Non c'è rivalità che tenga quando arrivano notizie del genere. Stiamo parlando di un infortunio calcistico e non di qualcosa di grave, intendiamoci, e purtroppo sono cose che fanno parte del gioco soprattutto quando sei un calciatore forte e vieni attenzionato da tutte le difese avversarie. Ma vedere le immagini del fallo subito da Emanuele Cicerelli ha fatto male non solo alla tifoseria del Catania, ma anche ai "rivali" di Salerno che nutrono un sincero affetto nei confronti di un bravo ragazzo, di un professionista serio e di un atleta che ha contribuito alla promozione in A della Salernitana nella stagione 2020-21.

Sulle pagine social dedicate alla squadra rossoblu sono stati tantissimi i supporters di fede granata che hanno abbracciato virtualmente un giocatore che sarà sempre nei cuori del popolo del cavalluccio, un modo per distendere anche il clima con la tifoseria catanese. Due grandi piazze che meriterebbero in egual misura almeno una categoria superiore e che è quasi offensivo veder battagliare in Lega Pro.

Il prestigio che Catania e Salerno garantiscono alla categoria imporrebbe un trattamento diverso da parte degli arbitri. Non in termini di "aiutini", sia chiaro, ma di tutela per i calciatori di maggior talento che sono merce rara a questi livelli. Il fallo su Cicerelli era da rosso diretto e il signor Zago non ha adottato alcun provvedimento. Anche i giocatori granata subiscono spesso quasi una "caccia all'uomo", ma le giacchette nere dimenticano i cartellini nel taschino e implicitamente autorizzano un gioco falloso, ostruzionistico, volto a perdere tempo...e a irritare il pubblico che paga per assistere a uno spettacolo.

Ad ogni modo speriamo di rivedere presto Cicerelli in campo, magari anche all'Arechi per tributargli l'applauso che merita. Ovviamente speriamo che incappi in una giornata negativa, che le punizioni le calci in curva e non all'incrocio dei pali e che il Catania perda a Salerno. Ma a volte alcuni infortuni possono incidere in modo pesante sulla carriera (ricordate Sacilotto su Nalini in Salernitana-Lecce nel 2014?) e la salute viene prima della rivalità. Anche De Boer, che ha condiviso con Cicerelli l'avventura di Terni sfiorando la B, gli ha inviato un in bocca al lupo attraverso Instragram. E' il bello del calcio.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print