Aggiornamento ore 10:30: ulteriore scorta di biglietti a disposizione dei tifosi della Salernitana,  acquistabili online o presso le ricevitorie. Sono circa 250 e saranno presumibilmente venduti in pochissimo tempo.  Segnalata la presenza di supporters granata residenti in altre regioni anche nei settori locali, eccezion fatta per la curva nord. Attese in tutto 1800 persone​​​​​

Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia è partita la prevendita dei tagliandi per assistere alla partita in programma domenica pomeriggio allo stadio Francioni tra Latina e Salernitana.

Sarà per l'ottima posizione di classifica, sarà per l' "astinenza da trasferta", ma in tantissimi hanno acquistato o prenotato presso le ricevitorie legate al circuito Ciaoticket il tagliando per il settore ospiti che potrà contenere 1435 persone. Sold out in 90 minuti, senza nemmeno poter accedere alle piattaforme online dalle 10 di oggi come originariamente previsto.

La riunione del GOS, terminata intorno alle ore 16, è servita a rendere ufficiale il provvedimento assunto dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi che, di fatto, ha ridotto da 4 a 3 i mesi di divieto nei confronti di una tifoseria punita oltremisura per quanto accadde nella famosa e triste serata del 22 giugno, con la retrocessione in serie C e la sospensione della partita playout contro la Sampdoria a causa del reiterato lancio di oggetti e dell'aggressione ad uno steward.

La relazione positiva stilata dalla Questura di Salerno, il costante contatto tra Piantedosi ed esponenti della politica locale, la capacità di individuare e punire subito i protagonisti di quei disordini e - soprattutto - il comportamento irreprensibile dei tifosi della Salernitana in queste prime giornate di campionato ha spinto le autorità di pubblica sicurezza a fare un parziale passo indietro, per la gioia di una Salernitana che potrà finalmente contare sul fattore dodicesimo uomo anche in campo esterno.

I granata hanno giocato senza tifo nei turni interni con Sorrento (coppa Italia) e Siracusa e nei match di Cosenza, Giugliano, Casarano, Monopoli e Catania. Naturalmente, a prescindere dai precedenti divieti, ci saranno trasferte inaccessibili anche ai supporters in possesso della tessera. Cerchiati in rosso, in particolare, i derby di Cava e Caserta e l'ultima gara allo Zaccheria di Foggia. In altri casi senza criticità eccessive (vedi Crotone, ad esempio) ci potrebbero essere, al massimo, delle restrizioni ma non delle chiusure definitive. A breve partirà anche la prevendita per Salernitana-Crotone: la tifoseria organizzata preme affinché la società riproponga le iniziative rivolte alle scuole, alle scuole calcio e alle associazioni di Salerno e provincia che operano nel sociale.  Il modo migliore per incentivare quelle nuove generazioni che rischiano di allontanarsi dalla prima realtà calcistica cittadina dopo due retrocessioni consecutive. Nel frattempo prosegue la preparazione della Salernitana in vista della gara di Latina. 

Sezione: News / Data: Ven 31 ottobre 2025 alle 10:30 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print