Solo applausi per questa Salernitana. Nella notte più triste del campionato, la formazione di Fabrizio Castori perde per 2-0 contro un Pordenone molto modesto e che, al netto delle discutibili dichiarazioni di Attilio Tesser, è stato uno dei peggiori avversari visti all'Arechi in questo girone d'andata. Anche in 9 contro 11 (12), infatti, i ramarri si sono chiusi nella propria metà campo dando coraggio ai granata, mai domi e anche piuttosto belli da vedere in alcuni sprazzi del match. Una bella risposta ai fautori del bel gioco. Oggi la Salernitana ha avuto almeno sei limpide occasioni da gol ma è tornata a casa con zero punti, in passato è stata cinica e ha sfruttato l'unica chance meritando il nomignolo di "brutta, sporca e cattiva" tanto caro a Mezzaroma. Oggi non si può dire niente a nessuno degli interpreti. Bogdan è tornato titolare dopo un mese e ha giganteggiato, Capezzi era stato il migliore in campo fino all'espulsione, Cicerelli ha dimostrato di essere uno dei più forti della categoria e dovrebbe giocare di più, lo stesso Lopez, a 37 anni e riconfermato teoricamente come alternativa ai titolari, ha corso e combattuto fino al 95' in tutte le zone del campo incarnando lo spirito del mister.
Naturalmente quanto accaduto oggi fa storcere il naso e il VAR sarebbe l'unico modo per restituire credibilità ad uno sport che ha allontanato decine di migliaia di appassionati anche a causa dei continui errori delle giacchette nere. L'espulsione di Capezzi, il rigore netto non fischiato su Tutino, i continui interventi fallosi su Djuric puntualmente ignorati, il primo giallo a Di Tacchio e l'ammonizione ad Anderson a 15 secondi dalla fine gridano vendetta, ancor di più se nel pomeriggio l'Empoli vince a Cosenza con un penalty inesistente ed un secondo gol viziato da fallo e, forse, fuorigioco. Saranno contenti i bookmakers che, in preda ad autentiche visioni, improvvisamente intorno alle ore 13 hanno stabilito, nelle quote, che il Pordenone era l'assoluta favorita della partita di Salerno, pur con 10 punti in meno a cospetto della prima della classe. Anche questo resterà un mistero in una giornata che ha fatto spazientire anche il più tranquillo tra i tifosi, al punto che i soliti tentativi di destabilizzazione degli anonimi del nulla sono stati respinti al mittente e zittiti. Finalmente, verrebbe da dire. Ad ogni modo ci aspettiamo due segnali: uno stop a Rapuano (ma forse non ci sarà) e una presa di posizione della proprietà. Il silenzio stampa post partita ci può stare, perchè parlare a caldo con tanta rabbia in corpo poteva peggiorare la situazione. Domani, invece, la proprietà dovrà tutelare quei tantissimi tifosi che sono amareggiati e non credono più in questo sport: un dossier, una protesta, un comunicato ufficiale, come accade dappertutto dopo torti del genere. Certo, non serve a nulla. Ma si dà almeno l'idea di non assistere passivamente a questo spettacolo triste.
E ci vorrebbe anche uno scatto d'orgoglio per caricarsi in vista dello scontro diretto del 17 e per dare una risposta a questa classe arbitrale così ostile. Come? Mettendo mano al portafoglio per garantire 4 innesti di spessore. Benissimo Coulibaly, ma non basta a centrocampo. Schiavone e Dziczek sono troppo discontinui e serve un altro elemento di qualità, A sinistra si cercherà un titolare (Pajac tutt'altro che certo di venire), occhio anche all'attaccante per mettere fiato sul collo ad un Tutino che sembra aver perso la vena realizzativa del primo mese e mezzo. Se poi recupererà Lombardi si potrà parlare davvero di una Salernitana quasi alla pari delle altre. Se invece ci si accontentasse del "Minala" di turno, nessuno si lamenti se gli scettici accuseranno la proprietà di non voler fare il grande salto: in fondo siamo ancora secondi, con il primo posto alla portata (l'Empoli ha un calendario di fuoco) e un gruppo che segue alla lettera il suo bravo allenatore. Non rinforzarsi in tempo utile vanificherebbe il miracolo sportivo di Castori e dei suoi ragazzi. Che, oggi, hanno guadagnato l'applauso di tutti a prescindere dallo 0-2 targato Rapuano.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:30 CCSC" "Abbiamo incontrato Abodi, contestiamo il caro prezzi e le restrizioni in trasferta"
- 16:00 Salernitana a ritmi sostenuti: il rendimento attuale ancora tra i migliori della storia granata
- 15:30 SC2010: "Primato iniezione di fiducia fondamentale, la società sa che servono rinforzi"
- 15:00 Luca Esposito: "Salernitana meritatamente prima, nonostante sviste e defezioni. Grande lavoro di Faggiano e Raffaele"
- 14:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 15^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Potenza
- 14:00 A Catania urge un ripasso del regolamento. Nessuna infrazione, gol regolarissimo: la norma
- 13:30 A Catania polemiche infinite: "Il giallo del rigore concesso alla Salernitana. A pensar male si fa presto..."
- 13:00 Salernitana e un ruolino di marcia quasi da record negli ultimi anni
- 12:30 Savoldi: "Nel Girone C è tutto aperto con piazze pesanti. Occhio al Monopoli"
- 12:00 Faggiano, il Direttore d’Acciaio: così la Salernitana trasforma il sudore in sogni
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Gomez raggiunge la vetta, Inglese sempre distante
- 11:00 Salernitana protagonista nel sociale in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
- 10:30 Salernitana Femminile ancora vittoriosa, Mister Vanoli: "Successo ottenuto sporcandoci il vestito della domenica"
- 10:00 Del Core: "Il Catania ha qualcosa in più di Salernitana e Benevento"
- 09:30 Criniti: "Grande equilibrio in vetta al Girone C, il Cosenza sta tornando ma credo che la lotta sarà a tre"
- 09:00 Salernitana, incontro tra il ministro Abodi e i tifosi: ecco il motivo e gli argomenti di discussione
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria di misura contro il Cagliari per la Salernitana di Zeman
- 08:13 La Città - Serie C, la capolista: Raffaele blinda la Salernitana
- 08:00 NewsSalernitana, la storia e l'evoluzione del cavalluccio marino
- 00:00 Oltre un secolo di appartenenza: la storia che alcuni fingono di non conoscere
- 23:00 A Catania polemiche: "Arbitri pro Salernitana". La risposta del tifo: "Noi i più penalizzati della storia del calcio"
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Foggia e Cavese: la classifica aggiornata
- 22:00 Faggiano: "Difendo un gruppo di uomini veri. Siamo primi da 14 turni e c'è chi destabilizza"
- 21:30 Petrone: "I campi del Sud pesano. Vincere ad Altamura nel recupero non è casuale"
- 21:00 Salernitana, si parte da... dietro: nonostante il gol subito confermata la crescita della fase difensiva
- 20:30 Salernitana, i numeri smentiscono le opinioni: dati da grande squadra, primo posto meritato
- 20:00 MercatoSalernitana e mercato, sembra deciso il destino di un calciatore: i dettagli
- 19:30 VIDEO | Raffaele protegge la squadra: "Gruppo spettacolare". La perfetta analisi del tecnico
- 19:00 Le frasi di Mangia e le polemiche a Catania. Ma sanno che senza torti arbitrali la Salernitana sarebbe già in fuga?
- 18:30 Salernitana-Potenza, prevendita biglietti
- 18:00 Due rigori nella stessa gara: curiosità e record nel 97. Quinta rimonta e 9 vittorie con un gol di scarto
- 17:30 Mercato, tra un obiettivo "impossibile" e il rinvio dell'incontro col Pescara per Ferraris
- 17:00 Salernitana, Golemic sempre più leader e punto di riferimento
- 16:30 Salernitana, l'analisi giusta di Raffaele ma l'obbligo di prendere 3-4 calciatori di categoria superiore
- 16:00 Salernitana, mister Raffaele alla ricerca dell'assetto giusto
- 15:30 Raffaele respinge le critiche: "Gruppo spettacolare e siamo primi dall'inizio: serve aiuto, non critiche"
- 15:00 Salernitana indomabile, la rimonta non è un caso
- 14:30 Potenza, mister De Giorgio: "Andremo a Salerno portando le nostre idee e il nostro gioco"
- 14:00 Le pagelle...degli altri: involuzione Inglese, Golemic il migliore. Capomaggio a tratti anonimo
- 13:30 Avversari Salernitana, rischia di saltare un'altra panchina del Girone C
- 13:00 Salernitana, tante (troppe) critiche ingenerose per mister Raffaele
- 12:30 Salernitana, ecco quando riprenderanno gli allenamenti
- 12:00 Salernitana, Golemic dal dischetto non è una sorpresa
- 11:30 Salernitana, Tascone sempre tra i migliori: "Avanti così" il messaggio social
- 11:00 Serie C, prossimo turno: ecco gli impegni di Salernitana, Benevento e Catania
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana ritorna in vetta"
- 10:00 Capomaggio sui social: "Col cuore, vinciamo noi. Tutti uniti per un solo sogno"
- 09:30 Monopoli, Colombo: "Salernitana tutta nuova ma si sta giocando lo stesso il campionato, è un pregio"
- 09:00 [VIDEO] Team Altamura-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria netta nel derby con il Sorrento
- 08:00 Curiosità: primo gol tra i professionisti per un ex Salernitana
- 00:00 Vittoria e primato, ma senza 3-4 rinforzi la strada è in salita. Ora il trittico verità
- 23:00 13mila in casa, scenografie, 1500 fuori: il tifo granata resta tra i migliori in Italia
- 22:30 Più ombre che luci, ma la vittoria riporta in vetta i granata. E ora il trittico verità
- 22:00 Tascone: "Non leggiamo i social, il mister uno dei migliori. Scappiamo dalla C"
- 21:30 Salernitana ancora double face, poco brillante ma tremendamente efficace
- 21:00 Altamura si colora di granata, omaggio della Salernitana alla memoria dell'ex D'Angelo
- 20:30 Mangia: "Gol nostro regolare, forse dovremmo iniziare a lamentarci anche noi..."
- 20:00 Liguori: "Non esiste un tifo come il nostro. Dedico il gol a mio padre che non c'è più"
- 19:30 Salernitana, i festeggiamenti della squadra a fine match [VIDEO]


