Domani al “Massimino” ci sarà il big match tra due delle favorite del campionato: il Catania, forte della miglior difesa del girone (soli 5 gol subiti finora) contro una Salernitana che viaggia in testa alla classifica e punta ad imporsi anche in trasferta. La squadra etnea quindi punterà sulla grande compattezza difensiva che ha mostrato finora, probabilmente con 3-4-2-1 coperto per limitare le accelerazioni dei granata ma pronto a sfruttare le occasioni in ripartenza. La squadra di casa ha spesso tenuto sotto l’avversario concedendo poco e sfruttando la forza del collettivo. 

La Salernitana scenderà probabilmente in campo provando a tenere ritmi alti e cercando di aggredire nella zona mediana, provando a fare gioco e a cercare profondità sulle fasce. Dal momento che il Catania concede pochissimo, la squadra di mister Raffaele dovrà essere paziente e cercare di far male nelle occasioni che arriveranno giocando con ampiezza e sfruttando le seconde palle. Il tema chiave sarà probabilmente il centrocampo compresi gli esterni, per cercare di far arrivare meno palloni puliti in area di rigore. 

Un altro aspetto importante sarà la gestione delle palle inattive: in un incontro probabilmente equilibrato, le situazioni da corner o punizione possono fare la differenza. Le statistiche dicono che il Catania non subisce spesso gol e la Salernitana invece non ne ha ancora realizzati da punizione o calcio d'angolo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print