4 partite alla fine del girone d'andata e Salernitana che spera di arrivare al giro di boa al primo posto. Certo, il cammino dei granata è il più difficile tra le quattro squadre che riteniamo possano competere per il salto diretto di categoria. La Bersagliera è attesa dal doppio big match contro Benevento e Trapani. Chiusura sulla carta più agevole, con trasferta a Picerno e Foggia all'Arechi prima della sosta natalizia.

Il Catania, invece, ha un cammino di media difficoltà. Viaggio a Picerno, scontro d'alta classifica col Crotone e chiusura non semplicissima con Potenza e Atalanta23. Una squadra in netta ripresa, pur con il ko col Giugliano di Capuano e il pari di Cava dei Tirreni, sofferto e forse non meritato.

Per il Benevento, che ha affidato la panchina a Floro Flores, sarà una sorta di mese verità. Derby con la Salernitana. Poi altre due corregionali di fila: a Cava non è facile per nessuno, non lo sarà nemmeno contro il Giugliano di Eziolino. Infine trasferta a Cerignola, campo più ostico di quanto non dica l'attuale posizione di classifica dei pugliesi. Insomma, un percorso da seguire con grande interesse.

E infine il Cosenza, incomprensibilmente sottovalutato dagli addetti ai lavori. I calabresi, che forse avrebbero qualche punto in più senza la querelle tra società e tifoseria, avranno ora il doppio confronto Foggia-Picerno che potrebbe consentire di fare lo scatto decisivo e di candidarsi ufficialmente alla promozione diretta. Più ostico il finale, con la trasferta di Trapani e la Cavese al San Vito Marulla. Non menzioniamo il Trapani ma, senza penalizzazione, i granata siciliani sarebbero stati temibili quanto il Catania. Ecco il cammino delle dirette concorrenti nel dettaglio, in maiuscolo le gare in trasferta:

Salernitana: BENEVENTO, Trapani, PICERNO, Foggia

Catania: PICERNO, Crotone, POTENZA, Atalanta23

Benevento: Salernitana, CAVESE, Giugliano, CERIGNOLA

Cosenza: FOGGIA, Picerno, TRAPANI, Cavese

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print