formato "the wall". Dal calvario personale alla festa sotto la Sud
- 17:00 Scene da brividi al funerale di Ricchetti, toccante discorso di Breda: "Ti chiedo scusa perchè..."
- 16:30 Cudini: "Carlo, uomo vero e persona leale che ha fatto innamorare i tifosi granata"
- 16:00 Salernitana, si valutano cambi in tutti i reparti
- 15:30 Rossi: "Ho perso un amico, oggi quel gruppo meraviglioso piange insieme a me"
- 15:00 Salernitana, ancora disagi e atti vandalici all'esterno dell'Arechi in occasione delle gare casalinghe
- 14:30 Salernitana, lutto Matino per la scomparsa della nonna
- 14:00 Alle 15 il funerale di Ricchetti, presenti ex granata e tifosi. La nota del CCSC e del Mai Sola
- 13:30 Pastore (ds Catania): "Grande soddisfazione vincere con Salernitana e Benevento ma siamo solo all'inizio"
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro la Casertana? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Salernitana, oggi l'addio a Carlo Ricchetti: in tanti partiranno da Salerno, presenti ex compagni di squadra
- 12:00 Salernitana, pronto il primo esodo di tifosi in trasferta
- 11:30 Salernitana tra le poche squadre a vestire 'straniero' in Serie C
- 11:00 Di Michele: "Ricordi bellissimi legati a Salerno. All'esordio in A contro il Milan c'era l'Arechi stracolmo"
- 10:30 Scomparsa di Ricchetti, il cordoglio del Latina. Salernitana chiede minuto di raccoglimento e lutto al braccio
- 10:00 Serie C Girone C, la top 11 dell'undicesima giornata: c'è un calciatore della Salernitana e non solo
- 09:30 Anche il Foggia piange la scomparsa di Carlo Ricchetti. Ecco il comunicato
- 09:00 Dal Canto: "Nel Girone C non vedo una squadra capace di staccarsi. Le tre di testa se la giocheranno fino alla fine"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris alla Torres in una gara dominata
- 08:09 La Città - Lacrime granata, addio a Ricchetti. Delio Rossi: "Perdiamo un amico". La capolista: Golemic, il 'gigante' decisivo
- 08:00 Salernitana, 10 calciatori diversi a segno e tutti gli attaccanti in gol. I dati
- 00:00 Quando basta solo la fiducia...


