Che la partita di stasera sia importante per la possibilità di balzare, da soli, in testa alla classifica del campionato di serie B dopo 23 anni è un qualcosa di bellissimo ed emozionante. A prescindere da come finirà a Cosenza, tuttavia, non ci iscriviamo al partito di chi si vuole illudere, memori di quanto accaduto nelle stagioni passate e consapevoli che ci sono realtà ben più attrezzate della Salernitana. Certo, il Carpi di Castori vinse direttamente senza passare per i playoff incarnando quelle caratteristiche che in molti rivedono nella rosa attuale, ma a gennaio occorrerà intervenire con forza. Non stravolgendo nulla, ma con la volontà precisa di dare un segnale. Il Lecce è destinato ad essere il Benevento dell'anno scorso: organico che, forse, riuscirebbe a competere anche con alcuni club di categoria superiore. Quando in panchina hai Calderoni, Pettinari e Falco si può ben capire che Corini deve solo guidare senza sbandare una Ferrari che potrebbe camminare da sola. Subito dopo c'è la Spal, altra squadra più forte della Salernitana come il campo, del resto, ha dimostrato nella serataccia del Mazza.
Ci sono, poi, blasonate che hanno il nome, ma che sono sopravvalutate. Fummo tra i pochi ad esprimere perplessità sul Monza: i nomi ci sono (Boateng, però, ad ora non ha inciso), ma rivoluzionare la rosa affidandola ad un allenatore che in B non ha mai vinto è un punto interrogativo. Il Brescia, con Torregrossa, Donnarumma e Ragusa, ha in teoria il tridente più forte della categoria, senza dimenticare Sabelli, Dessena e qualche giovane destinato alla Nazionale a stretto giro di posta. Ma lì sembra ci sia una spaccatura con la proprietà e rimanere controvoglia può incidere negativamente sul rendimento. Il Frosinone alterna sconfitte interne a blitz in campo esterno, anche fortunosi come quello di ieri. Nesta non convince, la squadra è buona ma manca di valide alternative in panchina. Il Pordenone non è più una sorpresa e può lottare per i playoff, il Chievo ha davvero una rosa interessante, riteniamo che il Cittadella - preso singolarmente - valga la zona destra della classifica ma riesce sempre ad esserci. Fino alla fine. Non abbiamo dimenticato l'Empoli, corazzata in attacco che continua a prendere troppi gol. Indovinasse un grande difensore a gennaio potrebbe essere autorevole candidata per la seconda piazza.
E la Salernitana? Ottimo portiere, ottima difesa, coppia d'attacco complementare e di livello, Di Tacchio sicurezza in mezzo al campo, Kupisz centrocampista goleador, tanta qualità con Cicerelli e Anderson. Per un acino di sale non si getti la minestra, come accaduto l'anno scorso: occorre un terzino sinistro di grande valore (con Lopez pronto a dare il cambio), un forte centrocampista di qualità e un attaccante dello stesso livello dei titolari per avere a disposizione una alternativa di livello, ovviamente senza dimenticare che Gondo ha dimostrato di essere in gamba. Aggiungiamo che vanno valutate bene le condizioni di Lombardi. Stimiamo molto questo ragazzo, se in forma è il miglior esterno della categoria, ma la lista dei 18 non lascia spazio a tante fantasie e 4 infortuni muscolari in 15 mesi sono una realtà purtroppo consolidata.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:30 Raffaele alla vigilia del match col Giugliano: "Vietato abbassare la guardia"
- 13:05 Giugliano-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: un assente
- 13:00 Salernitana, per Giugliano tante soluzioni per mister Raffaele
- 12:30 Giugliano-Salernitana, granata favoriti: ecco le quote dei bookmakers
- 12:00 Salernitana, terza partita in una settimana e forze da gestire
- 11:30 Serie C Girone C: tra oggi e domani in campo tutte le squadre: ecco la programmazione
- 11:00 Salernitana, a Giugliano per due prime volte stagionali
- 10:30 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita settore ospiti
- 10:00 Serie C Girone C, tante big per pochi posti: Salernitana con nomi altisonanti e un pubblico straordinario
- 09:30 Ex granata - Si ritira un difensore in rosa nell'ultimo campionato di Serie A
- 09:00 Salernitana, è un pubblico da record. Iervolino sta perdendo una nuova occasione
- 08:30 Accadde Oggi - Terza vittoria consecutiva sul campo della Vigor Lamezia
- 08:29 La Città - Le mosse di Raffaele per la quinta vittoria
- 08:00 Salernitana e Comune, torna il sereno dopo le stoccate del Governatore De Luca
- 00:00 Pochi si aspettavano una partenza così sparata. Nessuna illusione ma finalmente una squadra attaccata alla maglia
- 23:45 NewsGiovanili, Primavera a Monopoli con altri volti nuovi
- 23:00 Salernitana, vincere domenica per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 22:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 22:00 Salernitana, la spina dorsale su cui fa affidamento il mister
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno
- 21:00 Salernitana-Atalanta U23, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 20:30 Salernitana sempre più presente sul territorio. Al Duomo pomeriggio dalle forti emozioni
- 20:00 Esclusiva TSIl no del club agli svincolati, ma occhio al mercato di gennaio: c'è un bomber nel mirino
- 19:30 Knezovic: "Inizio di stagione perfetto, speriamo di continuare così"
- 19:00 Salernitana, col Giugliano altro mini turnover
- 18:30 Salernitana, quanti dubbi di formazione. Ferrari spera nell'esordio dal primo minuto
- 18:00 Salernitana-Cavese a rischio anche per tanti tifosi granata. A breve riunione del GOS
- 17:30 VIDEO | "Questo bacio che dai...". Vince la Salernitana, le "riserve" esultano più dei titolari
- 17:00 Salernitana, dare continuità per confermare il primato
- 16:30 VIDEO | Le emozioni di Salernitana-Atalanta23 e il boato impressionante dell'Arechi
- 16:00 Napoli: "Pronti per il nuovo Arechi, il Volpe avrà una capienza di 15mila spettatori"
- 15:30 L'intelligenza di Raffaele, la cattiveria agonistica del gruppo, un super Arechi: i segreti della Salernitana
- 15:00 Milan: "Ricalibrare i conti. Grazie ai tifosi che non hanno mai smesso di sostenere la squadra"
- 14:30 Cosenza, Dametto: "Spero che la vittoria ci abbia sbloccati. Già con la Salernitana avevamo fatto bene"
- 14:00 Milan: "Felici di riavvicinarci a Gravina, clima di distensione. Iervolino il primo tifoso, ecco le novità sul nuovo Arechi"
- 13:30 Petrone: "La Salernitana sta reagendo bene dopo la retrocessione"
- 13:00 Salernitana, cresce l'entusiasmo ma euforia da contenere
- 12:30 Nuovo Stadio Arechi, tra pochi giorni lo start con la demolizione della Curva Nord
- 12:00 Salernitana a punteggio pieno ma c'è ancora da crescere e migliorare qualcosa
- 11:30 Ex granata - Simy già in gol, esordio 'europeo' per Pirola
- 11:00 Giugliano-Salernitana: solo un precedente tra Raffaele e Cudini, il tecnico granata in vantaggio contro i gialloblu
- 10:30 Ignoffo: "La C è sempre un punto interrogativo e possono esserci sorprese. Ecco le più accreditate del Girone C"
- 10:00 Criniti: "Nel Girone C se la giocheranno Catania e Salernitana, non credo molto nel Benevento"
- 09:30 Serie C, parte stasera la quinta giornata: ecco la programmazione completa
- 09:00 Barilari: "La Salernitana mi ha sorpreso in positivo. Quando si retrocede non è scontato partire così forte"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Castori vince a Modena e sale al primo posto
- 08:26 La Città - Salernitana, patto di San Matteo
- 08:00 Salernitana, il "paradosso" della difesa
- 00:01 Tutti felici per il primato, ma grinta e determinazione non bastano a colmare le lacune della squadra
- 22:30 Salernitana sempre più tra la gente, momenti di grande commozione al Duomo
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro