"Faccio una piccola promessa. Vi garantisco che è difficilissimo per la Salernitana fare mercato con fughe di notizie continue, spesso false e incontrollate. Oggi abbiamo fatto una riunione con il presidente e i suoi collaboratori, mentre la riunione era in corso sono usciti un sacco di nomi sui giornali e così non ci aiutate. Mi chiedete di Diego Costa. E' una situazione in essere. Per adesso non c'è nulla, non ve la posso confermare. Ma forse succederà un miracolo". Così il direttore sportivo della Salernitana Walter Sabatini, piuttosto nervoso con i giornalisti locali e nazionali: "Sto trattando cinquanta giocatori" prosegue "non potete assediarmi con domande sui nomi, altrimenti fate del male alla Salernitana. Non ce l'ho con questo sito, mi riferisco in generale alla stampa di Salerno. Nessuno deve prendere toppe e buche, abbiamo una responsabile dell'area comunicazione che si coordina con me su tutte le cose e le notizie reali saranno date a tutti. Invece quest'aggressione che c'è di continuo sui nomi rende improbo il lavoro. Voi fate il vostro mestiere, io devo proteggere la Salernitana perchè voglio salvarmi". 

Vero di Kaio Jorge?

"Sono ipotesi fatte da altri. La Juventus ha preso una punta, si ipotizza che debbano vendere questo ragazzo e la stampa lo accosta a noi. Che vi devo rispondere? E' un calciatore forte, che conosco bene. Ma che altro potrei dirvi?"

Ci può confermare l'arrivo di Verdi?

"Da qui a dire che è fatto ci corre il contratto, ci sono mensilità che il Torino dovrebbe pagare e non so se lo farà. Simone ha dato totale apertura e disponibilità, nella nostra condizione di classifica non è una cosa scontata. Molti fanno puntualizzazioni, lui invece mi ha detto che aderisce al progetto e lo dico molto volentieri".

Novità su Fazio?

"E' un giocatore che verrebbe volentieri alla Salernitana, è un ragazzo pieno d'orgoglio e un uomo che onora gli impegni. Ha personalità e carattere. Bisogna trovare una quadra contrattuale: non è un problema di cifra, ma di durata. Ha una famiglia da spostare, mi ha detto che vuole combattere e che resterebbe senza problemi anche in serie B. Alcune buone notizie le ho ricevute e mi fa piacere per la Salernitana e per il presidente. Quando uno come Fazio, che di recente ha fatto la Champions, è disposto a fare la B a Salerno è ovvio che siamo orgogliosi. Sono cose che i giornalisti devono raccontare".

Quanti calciatori arriveranno ed entro quanto tempo?

"Entro venerdì. Arriveranno altri 6-7 elementi. Sto trattando cinquanta calciatori, mica solo uno. In questa rosa così ampia usciranno i sette giocatori che riteniamo adatti per puntare alla salvezza. 2-3 giorni e ufficializzeremo gli innesti sul nostro sito ufficiale".

Preoccupato per l'arbitraggio di Pairetto?

"Gli arbitri fanno un mestiere duro, però la direzione è stata inquietante. Ha concesso con leggerezza rigori inesistenti, volevo giocarmi il secondo tempo diversamente. Forse avremmo perso diversamente, ma almeno partivamo 1-1. Non credo a complotti, disegni o roba del genere, sarebbe un autogol incredibile perchè si danneggerebbe una delle società più forti d'Europa, destinata a costruire qualcosa di importante. Personaggi come Iervolino non ne ho mai incontrati".

Farete qualcosa per incentivare i tifosi a venire allo stadio?

"Il presidente sta già facendo qualcosa, qualsiasi iniziativa sarà già nella testa del presidente".

Squadra mentalmente rassegnata, con giocatori che si abbattono alle prime difficoltà. I nuovi innesti aiuteranno chi resterà ad avere più "sfacciataggine" a cospetto delle formazioni di A?

"Me lo auguro. Stando vicino a questi calciatori ho notato dignità e professionalità, si sono allenati in condizioni penose. Quando si sta male è dura giocare a pallone. Questi ragazzi domenica hanno onorato la maglia. Ho molto rispetto di tutti loro, anche gli sportivi di Salerno hanno lo stesso sentimento".

Sezione: Esclusive TS / Data: Mar 25 gennaio 2022 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print