Testa al Latina, ma con un problema non da poco per mister Raffaele. La Salernitana dovrà infatti fare a meno di Galo Capomaggio, squalificato per un turno dal giudice sportivo. Una tegola pesante, perché l’italo-argentino è uno dei perni del centrocampo granata, uomo d’ordine e di equilibrio nello scacchiere tattico del tecnico siciliano.

L’assenza di Capomaggio non è solo una questione numerica, ma soprattutto di caratteristiche: in rosa pochi hanno la sua capacità di recupero palla e di impostazione rapida. A complicare ulteriormente i piani c’è l’indisponibilità di De Boer, che punta a tornare per la sfida successiva contro il Crotone allo stadio Arechi. Raffaele dovrà così reinventare la linea mediana.

L’ipotesi più accreditata porta a un utilizzo di Varone accanto a Tascone, soluzione che garantirebbe sostanza, pressing e copertura davanti alla difesa. Tutto però dipenderà dal modulo: se il tecnico confermerà il 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite, Varone e Tascone formeranno la cerniera centrale; se invece si tornerà al 3-5-2, spazio a possibili adattamenti, con Quirini o Villa pronti a sacrificarsi come interni di centrocampo, visto anche il ritorno di Cabianca che potrebbe giocare sulla fascia destra. La Salernitana, insomma, dovrà far di necessità virtù. Servirà compattezza e spirito di squadra per sopperire all’assenza del suo 'motore' di centrocampo.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print