Nel corso di queste settimane abbiamo parlato diffusamente dei tanti protagonisti di una stagione che sarà ricordata a vita come una delle migliori della storia della Salernitana. Iervolino è il presidente vincente che, da due anni, garantisce investimenti e massima categoria. Milan il dirigente per eccellenza arrivato in punta di piedi ma in grado di fungere da collante tra pubblico, stampa, amministrazione comunale e società. De Sanctis il ds giovane, emergente e che, in questa fase finale, si è lasciato andare anche dal punto di vista umano e sentimentale conquistando il cuore dei più scettici. Poi c'è stato Sousa, bravo a sostituire un Nicola che stava conducendo questa squadra verso la zona retrocessione a suon di errori e strafalcioni. Ma oggi in copertina vanno i tifosi. Il dodicesimo uomo. Dalla prima all'ultima partita, in casa come in trasferta. Salerno è ormai una isola felice del calcio italiano che trascina, entusiasma, appassiona, fa la differenza e aggiunge punti. La Salernitana, in casa, ha tratto sempre enormi vantaggi quando ha attaccato sotto la Sud nel secondo tempo battendo Spezia, Verona, Atalanta e Udinese e rimonando tante gare come, ad esempio, quella con l'Inter. Una spinta incredibile, quella marcia in più che ha consentito ai giocatori di esaltarsi e all'allenatore di accettare la sfida. Oggi erano in oltre 27mila, di sabato pomeriggio e, di fatto, con l'obiettivo già raggiunto. Erano in 5000 a Roma, in 17mila sotto il diluvio a cospetto dell'Atalanta, in 6000 a Milano e mediamente in 2500 a Bologna, Genova, Monza, Firenze, Bergamo e Udine. Cos'altro aggiungere? La speranza è che, con l'apertura totale della curva Nord, si possa pensare ad una campagna abbonamenti ad hoc che miri a riempire l'Arechi in tutta la sua capienza fidelizzando le nuove generazioni.
Dal punto di vista tecnico, i numeri sono eccellenti. 13 risultati positivi in 15 gare, Sousa ad un punto dai 21 conquistati da Nicola pur avendo avuto meno gare a disposizione (la media di 1,5 contro lo 0,95 del suo predecessore), 48 gol segnati, quarto successo interno, quarta gara casalinga con tre gol all'attivo, altro gol in zona Cesarini, Arechi inviolato da metà febbraio, Candreva a quota sette al netto dei 36 anni. E, per fare una sintesi della stagione: Ochoa, mister 5 mondiali, tra i pali, Ribery che dà l'addio al calcio sotto la Sud e col cavalluccio sul petto, Mazzocchi primo granata in nazionale maggiore, Dia terzo nella classifica marcatori, salvezza con tre giornate d'anticipo, record di punti, risultati positivi contro 19 squadre su 19, tutte le big fermate tra andata e ritorno e, ad ora, un +12 sulla terzultima che certifica la superiorità di quest'organico rispetto alle potenziali dirette concorrenti. Sulla difesa c'è da fare invece una riflessone. Se manca Gyomber si fa fatica. Lo certificano i numeri, lo si evince dalle performance individuali di calciatori che, quest'anno, sono stati quantomeno discontinui. Troost Ekong ha segnato oggi un gran gol, ma senza la rete del 3-2 avrebbe preso forse all'unanimità un voto insufficiente al pari di Bronn, Lovato invece non ha mai trasmesso sicurezza mentre Daniliuc ha responsabilità su diversi gol subiti quest'anno. Troppo poche le gare senza reti al passivo, la speranza è che la dirigenza punti anche su profili esperti e non solo su scommesse e giovani di belle speranze. Per fare un calcio propositivo c'è bisogno di una retroguardia granitica.
Chiosa su Kastanos. E' lui l'emblema di questa Salernitana, della metamorfosi targata Sousa. Nicola lo teneva incomprensibilmente in naftalina concedendogli scampoli a risultati compromessi, oggi invece gioca a destra, mezzala, trequertista, mediano e garantisce il medesimo rendimento. Il gol di oggi è una autentica gemma, così come quello realizzato col Monza. La coesistenza con Candreva funziona alla perfezione, sarà certamente tra i punti di forza della prossima stagione. Nella quale Sousa, riconfermato, aspetta di guidare la stragrande maggioranza di chi c'è già. Ok le plusvalenze, ok la necessità di far quadrare i conti, ok la volontà dei tesserati di ambire a palcoscenici di livello internazionale, ma Salerno è una grande città, la Salernitana ha disputato una stagione ottima, la tifoseria è tra le migliori d'Europa e presentarsi ai nastri di partenza con Dia, Ochoa, Mazzocchi, Kastanos, Candreva, Coulibaly e Gyomber significherebbe lanciare un segnale straordinario. Ok i giovani di prospettiva, ok il parco giocatori di proprietà, ok attendere la crescita del settore giovanile (ed è stato bello, oltre che romantico, vedere l'esordio di Iervolino), ma le gare si vincono soprattutto con gente abituata a stare a certi livelli e che fa la differenza con una singola giocata. La gente chiede l'Europa, la proprietà fa bene a gettare acqua sul fuoco in nome della politica dei piccoli passi. Ma in fondo al Monza la cavalcata verso la zona sinistra è riuscita il primo anno e Salerno non ha poi tante cose in meno di Atalanta, Udinese, Sassuolo, Fiorentina, Torino e Bologna...
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:15 LIVE TS - EMPOLI-SALERNITANA 1-0: si riparte con tre cambi, fuori Candreva, Maggiore e Martegani!
- 18:11 Sousa: "Dia sempre determinante per noi, a gennaio sarà assente e la squadra deve saper sopperire alla sua mancanza"
- 18:08 Empoli, Andreazzoli: "La strada è ancora lunga, pensiamo e lavoriamo positivo"
- 17:54 Bradaric: "Tutte le squadre avrebbero bisogno di un giocatore come Dia, per noi è fondamentale"
- 17:52 Empoli, Berisha: "Oggi serve una svolta, dobbiamo portare a casa i tre punti"
- 17:22 LIVE - Empoli-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 17:21 Marinai: "Salerno e quelle gradinate che tremavano col Verona. Iervolino, dichiarazioni incaute"
- 17:00 Salernitana, curiosità sul giamaicano Stewart: arriverà già stasera l'esordio?
- 16:30 Tifoseria organizzata, novità e iniziative sociali: la nota
- 16:00 Salernitana, Maggiore cerca continuità: il centrocampista a caccia della miglior condizione
- 15:30 Onda granata in viaggio verso Empoli: il dato definitivo della prevendita
- 15:00 Salernitana, attenzione a... Tommaso Baldanzi
- 14:30 Salernitana, Cabral tra i migliori in una speciale statistica
- 14:00 Salernitana-Inter, il dato aggiornato della prevendita
- 13:30 Empoli-Salernitana, alcune statistiche generali sulle due squadre
- 13:00 Luca Esposito: "Ci sono in palio punti fondamentali, Sousa rischia nel caso dovesse perdere in malo modo"
- 12:30 Corrent: "La Salernitana ha giocatori di qualità, serve tempo. Dia? Assenza che ha pesato dentro e fuori dal campo"
- 12:00 Salernitana, due i dubbi di formazione di mister Sousa
- 11:30 Inter, un esterno può rientrare per la sfida con la Salernitana
- 11:25 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram e Twitter
- 11:00 Empoli-Salernitana, toscani favoriti nonostante le cinque sconfitte, possibile gol da entrambe le parti: ecco le quote
- 10:30 Empoli-Salernitana, i pronostici di Caressa e Zazzaroni
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Empoli e Salernitana, chi perde è nei guai. Sousa cala l'asso Dia"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il jolly in corsa si chiama Dia"
- 09:00 Empoli-Salernitana, le probabili formazioni: Cabral confermato in attacco, possibile chance per Daniliuc
- 08:30 Accadde Oggi - Bomber Zaccaro regala la vittoria nella prima gara casalinga della stagione 81/82
- 08:00 Salernitana, recupero importante quello di Daniliuc. L'austriaco per arginare l'emorragia difensiva
- 07:30 Il Corriere dello Sport - Minimo Max
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Juve, risposta esatta
- 00:00 Dia, siamo tutti con te. Ma ora torna a far parlare il campo
- 23:10 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi del ds Foggia e dell'ex granata Cicerelli [VIDEO)]
- 23:00 Salernitana, è tempo di accelerare: unità d'intenti e spinta del pubblico per vincere ad Empoli
- 22:45 Serie A, Lecce sconfitto dalla Juventus: la classifica aggiornata
- 22:30 I dubbi di Sousa: Cabral ancora falso nueve, Fazio titolare e Dia dalla panchina
- 22:00 TuttoSalernitana - Cicerelli: "Non mi aspettavo questo inizio di stagione. Dia? Situazione che va risolta"
- 21:30 Salernitana, domani c'è solo un risultato a disposizione
- 21:00 TuttoSalernitana - Foggia: "Granata in difficoltà ma nessun dubbio sulla bontà della rosa e del progetto. Dia? La società merita rispetto"
- 20:30 Empoli-Salernitana, domani gara numero 19. L'invasione dei 6000 nell'anno del 7%
- 20:00 La carica della tifoseria organizzata: "Totale fiducia nel presidente Iervolino"
- 19:52 Salernitana-Inter, prevendita settore ospiti
- 19:30 Salernitana, Jovane Cabral cerca un bis che gli manca da oltre due anni
- 19:00 Salernitana-Inter, verso il sold out all'Arechi: il dato aggiornato della prevendita
- 18:30 Qui Empoli: "Salernitana al Castellani con due risultati su tre"
- 18:00 Dia, pace provvisoria in attesa di gennaio o caso chiuso? L'ipotesi nuova clausola non piace allo staff tecnico
- 17:30 Empoli-Salernitana: piano traffico e comunicazioni per i tifosi granata
- 17:00 Salernitana: in difesa scalpita Daniliuc, potrebbe fargli spazio Lovato
- 16:54 Empoli, Andreazzoli: "La Salernitana ha qualità e il vantaggio di aver giocato venerdì. L'importanza della classifica è pressante"
- 16:30 Tegola Monza: un titolare salta la sfida contro la Salernitana
- 16:00 Salernitana, Candreva a caccia di nuovi record: contro l'Empoli ha spesso lasciato il segno
- 15:30 Le ultime dai campi: Empoli a trazione anteriore, tentazione Dia titolare per Sousa
- 15:00 Salernitana, possibile riconferma del centrocampo visto col Frosinone
- 14:30 Empoli-Salernitana, alcune statistiche sullo stato di forma delle due squadre
- 14:00 Salernitana, il dato definitivo dei tifosi presenti a Empoli
- 13:30 Empoli-Salernitana, i convocati di mister Sousa: due gli assenti
- 13:04 Sousa: "Dobbiamo continuare nel nostro percorso per crescere. Energia positiva per vincere"
- 13:00 Salernitana, scelte quasi obbligate in attacco: molto dipenderà da Dia
- 12:30 Empoli-Salernitana, sfida equilibrata con toscani leggermente favoriti: le quote
- 12:00 Salernitana, ad Empoli non sono ammessi altri passi falsi
- 11:30 Salernitana tra le squadre più fallose e indisciplinate del campionato: ecco i dati
- 11:00 Salernitana ancora senza Coulibaly: pesa l'assenza del calciatore maliano