ATALANTA
Dopo Remo Freuler, il Nottingham Forest si fa avanti anche per altri calciatori dell'Atalanta. Il club neopromosso in Premier League ha dapprima presentato un'offerta per Ruslan Malinovsyi (troppo bassa per la Dea, che lo valuta 20 milioni di euro) e poi per Hans Hateboer, un prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza per un investimento da circa 8 milioni di euro. L'Atalanta s'è presa qualche giorno di tempo per decidere: nel frattempo ha preso Soppy e ora cerca anche un laterale mancino (piace Azzi del Modena, mentre Reguilon può arrivare in uno scambio con Malinovskyi).

EMPOLI
Dopo il derby di ieri, Fiorentina ed Empoli presto torneranno a parlarsi in chiave mercato con i viola che hanno proposto Christian Kouamé agli azzurri nell'ambito della potenziale trattativa per Bajrami. L'ivoriano, che inizialmente non sembrava nei piani del club di Corsi, piace a Zanetti per le sue caratteristiche da contropiedista e lo reputa un buon rinforzo per un attacco che ha mostrato qualche difficoltà ad andare in gol. In ballo tra le due società c'è anche Zurkowski, giocatore che l'Empoli vorrebbe riportare al Castellani nonostante non abbia esercitato il diritto di riscatto nel mese di giugno.

FIORENTINA
Antonin Barak (nella foto) sempre più vicino alla Fiorentina. Dopo una lunga trattativa, l'intesa per il prestito con diritto di riscatto all'Hellas sembra oramai a un passo dall'essere raggiunta. 2 milioni subito e 12 per il diritto d'acquisto per i gigliati più bonus legati alle prestazioni che finiranno sempre nelle casse degli scaligeri. Affare che le società stanno trattando da tempo, adesso l'intesa sembra vicina per la mezzala tanto desiderata da Vincenzo Italiano. L'accelerata decisiva dovrebbe arrivare dopo la sfida di Conference League dei gigliati col Twente ma i dettagli della trattativa sarebbero vicini a essere definiti.

INTER
L'Inter va alla caccia dell'ultimo rinforzo in difesa e secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport Francesco Acerbi resta in pole, con la strada spianata dopo l'incontro tra il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e l'agente del calciatore, Federico Pastorello. Resta da stabilire l'ammontare del diritto di riscatto ma intanto i nerazzurri tengono aperta anche la pista che porta a Manuel Akanji. Il Borussia Dortmund apre al prestito con diritto di riscatto, con il giocatore che potrebbe rinnovare il suo contratto in scadenza nel 2023 per un'altra stagione, per agevolare la trattativa. In caso di doppio accordo sarà poi Simone Inzaghi a decidere, con Acerbi forse preferito visto che i due hanno già lavorato insieme alla Lazio.

JUVENTUS
Arkadiusz Milik è tornato nel mirino della Juventus. La priorità dei bianconeri resta Memphis Depay ma il polacco è sempre piaciuto alla dirigenza fin dai tempi di Napoli e, secondo RMC Sport, ci sarebbero già stati contatti tra i due club nella scorsa settimana. Tuttavia, la trattativa è ancora in fase embrionale, perché nelle ultime 48 ore non ci sarebbero stati progressi significativi. Milik per ora è "concentrato, si trova bene a Marsiglia e ha un buon rapporto con Igor Tudor, nonostante il tecnico lo abbia lasciato in panchina contro il Nantes". Milik, si legge, potrebbe prendere in considerazione l'idea di lasciare la Francia solo per una squadra che giochi la Champions League, possibilmente in un campionato che già conosce per evitare "problemi di acclimatamento in vista del Mondiale". Per questo motivo, la Juve avrebbe la strada spianata e questa settimana può essere decisiva.
Il Corriere dello Sport fa il punto sulla situazione centrocampo con la Juventus. La partenza di Rabiot è oramai fuori questione, mentre per quella di Arthur ci sono ancora possibilità. Il Borussia Dortmund ha sondato il terreno per McKennie, che però andrà via solo per una offerta irrinunciabile, mentre per Zakaria c'è l'interesse del Monaco.

LECCE
Marin Pongracic nuovo rinforzo per il Lecce, che ne ha comunicato l'acquisto attraverso il proprio sito ufficiale: "U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marin Pongračić dal VfL Wolfsburg".
Il Lecce continua a lavorare al colpo Samuel Umtiti per la retroguardia di mister Baroni. Secondo quanto raccolto da TMW, il Barcellona ha dato il permesso al difensore francese di viaggiare alla volta del Salento già nelle prossime ore per provare a chiudere in tempi brevi la trattativa. La richiesta di Pantaleo Corvino è chiara: i giallorossi sono pronti a prendere l'ex Lione in prestito secco, con ingaggio totalmente a carico del Barça, ma con dei bonus prestabiliti in base alle presenze di Umtiti da versare nelle casse blaugrana. Proprio su questi bonus le tre parti stanno attualmente negoziando per consentire al centrale di iniziare quanto prima la sua nuova avventura in Serie A, alla ricerca di un rilancio mentale, fisico, tecnico e anche economico.

MILAN
Casting Milan a centrocampo. Nella penultima settimana di calciomercato, il club rossonero porta avanti la sua ricerca del sostituto di Kessiè e nelle ultime ore stanno salendo con forza le quotazioni di Aster Vranckx, centrocampista classe 2002 del Wolfsburg che è nel mirino anche del Bologna. L'idea del club rossonero è tesserarlo in prestito con diritto di riscatto e il giovane belga, per ora, ha messo in stand-by gli emiliano proprio per capire se può concluderlo il suo trasferimenti in rossonero. Gli altri nomi, scrive la 'Gazzetta dello Sport', sono sempre quello di Jean Onana del Bordeaux e, soprattutto, Raphael Onyedika: offerti 6/6.5 milioni, il Midtjylland ne chiede almeno 10.
Due nuove pretendenti per il terzino del Milan Fode Ballo-Toure. Secondo quanto riportato da Footmercato, il giocatore piace al Nizza e al Nottingham Forest, entrambe alla ricerca di un rinforzo sulla corsia mancina. I francesi avrebbero avviato i primi contatti con l'entourage del senegalese, un profilo che conosce già la Ligue 1 avendo giocato nel PSG, nel Lille e nel Monaco. Il Nizza però dovrà fare i conti con la concorrenza del club neopromosso in Premier League, ancora a caccia di un terzino sinistro per arricchire la propria difesa.

ROMA
Frattura della tibia. Questo il terribile verdetto per Georginio Wijnaldum che tornerà a disposizione solo nel 2023. L'olandese della Roma, uno dei colpi di mercato dell'estate giallorossa, rischia sei mesi di stop, per questo Mourinho e Tiago Pinto devono studiare un piano di emergenza. Non solo Belotti quindi, prendere un altro centrocampista è un'opportunità da valutare. Complesso pensare a Frattesi, la Roma potrebbe valutare un profilo come Lukic o Bakayoko.
Radja Nainggolan si sarebbe offerto ai giallorossi. Trentacinque anni, centrocampista centrale, ora all'Anversa si sarebbe proposto alla Roma dopo l'infortunio di Gini Wijnaldum. La dirigenza farà il punto sulle esigenze della squadra con José Mourinho dopo la gara tra poco al via contro la Cremonese.
Abdou Diallo del Paris Saint-Germain è il primo obiettivo della Roma per rinforzare la difesa. A scriverlo è il quotidiano 'Il Messaggero' oggi in edicola: difensore centrale ma all'occorrenza anche terzino, il calciatore francese naturalizzato senegalese è la prima scelta di Tiago Pinto per il reparto arretrato.

Sezione: Mercato / Data: Mar 23 agosto 2022 alle 08:30 / Fonte: tuttomercatoweb
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print