Achik, Ubani (sempre da subentrato), Cabianca, quindi addirittura un mancino come Villa proposto a piede invertito. Finora sull’out di destra mister Raffaele è stato costretto ad adottare soluzioni tampone, a dir poco sperimentali. Achik è un fantasista e nella fase di possesso rischia di diventare un “lusso”, che in questo momento la Salernitana non si può permettere. Cabianca ha giocato anche in quella posizione ma il suo ruolo naturale è quello di centrale difensivo. Ubani è un classe 2005 e, sebbene provenga dal Lecce, deve lavorare per cercare di capire cosa vuole da lui il tecnico siciliano, in una realtà complicata come quella della Serie C.

Villa si è sacrificato, ha anche trovato il gol del pareggio dopo il vantaggio del Cosenza, ma è chiaro che dà il meglio di sè quando può disimpegnarsi sulla sua corsia di competenza. L’emergenza dovrebbe essere finita. Domenica, contro il Sorrento, mister Raffaele dovrebbe infatti utilizzare Quirini, il nuovo titolare della fascia destra. Ingaggiato a titolo definitivo dalla Salernitana dal Milan, il 22enne originario di Pisa si è detto onorato di poter indossare la maglia granata.

Cresciuto nel vivaio della Fiorentina, Quirini è poi passato alla Lucchese società con cui, da under, nel 2021/22 ha avuto la possibilità di esordire in prima squadra. Nella stagione successiva l’esterno toscano ha avuto la possibilità di giocare con continuità (37 presenze, 1 gol e 1 assist tra campionato e Coppa Italia di Serie C). Quirini si è confermato anche nel torneo 2023/24 giocando 29 volte, segnando un altro gol e regalando 2 assist ai compagni. Le buone prove offerte con la maglia della Lucchese nella prima parte della scorsa stagione (22 presenze, con 5 gol e 2 assist) hanno spinto il Milan a puntare su di lui per la squadra Next Gen: con i rossoneri Quirini ha collezionato altri 14 gettoni di presenza, altre 3 reti e un altro assist.

Dopo aver iniziato la stagione al Milan Futuro in Serie D (è andato a bersaglio nella gara di Coppa Italia con la Trevigliese) il terzino goleador ha accettato la proposta della Salernitana e punta a confermarsi come uno dei migliori interpreti del ruolo.

Sezione: News / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 22:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print