Chi ci conosce sa che non siamo mai stati particolarmente teneri e che, anche a costo di risultare talvolta impopolari, per il bene della Salernitana abbiamo rimarcato ciò che non andava ben prima che effettivamente suonasse il campanello d'allarme.
Proprio per questo, per ribadire la nostra coerenza, libertà e onestà intellettuale, ribadiamo che la questione societaria non aiuta a tener sereno l'ambiente, che il ds avrebbe dovuto prendere un altro difensore centrale e un altro centrocampista di livello e che Martusciello qualcosa l'ha sbagliata in questi primi mesi di gestione.
Tuttavia oggi non possiamo che dire...bravi! A tutti. A partire proprio dal mister che, dopo le critiche ricevute la settimana scorsa, è riuscito ad imbrigliare il collega Dionisi proponendo una Salernitana coraggiosa, ricca di idee e qualità, capace per un'ora di dominare e per mezz'ora di soffrire. Un plauso al gruppo, ai calciatori, a quella che è finalmente una squadra con la S maiuscola e che lotta su tutti i palloni contrariamente a quanto tristemente visto nella passata e disastrosa stagione.
Questa Salernitana, con tutti i suoi limiti, getta il cuore oltre l'ostacolo, suda la maglia, non fa differenza tra titolari e riserve e ha quel mix tra giovani ed esperti che serve in una categoria imprevedibile come la serie B. E poi i tifosi. Appassionati, maturi, capaci di calarsi nel tipo di campionato che i granata dovranno fare. Si è parlato di ridimensionamento, di investimenti nettamente inferiori alle entrate ed effettivamente dispiace non aver sfruttato meglio i 25 milioni del paracadute e quelli introitati tra diritti tv, riscatti, cessioni e botteghino.
Però la formazione potenzialmente titolare ha poco in meno rispetto a tante altre e, con qualche aggiustamento, potrà dire la sua chissà anche in ottica playoff. E in quel caso il dodicesimo uomo potrebbe trasformarsi nel bomber che manca, in quella componente che oggi ha saputo dare qualcosa in più anche in un contesto bolgia come quello del Barbera.
Oggi bravi a tutti, davvero a tutti. Anche perchè finalmente si segna senza prendere gol. La porta è immacolata da oltre 300 minuti e, dalle nostre parti, è quasi un miracolo sportivo se pensiamo alle tantissime reti incassate in questo biennio. Ferrari ha messo a posto tante cose con la sua esperienza, Bronn ha tratto beneficio dall'arrivo dell'ex capitano del Sassuolo, lo Stojanovic visto oggi è tanta roba per la categoria e anche Njoh, forse etichettato frettolosamente da tutti come la scommessa arrivata dalla C francese, sta facendo passi in avanti.
Dopo Reggiana e Catanzaro, non certo due squadre top, la prova del nove col Palermo era particolarmente attesa e la Salernitana ha retto alla grande, subendo appena quattro tiri nello specchio della porta e creando un muro insormontabile dinanzi ad un Sepe che sta ritrovando serenità e fiducia. E poi Amatucci. In un calcio che dà spazio a tanti stranieri, ecco un italiano che giganteggia e al quale non tremano le gambe a cospetto di una platea composta da 25mila spettatori. Nessun paragone: sarebbe controproducente.
Ma c'è tutto per vederlo titolare in A l'anno prossimo. Ora la sosta, alla quale la Salernitana va con una gran bella vittoria, una classifica migliore, tre risultati utili di fila, il primo colpo esterno del 2024 e un morale alle stelle. Alla ripresa ci sarà lo Spezia, un'altra big del campionato. L'Arechi si preannuncia di nuovo gremito, pronto a prendere per mano la squadra come accaduto oggi in un post partita particolarmente emozionante, con scene che non vedevamo da tempo e che fanno bene al cuore e alla mente.
Recuperando gli infortunati e con 10 giorni in più di lavoro, si potrà ingranare la marcia giusta ed essere un osso duro per tutti. In attesa, ovviamente, che a gennaio si metta mano al portafoglio. Perchè, in una B così equilibrata, sarebbe un peccato buttare la minestra per un acino di sale.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Salernitana, contro il Team Altamura per sfatare un tabù: ecco quale...
- 21:30 Salernitana Primavera sconfitta di misura. Mister Stendardo: "Meritavamo il pari"
- 21:00 Salernitana, emergenza e rientri: difesa da ridisegnare contro l’Altamura
- 20:30 Tra campo e società la doppia partita granata. Ai tifosi interessa il cambio di proprietà
- 20:00 "La Salernitana è orgoglio e appartenenza:" mattinata da brividi alla Lega Navale Italiana
- 19:30 Altamura, Mangia: "I complimenti fanno piacere ma dobbiamo migliorare per fare punti con le grandi. Rosafio assente"
- 19:00 Cosmi: "Dovremo esprimerci al top. Le vittorie devono essere una cosa naturale"
- 18:30 Salernitana, scocca l'ora di Andrea Ferraris? L'attaccante fu decisivo a Pescara per la B
- 18:00 A Cava Liguori tra i migliori in campo sotto lo sguardo di Faggiano. E' uno dei rimpianti granata
- 17:30 Salernitana-Altamura, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, con l'Altamura ha l'occasione per tornare protagonista
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, pari Crotone: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana verso l'Altamura, Cosmi dovrebbe scegliere il tridente con scelta quasi definite
- 15:30 Cosmi alle prese con il dubbio modulo. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, Lescano guida l’attacco: il bomber cerca il bis all’Arechi
- 14:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura: Cosmi spera in qualche recupero
- 14:00 Golemic scalpita e ritrova la maglia da titolare, le ultime sulla formazione granata
- 13:30 Salernitana, Faggiano in giro per i campi della C: ecco quale partita guarderà oggi dal vivo
- 13:00 Salernitana, Inglese verso il rientro: possibile convocazione a Potenza
- 12:30 Salernitana, difesa ancora in emergenza per la sfida con l'Altamura?
- 12:00 Salernitana, la chiave tattica: equilibrio e pazienza per colpire al momento giusto
- 11:30 Salernitana, Cosmi vuole rompere un tabù nella sfida con l'Altamura
- 11:00 Salernitana, torna Capomaggio: deve farsi perdonare le ultime settimane
- 10:30 Casertana, Coppitelli: "Molto soddisfatto per i 10 punti tra Salernitana, Catania, Monopoli e Atalanta U23"
- 10:00 Salernitana, un lunedì da partita doppia tra campo e società
- 09:30 Serie C Girone C, un lunedì sera con tre incroci pugliesi per le prime tre della classe
- 09:00 Salernitana, attenzione: per la corsa al terzo posto c'è anche la Casertana
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria all'ultimo respiro sul campo del Catanzaro
- 08:13 La Città - Sprint playoff. Gli ultimi dubbi di mister Cosmi
- 00:01 Achik, il gioiello granata che riaccende i sogni dei tifosi
- 23:00 Lauriola (ds Altamura): "All'Arechi per infrangere il tabù con le grandi. Ammiro Cosmi"
- 22:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 22:00 Primo pianoSalernitana, “storia aziendale”: stagione 2021/22 dal Trust alla salvezza
- 21:45 NewsPrimavera, la resistenza non basta: il Pescara vince nel finale
- 21:30 Salernitana e la spinta dell’Arechi: pochi ma pronti a farsi sentire
- 21:00 Salernitana, terzo posto da difendere: il Cosenza può mettere pressione
- 20:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 19:30 Salernitana-Altamura, all'andata decisero due rigori: lunedì sera ci sarà una prima volta
- 19:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 18:30 FIGC a lavoro, Rufini pronto. Voci interne non hanno dubbi: "Iervolino vuole andare via"
- 17:30 Salernitana, un titolarissimo in dubbio. Che fine ha fatto Roberto Inglese?
- 17:00 Salernitana, tante opzioni e tanti dubbi alla vigilia del match con l'Altamura
- 16:30 Carica Altamura: "All'andata ci annullarono gol regolare, a Salerno per fare grande gara"
- 16:00 Salernitana, infermeria sotto osservazione: Cosmi valuta le condizioni
- 15:30 Il sogno serie B passa dai piedi di Lescano. 5 gol, 3 legni, 1 assist...e qualche 5 in pagella
- 15:00 Salernitana, prove tattiche per Cosmi: influenza per un difensore
- 14:30 Cessione Salernitana, ecco il giorno del possibile closing. Rufini ha un riferimento salernitano?
- 13:30 Serie C Girone C, oggi solo un match: ecco il programma completo
- 13:00 Salernitana: due giorni alla sfida con l'Altamura, cresce l'attesa
- 12:30 Cessione Salernitana, cosa manca per la chiusura e i dettagli dell'accordo
- 12:00 Salernitana e la nuova guida difensiva: la svolta con l'arrivo di Cosmi
- 11:30 Salernitana, Golemic scalpita: all'andata un gol da tre punti
- 11:00 Vannucchi: "Salerno vive la passione per il calcio in ogni momento del giorno. Ecco i miei ricordi con la maglia granata"
- 10:30 Qui Altamura - Vigilia turbolenta per mister Mangia. Accusato di violenza da un ex calciatore
- 10:00 Cessione Salernitana, atteso il via libera della Figc. Rufini: "Obiettivo fare bene"
- 09:30 Golemic sui social: "È in quei momenti di avversità che scopriamo chi siamo”
- 09:00 Salernitana, Iervolino flop: dalla A alla C con milioni di euro spesi e promesse non mantenute
- 08:30 Accadde Oggi - Bogdan decide la sfida col Brescia


