Intervistato telefonicamente dalla redazione di TuttoSalernitana, l'ex attaccante granata Ciro Ginestra ha presentato così la sfida di stasera proiettandosi anche all'immediato futuro: "Ad oggi fare una riflessione su quello che è mancato per il salto di qualità è difficile, soprattutto dopo il lockdown ci poteva essere un calo generale. Non conosco le dinamiche interne: la Salernitana ha tutte le carte in regola per qualificarsi ai playoff e fare bella figura. A mio avviso l’organico è competitivo, forte, di livello per la serie B. Quella di stasera sarà una partita ostica, da non sottovalutare. Non centrare i playoff sarebbe strano: per piazza, allenatore e giocatori è l’obiettivo minimo, sarebbe un fallimento restare fuori dalla griglia degli spareggi. Ci sono tutti i presupposti per scalare altre posizioni in classifica, ma so che il calendario è bello tosto e lo stesso Ascoli ha giocatori di un certo livello. Nessuno si aspettava una stagione così difficoltosa per i bianconeri, ma l'organico è di tutto rispetto e la Salernitana non può permettersi di abbassare la guardia”.
Ginestra quest'anno ha ben figurato sulla panchina di una storica rivale come la Casertana: “E’ stato un campionato importante, in cui ho potuto lanciare tantissimi giovani che provenivano dalle categorie inferiori. Prima della sosta eravamo riusciti a conquistare sette punti in tre partite sbancando il campo del Monopoli e togliendoci una bella soddisfazione nel derby con la Cavese. Non c’erano le condizioni per proseguire, ho lasciato sul tavolo un anno di contratto con opzione per un’altra stagione. Sono felice di aver vissuto questa esperienza, dispiace sia finita ma la vita continua”.
Si chiede a Ginestra come comportarsi rispetto a gesti di stizza incomprensibili come quelli di Lombardi e Jallow: “La Salernitana ha un direttore sportivo che, sotto questo punto di vista, è un fenomeno. In panchina c’è l’ex commissario tecnico della Nazionale e quindi parliamo di un tandem di assoluta affidabilità e che sa benissimo quello che deve fare. I calciatori, quando non vivono un momento positivo, possono avvertire la pressione e cadere in qualche tranello. Ora conta portare la barca in porto e migliorare la posizione di classifica evitando di puntare il dito nei confronti di chi sbaglia. C’è una società a tutela della Salernitana, sapranno come comportarsi”. Infine un "consiglio" a Giannetti che sta vivendo un'annata da incubo: “L’attaccante vive per il gol, lo sappiamo. Anche io ho avuto momenti di difficoltà e vedevo tutto nero, purtroppo ogni giocatore si imbatte in queste situazioni. La bravura è quella di portare l’episodio positivo dalla propria parte, consapevoli che le qualità emergono e non puoi aver dimenticato come si segna. Giannetti è un giocatore importante, se si sblocca può essere l’arma in più di questo finale di stagione. Salerno non è una piazza semplice, la pressione la avverti quando non rendi per quelle che sono le tue effettive potenzialità. Diventa fondamentale la fiducia dell’allenatore, a Sorrento ho avuto Sarri come mister e mi mandava in campo anche quando le mie prestazioni erano insufficienti. Ho chiuso il campionato con 24 gol! Lì avete un maestro di calcio, saprà benissimo quello che deve fare”
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 13:30 Salernitana-Benevento, alcune statistiche e curiosità sul match
- 13:00 Salernitana, ora è quasi un dentro o fuori
- 12:14 Salernitana-Benevento, i convocati di mister Cosmi: quattro gli assenti
- 12:00 Salernitana, attenzione ai dettagli: episodi e nervi nel derby
- 11:30 Qui Benevento - Primo match point all'Arechi, dubbio Salvemini
- 11:00 Salernitana, due i dubbi principali di Cosmi per il derby
- 10:30 Corriere dello Sport: "Il Benevento a Salerno: in palio c'è la B"
- 10:00 Salernitana con l'incognita futuro e una certezza
- 09:30 Ex granata - Ederson potrebbe lasciare l'Italia e sbarcare in Spagna
- 09:00 Salernitana, in estate si tornerà alla carica per un attaccante?
- 08:30 Accadde Oggi - Cicerelli risolve la sfida con il Frosinone
- 08:00 Salernitana-Benevento, disastroso il dato della prevendita alle 8
- 07:47 La Città - "Se non hai la testa terzo posto inutile"
- 00:01 Iervolino, l'uomo che voleva andarsene (ma non riesce a farlo)
- 00:00 Buona Pasqua: a tutti i lettori di TuttoSalernitana.com
- 23:45 NewsPrimavera, un buon primo tempo non basta: il Benevento serve il tris
- 23:00 Salernitana, sfrutta il fattore Arechi e restituisci un sorriso alla gente. Sarà ancora 3-5-2
- 22:45 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby con la Cavese e scavalca la Salernitana: la classifica
- 22:30 Vince il Cosenza, ma il Foggia è furioso per un gol annullato. E Casillo nomina Salerno...
- 21:30 Un ex granata "ammonisce" i giocatori: "Diano il massimo, la querelle societaria non è un alibi"
- 21:00 Salernitana, Pasquetta all'Arechi: sole, caldo e un fattore in più
- 20:30 Altro che chiarezza: le parole di Iervolino alimentano confusione con una squadra in corsa per la B
- 20:00 Gyabuaa e Capomaggio out, Cabianca in dubbio: emergenza granata, ecco le ultime
- 19:30 Tedesco: "Iervolino pare stia dicendo: fatevi la Salernitana che volete"
- 19:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 18:30 Lombardi out, Iervolino defilato, dubbi su Rufini: che succede senza garanzie entro il 20 aprile?
- 18:00 Eh no, così non va: non tocca ai tifosi e alla politica individuare il futuro presidente
- 17:30 Cessione Salernitana, per patron Iervolino nuovo incontro con Rufini: tifosi in attesa
- 17:00 Salernitana, le indicazioni di Cosmi tra certezze e dubbi
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza batte di misura il Foggia e stacca i granata, Knezovic in gol col Trapani: la classifica
- 16:00 Salernitana-Benevento: i duelli che possono decidere il derby
- 15:30 Totale emergenza contro chi ha fatto meglio di tutti in trasferta: Salernitana, serve un'impresa
- 15:00 Salernitana, l'Arechi prova ad accendersi: clima e attesa per il derby
- 14:30 Floro Flores: "Anche noi abbiamo assenze. Arechi spinge, a Potenza risultato bugiardo"
- 13:30 Cosmi: "Potenza alle spalle, ora dobbiamo rispondere. Obbligati a una grande partita"
- 13:00 Incroci decisivi: Salernitana e Catania contro la festa del Benevento
- 12:00 Emergenza e scelte, Cosmi ridisegna la Salernitana
- 11:30 Qui Benevento - I dubbi di Floro Flores: il tecnico pensa anche a un cambio modulo
- 11:00 Salernitana, Cosmi pensa a blindare la porta: Berra possibile titolare
- 10:30 Corriere dello Sport: "Iervolino boccia l'idea Lombardi e attende Rufini"
- 10:00 Salernitana, il primo pensiero resta sempre quello della cessione
- 09:30 Serie C Girone C, parte oggi la 16a giornata di ritorno con un derby campano: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, al patron Iervolino si chiede chiarezza
- 08:42 La Città - Iervolino ritenta la vendita a Rufini, un nuovo incontro. Valanga di gol subiti, Cosmi corre ai ripari
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte il Cagliari e si avvicina alla Serie A
- 00:00 Tra caos societario e campo: la Salernitana cerca sé stessa
- 23:00 Primo pianoLe parole di Brini, Evacuo in porta, la maledizione brasiliana e la gomitata di Scognamiglio: la storia del derby
- 22:30 4 gol subiti in casa nel 2026: difesa chiamata a superare l'esame contro un attacco da 70 reti
- 22:00 Iervolino: "Cessione Salernitana, ecco come stanno le cose..."
- 21:30 Salernitana-Benevento, numeri a confronto: attacco contro difesa
- 21:00 Salernitana, leader cercasi: chi guida davvero lo spogliatoio?
- 20:30 Serie C a 18 squadre e tre promozioni: la prima proposta per una riforma dei campionati
- 19:30 Caravello: "Il Benevento ha sbaragliato la concorrenza, costringendo Salernitana e Catania a cambiare mister"
- 19:00 Salernitana, arriva un chiarimento da parte del club
- 18:30 Iniziativa solidale dei tifosi della Salernitana in occasione delle festività di Pasqua
- 18:00 Salernitana, quando si farà chiarezza su Inglese? Cosmi pensa a un 3-5-2 difensivo
- 17:30 Paradosso Capomaggio: benino solo da centrale difensivo. Stagione flop e playoff a rischio
- 17:00 Salernitana e il peso del terzo posto: scenari e vantaggio nei playoff
- 16:30 Salernitana, un altro segnale dell'addio imminente di Danilo Iervolino
- 16:00 Salernitana, ora serve una risposta da grande squadra


