"Ci stiamo divertendo". È il messaggio a squarciagola lanciato dai tifosi alla squadra per sottolineare il bel gioco e la facilità di arrivare alla conclusione. Si sono divertiti anche i giocatori nel ballare il "limbo", molto meno l'arbitro che ha ammonito 3 giocatori (Artistico, Tosto e De Cesare) dopo le prime due reti. Per gli altri gol è cambiato il modo di gioire: abbraccio a semicerchio per Artistico, trenino per De Cesare, aeroplano per Di Vaio.

È il 19 ottobre 1997 e si gioca contro il Pescara. Il primo gol è un regalo del portiere Bordoni raccolto da Giovanni Tedesco e confezionato per Artistico. Il raddoppio è un eurogol di Di Vaio: lancio lungo di Tosto, galoppata dell'attaccante che da sinistra, a trenta metri dalla porta, calcia in corsa vedendo il portiere fuori posizione. Tisci obbliga Balli ad incassare il primo gol casalingo, ma chi ci fa caso?

Lo show granata continua. Artistico tira fuori il pezzo classico del suo repertorio balistico: stacco di testa su cross di Breda. Luci della ribalta per il primo gol all'Arechi per De Cesare(diagonale dalla destra) e per la nuova prodezza di Di Vaio (slalom secco in area sulla sinistra, tiro imprendibile nell'angolino destro). 

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 08:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print