La Juventus ha praticamente chiuso per l’arrivo dell’esterno Filip Kostic (nella foto) dall’Eintracht Francoforte per una cifra attorno ai 15 milioni di euro più tre di bonus. Dopo aver chiuso per questo innesto il club si concentrerà sull’attaccante con Alvaro Morata che è considerato incedibile dall’Atletico Madrid e per questo sono stati avviati contatti più stringenti con Luis Muriel dell’Atalanta, che però si è tirata fuori dalla corsa per Pinamonti, ma crescono le quotazioni di Memphis Depay, calciatore che il Barcellona potrebbe liberare a zero, ma che ha un contratto da 9 milioni di euro netti difficilmente pareggiabile dai bianconeri. L’ultimo nome sulla lista è quello di Martial in uscita dal Manchester United, club con cui la Juve sta trattando la cessione di Adrian Rabiot sulla base di circa 20 milioni di euro.

Più difficile invece arrivare a Nicolò Zaniolo della Roma su cui nelle ultime ore è piombato il Tottenham pronto a prenderlo in prestito con obbligo di riscatto che potrebbe essere fissato a 40 milioni di euro, ma condizionato ad alcune situazioni ritenute non idonee a Trigoria, come la qualificazione degli Spurs alla prossima Champions League o il fatto che Nicolò debba giocare almeno il 50% delle partite partendo dal via. La Roma però vorrebbe un prestito oneroso da 10 milioni di euro e al momento gli inglesi non sembrano interessati, ma la trattativa andrà avanti. Intanto i giallorossi vanno alla caccia di un difensore emettono Eric Bailly e Natan nel mirino con il secondo che però viene valutato 12 milioni di euro. Ha salutato invece il club Carles Perez che è tornato in patria per vestire la maglia del Celta Vigo.

Domino degli attaccanti sull’asse Verona-Napoli-Monza. Il club brianzolo ha presentato un’offerta ufficiale ai partenopei per Andrea Petagna. Se questa operazione dovesse andare in porto, come appare probabile, la società di De Laurentiis andrebbe a chiudere Per Giovanni Simeone dell’Hellas prestito oneroso a 2,5 milioni e obbligo di riscatto a circa 15 e un quinquennale da 1,5 milioni al giocatore. Il Napoli poi continua a lavorare anche per Giacomo Raspadori del Sassuolo, che lo sostituirà con Pinamonti: la discussione si è spostata su bonus e futura rivendita con il Napoli che in pratica ha fatto capire come a 35 milioni (30 + 5 di bonus) si possa arrivare facilmente. In mezzo al campo, vista la partenza di Fabian verso il PSG, i nomi sul taccuino della dirigenza sono quelli di Barak dell’Hellas e Szoboszlai del Lipsia, ma non è escluso che possano arrivare entrambi qualora Zielinski decidesse di accettare l’offerta del West Ham finora rifiutata. Fra i pali si cerca sempre un primo portiere con Kepa e Navas in prima linea, mentre Sirigu firmerà un annuale con un indennizzo da 100mila euro in caso di risoluzione anticipata.

Spiragli importanti in casa Fiorentina per il rinnovo di Nikola Milenkovic. Il difensore classe ‘97dovrebbe infatti restare in viola e prolungare il rapporto con il club. Nel frattempo si cerca un centrocampista con Giovani Lo Celso che potrebbe sbarcare in Toscana per rinforzare la rosa di Italiano anche se al momento in vantaggio c’è Nedim Bajrami dell’Empoli con Luis Alberto sempre più lontano. Il club toscano ha intanto detto no al Nottingham Forest per l’esterno Biraghi, per cui erano pronti sei milioni di euro. Alla disperata ricerca di un laterale sinistro di difesa (dopo aver già incassato il rifiuto di Moreno del Betis e aver sondato il Chelsea per Emerson), il Nottingham Forest guarda anche in Italia e alla Fiorentina. Presentata alla società viola una proposta da 6 milioni di euro per Cristiano Biraghi, con un rifiuto immediato dato in risposta da Barone e Pradè. C'era già anche l'intesa di accordo contrattuale con il calciatore, per un quadriennale da oltre 10 milioni netti totali. Bartlomiej Dragowski allo Spezia, ci siamo. Il portiere polacco nelle ultimissime ore ha raggiunto l'accordo con la società ligure per un contratto triennale. Nell'accordo in via di definizione tra Dragowski e lo Spezia, inoltre, ci sarà anche una clausola risolutiva da 9 milioni di euro.

Nella serata di ieri c’è stato un incontro a Bergamo per provare a trovare i margini per far partire Aleksej Miranchuk dall'Atalanta. L'arrivo di Ademola Lookman dal RB Leipzig chiude le porte al russo ex Lokomotiv Mosca e, nonostante Gian Piero Gasperini abbia fermato negli scorsi giorni la trattativa, adesso si sta riaprendo. Così il Torino aspetta e sogna il grande colpo dopo Nikola Vlasic dal West Ham.

Il Lecce, ceduto Calabresi, è alla caccia di rinforzi in difesa con Davide Bettella, classe 2000, del Monza in prima linea. Si riapre la pista Luca Ranieri per la Salernitana, con la Fiorentina che potrebbe aprire a una nuova cessione. Tonny Vilhena è da considerarsi un nuovo giocatore dei campani e sarà il nono colpo della sessione estiva del calciomercato. In arrivo anche Habib Diallo dallo Strasburgo per una cifra attorno ai 10 milioni. Due nomi sul taccuino dell'Empoli per sostituire Viti. Si tratta di Ethan Ampadu del Chelsea e Alessandro Vogliacco del Genoa. Intanto il Nizza continua il pressing sul terzino Fabiano Parisi fresco di rinnovo fino al 2025. Il centrocampista Kingsley Michael lascia la rosa del Bologna. Il nigeriano classe '99 approda nel massimo campionato austriaco: l'ha preso in prestito secco per la prossima stagione il Ried, che ne ha annunciato l'arrivo sui suoi profili ufficiali di comunicazione. La Cremonese comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto dalla Lazio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gonzalo Escalante.

Sezione: Mercato / Data: Mer 10 agosto 2022 alle 08:45 / Fonte: tuttomercatoweb
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print