La prossima sarà l’ottava sfida in Serie A tra Salernitana ed Empoli, con i granata che hanno vinto solo una volta in precedenza (3N, 3P): successo per 3-2, firmato da una tripletta di Marco Di Vaio, il 14 febbraio 1999 – reti di Cerbone e Bonomi per gli Azzurri. Le sette sfide tra le due squadre in Serie A hanno visto segnare entrambe le squadre in sei occasioni – fa eccezione solo il match d’andata, vinto dai toscani per 1-0 - e hanno registrato una media di 3.3 gol realizzati a partita.

L’Empoli ha vinto le ultime due gare di Serie A contro la Salernitana; contro nessun’altra formazione il club toscano vanta una striscia aperta di successi consecutivi più lunga nel torneo - serie aperta di due successi di fila anche contro Ascoli e Piacenza. La Salernitana ha pareggiato il 50% (5/10) delle gare disputate di venerdì in Serie A (1V, 4P), tra cui quattro delle cinque più recenti (1P); i campani tuttavia potrebbero chiudere in parità tre gare di fila in questo giorno della settimana per la prima volta nella competizione.

L’Empoli ha vinto solo una delle 12 gare disputate di venerdì in Serie A (3N, 8P), l’11 novembre 2022 in casa contro la Cremonese (2-0); da quel successo in questo giorno della settimana due pareggi e tre sconfitte con un solo gol realizzato nel parziale. La Salernitana ha pareggiato due delle tre gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (1P) - subendo 2.3 gol in media a partita in questi match -, inclusa la più recente: 2-2 il 5 settembre 2022, sotto la guida dell’attuale tecnico degli Azzurri, Davide Nicola.

La Salernitana non ha quindi ottenuto nemmeno un successo nelle tre gare interne disputate contro l’Empoli in Serie A; solo contro Napoli e Torino (quattro entrambe) i campani hanno giocato più partite casalinghe senza ottenere almeno un successo nella competizione. Per la squadra azzurra invece, la Salernitana potrebbe diventare la prima formazione contro cui disputa almeno quattro partite esterne senza subire nemmeno un ko in Serie A – al momento a quota tre gare Salernitana e Piacenza.

Sezione: News / Data: Gio 08 febbraio 2024 alle 21:30 / Fonte: Opta
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print