Dopo la convincente vittoria di Verona, la Salernitana si appresta ad affrontare quello che sarà il primo match casalingo del 2022. I granata infatti domani alle 18 dovranno affrontare all’Arechi la Lazio di Maurizio Sarri, alla ricerca ancora del primo successo in questo nuovo anno. I biancocelesti avranno dunque una gran voglia di ottenere punti, visti i recenti risultati, ma si troveranno davanti una squadra che ha trovato nuova linfa. La svolta societaria e la vittoria contro l’Hellas Verona, infatti, hanno risvegliato l’entusiasmo della squadra e dell’intera piazza, la quale non vuole farsi scappare l’occasione di fare uno sgambetto alla club del vecchio proprietario Lotito. Insomma sarà veramente una partita ad alta intensità emotiva quella di domani, con entrambe le compagini vogliose di dimostrare di essere la migliore.

All’Arechi si disputerà il quinto incontro della storia a Salerno tra Salernitana e Lazio, con il bilancio a favore dei granata. In casa infatti i padroni di casa hanno vinto in ben 3 occasioni, mentre solo una volta i biancocelesti sono riusciti ad imporsi in terra campana. Anche a livello di reti realizzate nel corso delle quattro sfide, il bilancio è favorevole alla Salernitana. I granata, infatti, hanno realizzato fino ad ora 7 reti contro le sole 3 della Lazio, tra l’altro firmate tutte all’interno di una stessa partita.

Il primo scontro ufficiale a Salerno tra le due squadre, ci fu nel corso della stagione di Divisione Nazionale 1945/46. In quell’occasione la Salernitana si impose per 2-0, grazie ad una rete per tempo firmate da Renato Tori e Lelio Colanieri. Anche due anni più tardi, durante l’annata di Serie A 1947/48, il risultato finale in favore dei granata non cambiò. In quel caso ci pensò Pasquale Marisco, che con una doppietta stese la Lazio di Cargnelli e portò i 3 punti alla sua squadra guidata da Gipo Viani. Nella stagione 1982/83, invece, ci fu il primo successo laziale a Salerno, in un match valido per la Coppa Italia. La partita vide la Lazio andare avanti di due reti, con Ambu e Chiarenza, per poi essere agganciata sul due pari dalla Salernitana, con le firme di Zaccaro e Fracas. La Lazio però riuscì a spuntarla grazie alla rete di Bruno Giordano, che al minuto 84 regalò il passaggio del turno ai biancocelesti. La Salernitana però, nel corso del campionato di A 1998/99, tornò a vincere in casa con la Lazio, grazie ad una vittoria allo scadere per 1-0. I granata di Delio Rossi infatti punirono i biancocelesti di Eriksson, per merito della rete di Giovanni Tedesco al minuto 88.  

Sezione: News / Data: Ven 14 gennaio 2022 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print