La lotta salvezza entra nel vivo: gli ultimi 180' saranno infatti decisivi per la Salernitana e le rispettive concorrenti. L'edizione online de Il Corriere della Sera ha provato a riassume la situazione nel minimo dettaglio:

Spezia (*****) e Sampdoria (****) 33 punti

La Sampdoria è a +4 dal grande pericolo: sembra un margine di sicurezza, anche se dovrà affrontare Fiorentina in casa e Inter a San Siro. La prima è impegnata nella corsa Europa League; la seconda è in corsa per lo scudetto, a -2 dal Milan. Partite non comode. Meglio come calendario sta lo Spezia: anch’esso è a +4 ma sfiderà due squadre più tranquille: l’Udinese in trasferta e il Napoli in casa..

Salernitana 30 punti (***)

La Salernitana, al momento salva, è quella che sembra avere un calendario sulla carta migliore: l’Empoli al Castellani e l’Udinese in casa. Due formazioni che hanno già raggiunto i propri obiettivi stagionali e quindi, pur lottando ovviamente per i tre punti, avranno probabilmente meno motivazioni da mettere in campo.

Cagliari 29 punti (**)

Decisamente meno bene sta il Cagliari, cui il bel pareggio 1-1 di domenica a Salerno potrebbe non bastare: domenica 15 maggio affronterà in casa l’Inter e nel weekend del 22 sfiderà il Venezia in trasferta. Forse, se il Venezia dovesse essere già retrocesso, questa è una partita da tre punti. Ma ne potrebbe servire almeno uno anche con l’Inter. Difficilissimo.

Genoa 28 punti (**)

Il Genoa ha dimostrato di essere rinato battendo Cagliari (1-0, 24 aprile) e Juventus (2-1, 6 maggio) in extremis. I rossoblù adesso dovranno affrontare Napoli al Maradona e Bologna a Marassi. Teoricamente, si possono fare 4/6 punti. Basteranno?

Venezia 25 punti (*)

Infine, il Venezia. È nella situazione più disperata di tutti. Dovrà battere la Roma all’Olimpico sabato 14 maggio e guardare i risultati delle rivali. Poi c’è il Cagliari all’ultimo turno. La squadra di Alessandro Agostini potrebbe arrivarci ancora con qualche speranza.

Cosa succede con arrivi a pari punti

In caso di arrivo a pari punti tra più di due squadre, si terrà conto della classifica avulsa. Nell’ordine, si considereranno: i punti fatti negli scontri diretti fra tutte le squadre arrivate a pari; in caso di ulteriore parità, la differenza reti negli scontri diretti e la differenza reti generale nell’intero campionato (prevale chi ne ha segnate di più in caso di ulteriore parità).
Negli scontri diretti lo Spezia è in vantaggio con tutti ed è quella messa meglio; la Sampdoria è in svantaggio solo con il Cagliari; la Salernitana è in vantaggio con Genoa e Venezia (in svantaggio con Spezia e Sampdoria); il Cagliari è in vantaggio con la Sampdoria, pari con la Salernitana (e in svantaggio con le altre); il Genoa è in vantaggio col Cagliari, ma in svantaggio con Salernitana, Spezia e Sampdoria; il Venezia è a pari con Genoa e Salernitana (e in svantaggio con le altre contendenti).

Sezione: News / Data: Mer 11 maggio 2022 alle 15:30
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print