Giuseppe Raffaele dovrebbe continuare a puntare sulla doppia punta di ruolo. Allo stadio Vigorito, nel posticipo di lunedì 1 dicembre, il tecnico della Salernitana potrebbe infatti riproporre dal 1’ la coppia 'di peso' formata da Inglese e Ferrari, già vista negli ultimi minuti del match pareggiato contro il Potenza.

Due attaccanti strutturati garantiscono presenza in area, duelli aerei, profondità e più soluzioni nell’ultimo terzo di campo. Inglese, in particolare, ha mostrato di trovare maggiore continuità quando ha accanto un partner fisico in grado di aprirgli spazi e dividergli le marcature. E se c’è un giocatore in evidente fiducia, oggi, è proprio Ferrari, il gol al Potenza, dopo il rigore procurato ad Altamura, ha certificato un momento positivo che Raffaele difficilmente potrà ignorare.

Allo stesso tempo, schierare due prime punte in un derby così intenso comporta qualche rischio. La Salernitana potrebbe perdere brillantezza nelle transizioni e pagare in fase di non possesso, venendo a mancare un attaccante che riesce a rientrare fin sulla linea dei centrocampisti (come faceva Ferraris per esempio). È una scelta delicata, un vero bivio tattico. Perché alla fine il discorso torna sempre lì, chi sta bene segna, e chi segna trascina. Decidere se affidarsi a entrambi o puntare su uno solo dipenderà dall’equilibrio che Raffaele vorrà dare alla sua squadra.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 25 novembre 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print