Dire che nell’arco di un campionato torti e favori arbitrali si compensano è una delle più grandi falsità della storia del calcio. Fosse così, la Salernitana lo scorso anno avrebbe raggiunto la salvezza con dieci giornate d’anticipo. Non vogliamo nemmeno tornare troppo indietro con la memoria e ricordare la retrocessione dalla A, i regolamenti stravolti a Terni, i play off con Verona e Genoa, i rigori di Cesena per falli fuori area e tante altre situazioni che, se analizzate a fondo, dovrebbero soltanto spingerci a restare a casa per non essere spettatori di una farsa. Sul web qualcuno parla di “alibi dei perdenti”, gente che non vuole bene alla Salernitana: in altre città anche per torti meno evidenti e incisivi ci si stringe al fianco della squadra per tutelarla, qua sembra sia un reato sottolineare che i granata, al netto di limiti ed errori su cui lavorare, sono puntualmente bersagliati dalla classe arbitrale. Ecco nel dettaglio i vari episodi che hanno contraddistinto queste prime giornate di campionato:
Terza giornata, Salernitana-Benevento: arbitro Abbattista. Singolare venga designato per il derby lo stesso arbitro che, l’anno prima, aveva inciso negativamente sul risultato finale con l’annullamento di un gol regolare e la mancata concessione di due rigori solari. Stavolta non ci sono state situazioni clamorose, ma l’azione dello 0-2 nasce da uno stop di mano di Letizia sotto lo sguardo dell’assistente
Quinta giornata, Salernitana-Chievoverona: arbitro Volpi. Clamoroso il rigore non fischiato alla Salernitana al 62′ per un fallo di mano di Meggiorini. Braccio larghissimo dell’attaccante del Chievo in piena area, poteva essere il gol della vittoria. Sesta giornata, Livorno-Salernitana: arbitro Ghersini. Sul risultato di 1-1 il difensore Bogdan strattona Djuric impedendogli di battere a rete di testa. Rigore ed espulsione per chiara occasione da gol, l’arbitro non ha sanzionato alcuna irregolarità.
Ottava giornata, Venezia-Salernitana: arbitro Amabile. Che show del direttore di gara. Dopo due minuti annullato un gol regolare a Niccolò Giannetti, su una situazione praticamente identica viene invece convalidata la rete di Bocalon che, in realtà, era leggermente oltre la linea dell’ultimo difensore granata. Manca un cartellino rosso a Zuculini che, già ammonito, falciava da dietro e intenzionalmente Di Tacchio. Dulcis in fundo negato un rigore al 93′ per atterramento in area di Jallow: sarebbe stata anche espulsione per il calciatore del Venezia per chiara occasione da rete.
Undicesima giornata, Salernitana-Entella: arbitro Dionisi. Non si ricordano errori particolari soltanto perchè Mancosu ha graziato Micai calciandogli addosso a porta quasi vuota. L’azione, però, nasce da un fallo clamoroso non fischiato ai danni di Di Tacchio. Dopo 3 minuti, invece, fermato Gondo a tu per tu con Contini per fuorigioco inesistente: poteva essere il gol del vantaggio.
Dodicesima giornata, Cremonese-Salernitana: arbitro Marinelli. Irregolare il gol della Cremonese, quando Migliore crossa c’è Ceravolo in palese posizione di fuorigioco. Pur non riuscendo a colpire la palla è evidente partecipi all’azione inducendo Micai all’errore. Manca il secondo giallo a Gustafson per un intervento da dietro su Maistro, lo stesso fallo per il quale Akpro era stato ammonito dopo 5 minuti. Ai limiti un contatto tra Terranova e Gondo: l’attaccante granata probabilmente accentua la caduta, ma viene ostacolato irregolarmente con una spinta. Potevano esserci gli estremi per il penalty. Nella metà delle gare disputate, dunque, c’è almeno un episodio contro la Salernitana. Potremmo dire che mancano all’appello sei punti, quanti ne basterebbero per trovarsi in vetta alla classifica in compagnia di una squadra che si è lamentata pubblicamente e…senza motivo! Nessuno vuole regali nè giustificare i risultati negativi additando le giacchette nere, ma determinate situazioni vanno sottolineate in largo anticipo prima che sia troppo tardi. O, almeno, chi vuol bene alla Salernitana lo fa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Da "Salerno sarà tomba calcistica" al silenzio dopo una figuraccia. Si parla solo per smentire Petrachi?
- 13:30 Pagni: "Ci aspettiamo tutti di più da una Salernitana con una proprietà monstre"
- 13:00 Salernitana, debutto da incubo per i nuovi: Carriero spaesato, Berra in affanno. Arena completa il pomeriggio nero
- 12:30 MercatoSalernitana, resta in orbita granata un attaccante di Serie B
- 12:00 Salernitana, difesa in piena emergenza: due centrali saltano la sfida con il Cosenza
- 11:30 Ex granata - Un centrocampista firma per un club di B, era stato accostato di nuovo alla Salernitana
- 11:00 Cosenza, Buscè: "Non posso già pensare alla Salernitana, gestire i diffidati non mi appartiene"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, che crollo. Cuore Siracusa"
- 10:00 Salernitana, il Pescara vuole blindare un obiettivo granata
- 09:30 TuttoC - Sulla panchina di Raffaele soffiano venti di esonero, non è detto sia la soluzione giusta
- 09:00 Oggi si chiude la 20a giornata: la Salernitana può essere superata e agganciata da due squadre
- 08:30 [VIDEO] Siracusa-Salernitana: gli highlights del match
- 08:00 "Batterci è dura per tutti, oggi partita di altissimo livello". Gioia Siracusa dopo il trionfo
- 00:00 Società, vi è chiaro che bisogna investire per 2-3 top player? Faggiano "pompiere" e Raffaele oggi indifendibile
- 23:00 Zero alibi, ma arbitro bocciato: gara mal gestita, serie di errori sulla rete annullata
- 22:30 Lescano-Salernitana, ulteriore aggiornamento. E il ko non cambia lo scenario: nessun aumento di budget
- 22:00 A che serve la fiducia a termine? Il mister si gioca tutto in una gara già decisiva: ha senso?
- 21:30 Salernitana, aumentano i giocatori in gol ma continua a mancare un vero bomber
- 21:00 Salernitana, il gesto forte e simbolico dei tifosi a fine match
- 20:30 Salernitana, a Siracusa 4 esordi con la maglia granata e uno stagionale
- 20:10 Serie C Girone C, vittoria del Trapani contro il Casarano: la classifica aggiornata
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, alta tensione: le ultime sul futuro di Raffaele
- 19:30 Disastro Salernitana: i nuovi acquisti durano 20 minuti, Raffaele sempre più confuso
- 19:00 Come "bruciare" i nuovi e demotivare i vecchi: il "caso Longobardi" intacca il gruppo! Capomaggio non sia inamovibile
- 17:51 I top e i flop di Siracusa-Salernitana: non si salva nessuno, dalla società all'ultimo dei giocatori
- 17:49 Golemic: "Incidente di percorso, ma oggi non c'è davvero nulla da salvare"
- 17:43 Contini: "La Salernitana va affrontata così: se aggredisci puoi far gol e limitare le loro giocate"
- 17:33 La rabbia dei tifosi a Siracusa: "Se non spendi rischi anche i playoff, il ds sceglie gente di seconda fascia"
- 17:31 Raffaele: "Oggi fa male, le gare dopo la sosta sono sempre un po' strane"
- 17:25 Pagelle: senza garra è una rosa a stento da playoff. E' così che si sistema la difesa?
- 16:58 Esclusiva TSSalernitana, riflessioni su Faggiano e Raffaele
- 16:48 Serie C Girone C, la classifica dopo il ko della Salernitana e il pari tra Potenza e Giugliano
- 16:46 Salernitana sconfitta e ridimensionata a Siracusa: cronaca e tabellino
- 16:41 Mortificati dal Siracusa, la società completa il capolavoro. Faggiano si imponga, galleggiamento servito
- 15:30 Primo pianoLIVE TS - Siracusa-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti meritatamente
- 14:32 Serie C Girone C, pari Catania a Foggia, vince il Latina: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Siracusa-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, crescita e esperienza: Raffaele sceglie il suo muro difensivo
- 12:30 Salernitana e la prima partita dell'anno: ecco i precedenti più recenti
- 12:00 Salernitana e il dubbio della vigilia di mister Raffaele
- 11:30 Crotone, Longo: "Non siamo in svendita. Berra voleva andare via e abbiamo fatto una plusvalenza"
- 11:00 Salernitana, non ci sono alternative alla vittoria
- 10:30 Siracusa-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Salernitana, salta un possibile scambio
- 09:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Siracusa. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 09:30 Salernitana, si raffredda la pista per un attaccante
- 09:00 Siracusa-Salernitana, le probabili formazioni: c'è Ferrari, confermata la difesa a quattro
- 08:36 La Città - Granata a Siracusa solo per la vittoria. Meazzi nel mirino
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sul Pescara grazie all'ultimo gol in granata di Pisano
- 08:00 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 00:01 Catania e Benevento scappano: basta scambi, servono soldi veri per un attaccante
- 00:00 Esclusiva TSSalernitana, ritorno di fiamma per un calciatore: i dettagli
- 23:00 Primo pianoLa storia del Vestuti: già negli anni Sessanta ricavi importanti e record di presenze
- 22:30 Serie C Girone C, vince la Cavese, pari tra Picerno e Cerignola: la classifica
- 22:00 Salernitana e difesa: da adesso pochi ritocchi e idee chiare
- 21:30 Serie C, che battaglia tra le big del Sud: competizione anche sul mercato
- 21:00 Salernitana, fine della sosta torna la battaglia: i granata pronti a rimettersi in marcia
- 20:30 Probabile formazione, ecco la "tentazione" di Raffaele per la trasferta di Siracusa
- 20:00 Nuovo Arechi, rallentamenti e problemi di "fondi"? Parla l'ex Sindaco Vincenzo De Luca
- 19:30 Siracusa, i convocati di mister Turati per la sfida di domani con la Salernitana


