Arechi-Volpe, svolta ad un passo. Dopo tante parole e tempi che si sono allungati, ecco che si potrebbe entrare nel vivo di un progetto interessante e che sta suscitando tante polemiche in quella Napoli "che però non ci calcola proprio". Ecco quanto ha dichiarato stamattina il Governatore della Campania Vincenzo De Luca: "Entro una decina di giorni prenderanno il via i lavori di demolizione parziale della Curva Nord dello stadio Arechi. Proprio nella mattinata di ieri è stata concessa la deroga richiesta alla FIGC, che consentirà di ridurre il numero dei tifosi ospiti in modo da avviare subito i lavori e agevolare l'organizzazione dell'ordine pubblico.

La Curva Nord sarà demolita per metà, un passaggio fondamentale per candidare lo stadio tra i cinque impianti che ospiteranno gli Europei del 2032. L’impresa esecutrice è già pronta, e il nuovo Arechi si integrerà perfettamente con il Palazzetto dello Sport e, in futuro, con il nuovo stadio Volpe. Posso dire che proprio per il Volpe i lavori sono in fase avanzata".

De Luca ha presenziato alla cerimonia simbolica di posa della prima pietra del PalaSport di Salerno, altro progetto fermo da tantissimi anni e che ha scatenato polemiche e proteste. "Colpa della ditta che doveva svolgere i lavori e che ha avuto problemi" la risposta oggettivamente poco convincente data dall'ex Sindaco di Salerno.  Dopo l'approvazione della deroga annunciata dal Presidente della Regione Campania, si attende ora la convocazione della Commissione di Vigilanza per l'avvio definitivo dei lavori. Nel frattempo, saranno circa 250 i tifosi ospiti ammessi a seguire la propria squadra in trasferta allo stadio Arechi. Non è da escludere si valuti uno spostamento nella parte superiore dei distinti solo per le gare a rischio zero.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print