Si è parlato molto in questi giorni del numero di abbonamenti sottoscritti in questo mese e mezzo. In queste ore siamo arrivati ad un passo da quota 5000 ed è stato ampiamente superato il dato di 4530 della passata stagione in B. Ancora una volta Salerno ha perso un’occasione unica per lanciare un messaggio alla società. Dopo aver abdicato al proprio ruolo rinnegando ogni forma di annunciata e pacifica contestazione senza andare oltre qualche sporadico coro, la piazza garantisce a Iervolino un altro incasso importante e una massiccia adesione al netto di iniziative pari allo zero per scuole, scuole calcio e associazioni. Incomprensibile.

Se paragoniamo questo dato con quelli del passato possiamo renderci conto che la stagione 2025-26, in C e dopo due ignobili retrocessioni di fila che portano in calce la medesima firma, batte quasi tutte quelle di Lotito in cadetteria. In sintesi: la miglior società e il miglior ds della storia sono stati osteggiati, criticati, mediaticamente massacrati, finanche minacciati e insultati sul web sul piano personale pur avendo portato dalla D alla A i colori granata mentre oggi qualcuno si diletta nel difendere l’indifendibile con la complicità di parte della disinformazione locale che narra realtà parallele pur di accaparrarsi l’esclusiva di turno.

Da qualche blog palesemente di parte a chi non sa parlare nè l’italiano nè il “greco” ma si diletta ogni giorno sui social ergendosi a depositario di verità dopo aver fallito anche la più semplice delle previsioni: un contesto ambientale non pronto nè capace di creare un corpo unico a difesa della Salernitana, pronto ad accantonare due anni di umiliazioni vere (dov’è finito il famoso discorso sulla dignità?) per una vittoria col Siracusa o per l’arrivo a titolo definitivo di mestieranti di categoria spacciati per colpacci.

D’altronde, a parte dei tifosi, va bene così (ricordate Della Valle, gli atti notarili e Radrizzani avvistato a Paestum?). Se dici la verità sul caso Inglese sei vedovo, destabilizzatore e devi andare al mare (ovviamente notizia certificata e mai smentita), se fungi da velina godi di credibilità. Anche se avevi detto che Ikwuemesi era meglio di ex bomber

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print