"Dobbiamo essere bravi a trasformare situazioni d'emergenza in opportunità per trovare nuove soluzioni" disse il direttore sportivo Daniele Faggiano qualche tempo fa, aggiungendo che "tutti troveranno spazio e dovranno farsi trovare pronti. Voi parlate di mercato e fate il vostro lavoro, ma noi abbiamo la necessità di valorizzare al massimo i calciatori a disposizione e che fanno parte della rosa". E a Latina, purtroppo, l'emergenza a centrocampo sarà totale. Come se non bastasse l'infortunio di De Boer (nella migliore delle ipotesi sarà in panchina con l'Altamura, ad oggi continua a lavorare in palestra), ecco che il giudice sportivo ha fermato per un turno Galo Capomaggio costringendo mister Raffaele a lavorare su soluzioni inedite pur di presentarsi a Latina con una formazione competitiva. Fari puntati, dunque, su Ivan Varone.
L'esperto mediano, tra i primi innesti del mercato estivo, ha esperienza, carisma e qualità per dare un grosso contributo alla causa pur con caratteristiche molto diverse dai colleghi assenti. Considerando che Knezovic non ha quasi mai ricoperto quel tipo di ruolo e che non riesce a dare un apporto importante in fase difensiva, è evidente che Varone sia nettamente in vantaggio nel ballottaggio. Sarebbe un ritorno nell'undici titolare a distanza di quasi due mesi: si giocava col Sorrento, era la terza gara di campionato.
Poi tante panchine e qualche subentro nella ripresa, efficace a Casarano e un po' meno in altre occasioni. "Sono felicissimo di essere qua, ho accettato subito e sto crescendo anche fisicamente. Il bel gioco? Siamo in C, conta essere un grande gruppo che combatte su tutti i palloni e che si cala nella realtà di una categoria in cui tutti vorranno batterci. Ma siamo forti e l'obiettivo è chiaro, non importa chi gioca.
La Salernitana viene prima di tutto" dichiarò qualche settimana fa, lanciando un messaggio chiaro alla concorrenza e ammettendo di "non essere venuto qui per fare il comprimario, ma sono a disposizione dell'allenatore e sarà lui a fare le scelte". Considerando che, all'interno del gruppo, è uno dei leader e dei calciatori più apprezzati vien difficile pensare ad una partenza a gennaio anche se dovesse continuare a giocare poco. A lui, che in C ha fatto grosse cose con Ascoli e Reggiana, il compito di scalare posizioni nelle gerarchie rispondendo presente sul campo. Per quanto riguarda gli altri reparti, in difesa non è da escludere che possa esserci Cabianca dal primo minuto. Il difensore ha pienamente recuperato e, pur non potendo giocare per tutta la gara, ha avuto l'ok dello staff medico.
Che sia una soluzione anche per la fascia destra? Ballottaggio Anastasio-Frascatore, occhio a Matino che è in crescita ma è molto turbato dalla morte dell'amata nonna e sta vivendo un periodo difficile. A lui l'affetto dei compagni, del club e di tutto l'ambiente salernitano. In avanti Ferraris e Liguori sono certi del posto, con Inglese che potrebbe soffiare la maglia da titolare a un Ferrari poco brillante e a secco negli ultimi tre turni. Il capitano sta ritrovando la forma migliore e costituisce una garanzia per il reparto offensivo.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Salernitana all'esame di...Latina. Due trequartisti e due esterni di spinta per compensare emergenza in mediana
- 22:30 Serie C Girone C, pareggia il Catania a Caserta, pari anche per la Cavese: la classifica aggiornata
- 22:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 21:30 Petrachi: "Ho voluto liberarmi dal contratto per essere autonomo. Sono pronto a ripartire"
- 21:00 Salernitana, a Latina con il cuore per continuare a sognare
- 20:30 A Latina sarà come giocare all'Arechi: tifosi granata in quasi tutti i settori
- 20:00 Chi tra Inglese e Ferrari in attacco? E Cabianca può risolvere il problema a destra
- 19:30 Serie C Girone C, apre il Catania e chiude il Benevento: ecco il programma completo
- 19:00 NewsCapomaggio out, è emergenza a centrocampo. Ecco le ultime dall'infermeria
- 18:30 Varone reclama spazio: a Latina occasione da non fallire per il "puma" granata
- 18:00 Esclusiva TSUn anno dopo Colantuono chiarisce i motivi dell'addio. E su Sabatini...
- 17:30 Tifo granata: in trasferta tra i migliori d'Europa. Dai 6mila di Empoli ai 2000 di Guidonia in D
- 17:00 Inglese guida il gruppo, ma tutti segnano: la forza della Salernitana è nel collettivo
- 16:30 Qui Latina - Qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia C grazie alla vittoria sul Perugia
- 16:00 Salernitana, la possibile sorpresa di Raffaele per il match con il Latina
- 15:30 Coppitelli: "Alla Salernitana non abbiamo concesso quasi niente. Il Catania è più forte di loro"
- 15:00 Latina-Salernitana e secondi tempi agli antipodi: il dato
- 14:30 Salerno Club 2010, domenica la commemorazione dei defunti granata
- 14:00 Tre ballottaggi per Raffaele e l'idea di un cambio di modulo: le ultimissime
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: un solo calciatore a parte
- 13:00 Salernitana, centrocampo pensiero fisso per mister Raffaele
- 12:30 Marchese: "Il Catania deve vincere con la Casertana per mettere pressione a Salernitana e Benevento"
- 12:00 Salernitana, accolta la richiesta del club in vista del match con con il Latina
- 11:30 Luiso: "La Salernitana non c'entra niente con la C. Il percorso però sarà tortuoso vista la presenza di altre squadre forti"
- 11:00 Raffaele Esposito: "Vedo Catania e Salernitana davanti a tutti. Mercato di gennaio fondamentale"
- 10:30 Settore ospiti sold out in meno di 90 minuti, arriva ulteriore scorta di biglietti
- 10:00 Latina-Salernitana, Raffaele vincente nell'unico precedente con Bruno e imbattuto coi laziali
- 09:30 Serie C, inizia oggi la dodicesima giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 09:00 Calcioscommesse, tesserati della Salernitana Primavera dal pm: certificata loro estraneità
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Livorno per la Salernitana di Colantuono
- 08:19 La Città - Salernitana, idea Varone per la sfida a Latina
- 08:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione
- 00:01 Carlo sarà sempre nei nostri cuori, un idolo vero d'altri tempi
- 23:55 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Luca Fusco e Stefano Colantuono [VIDEO]
- 23:00 Slitta ancora l'inizio dei lavori allo stadio Arechi. A breve la Salernitana incontra De Luca
- 22:30 I tifosi chiedono ulteriori scorte di biglietti, contatti tra le società. Le ultime
- 22:00 Primo pianoNel segno dell'X: la storia delle sfide tra Latina e Salernitana. Quando Somma incrociò il "nemico" Fabiani
- 21:30 Esclusiva TSColantuono: "Dimissioni? Ne avevamo già parlato. Ora c'è un bel gruppo e uno staff tecnico all'altezza"
- 21:00 Esclusiva TSLuca Fusco: "Il mio ricordo su Ricchetti. Dispiace per come ho lasciato la Primavera granata..."
- 20:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 20:00 Barbato: "Settore giovanile al centro del progetto della Salernitana". Sull'addio di Fusco...
- 19:30 Spalletti alla Juventus, con lui anche due ex Salernitana
- 19:00 Esclusiva TSFacci: "Ricchetti è storia a prescindere dal ritiro della 7. Quanti sfottò con Grimaudo..."
- 18:30 Gautieri: "Caos Samp? Salernitana, se arrivi ai playout non sei stato all'altezza già prima"
- 18:00 Il doppio trequartista è la strategia per sopperire all'emergenza a centrocampo: ecco l'idea del mister
- 17:00 Salernitana, resta il dubbio a centrocampo: c'è una una nuova possibile soluzione
- 16:30 Qui Picerno: "Non c'è nessuna squadra che ammazzerà il campionato. Dura giocare in stadi pieni"
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", il ricordo di Carlo Ricchetti
- 16:00 Salernitana, a Latina con due frecce in più per mister Raffaele
- 15:30 Golemic: "La curva ci mette i brividi, siamo un gruppo che ha scelto Salerno per andare in B"
- 15:00 Salernitana, prosegue la preparazione in vista della sfida contro il Latina
- 14:30 Gustavo si ritira. Il ricordo sulla Salernitana: "Sono diventato un idolo con una striscia di vittorie indimenticabili"
- 14:00 Aliberti: "Ricchetti leader di un gruppo che ha amato per davvero la maglia granata"
- 13:30 Accostato alla Salernitana, sta per firmare con un altro club di Serie C
- 13:00 Salernitana, che risposta! Già sold out il settore ospiti per la gara di Latina
- 12:30 Salernitana, lutto Strianese: il cordoglio del club
- 12:00 Salernitana, dubbi in difesa e attacco, scelte quasi obbligate a centrocampo
- 11:30 Latina-Salernitana, ci sarà un solo ex in campo
- 11:00 Pagliari: "Girone C, in testa tre grandi piazze. L'unità di intenti e qualche ritocco a gennaio farà la differenza"


