Il direttore sportivo Antonio Amodio è intervenuto a "TuttoSalernitana - Calciomercato", trasmissione in onda su SeiTv: "La Salernitana va strutturata e aspettata. Non sono partiti bene con il Sorrento anche se meritavano di passare in vantaggio e hanno subito un gol in contropiede con una palla buttata in avanti. Hanno ora l'opportunità di partire bene in casa, devono creare entusiasmo e questo arriva solo con le vittorie. Sul mercato mi pare che stiano aspettando qualche giocatore ma quelli importanti sono arrivati".

Avresti preso Golemic e Liguori, fermi da tempo?
"Sono per i giovani. I calciatori sopra una certa età preferirei non prenderli. Sono però due giocatori importanti, Golemic ha fatto la differenza in Serie C, forse ci vorrà tempo per rimetterlo in sesto visto che è strutturato fisicamente. Liguori viene da una vittoria di campionato ma dopo quello che è successo pure con i tifosi, il direttore si è preso una bella responsabilità e gli va dato atto. Spero per la Salernitana che facciano bene entrambi".

Su Tumminello.
"Arriva facilmente in doppia cifra, ha colpi da categoria superiore. La Salernitana ha preso due attaccanti di categoria superiore ma per me sono simili. C'è bisogno di gente come Achik e Liguori che saltano l'uomo e creano superiorità. In C ci vuole gente che ha gamba e corsa, è quello che deve mettere dentro la Salernitana. Faggiano è esperto e lo sa".

In difesa?
"È completamente nuova, va riassestata e ci vorrà un po' di tempo. Ci sono giocatori importanti. Tutti devono prendersi le responsabilità, dall'allenatore al direttore sportivo. Vanno messi nelle condizioni di rendere".

Su Quirini?
"Può fare bene, ha una discreta gamba. La Salernitana è una buona squadra ora servono risultati".

Non può competere col Benevento e il Catania?
"Il Benevento è l'assoluta regina del campionato ma i campionati non si vincono sulla carta. Serve un mister che mette in campo la squadra al meglio, anche gli allenatori portano punti. La prima è agevole col Siracusa, bisogna iniziare bene".

Che calciatore consiglieresti alla Salernitana?
"I giovani bravi erano da prendere subito. Lavorare in una situazione simile non è facile. Ci sono tanti calciatori in uscita e vedo che è tutto bloccato. In C servono giocatori che corrono e hanno gamba quindi giovani. Il mister però è un allenatore esperto per la categoria".

Raffaele si confronta in una piazza difficile, in una realtà diversa. È un rischio?
"L'unica cosa che può mettere tutto a tacere sono le vittorie e creare entusiasmo. In una piazza che due anni fa faceva la A nessun allenatore sarebbe stato ben accetto, tranne qualcuno che veniva da categorie superiori. Se Faggiano ha scelto Raffaele significa che sa che può fare bene".

Per come vuole far giocare la squadra mister Raffaele, non era il caso di andare su difensori rapidi invece che fisici?
"Sono d'accordo. Se l'allenatore ha detto così vuol dire che ci arriveranno con le idee. Servono giocatori adatti partendo dal portiere. Si deve aspettare, è ancora prematuro. È una squadra esperta ma va dato tempo. Dopo due retrocessioni però non c'è tanto tempo e bisogna subito pensare a fare risultato".

Se il giocattolo si rompe già in ritiro la squadra non ha già il destino scritto?
"Se un allenatore fa quelle dichiarazioni avrà le sue motivazioni. Se un mio mister dice certe cose e io non sono d'accordo, il giorno dopo deve esserci un confronto. Se non si è confrontato prima allora non si parte benissimo".

Sulla situazione degli esuberi che potrebbero essere convocati per la gara col Siracusa.
"È il mercato che detta queste regole. È capitato anche a me a Crotone, dovevamo mettere dei giocatori fuori e siamo riusciti a cederli. Se devono rientrare in rosa poi sta al direttore e all'allenatore gestirli al meglio. Sono giocatori comunque forti e io li avrei subito messi a disposizione. Se sono arruolabili deve decidere l'allenatore".

Chi prenderesti sul mercato?
"Tumminello sicuramente. Del Crotone anche il difensore Cargnelutti. A centrocampo potrebbe andare bene anche Vinicius vicino a Capomaggio. So che la Salernitana è su Tascone e pure potrebbe essere un giocatore giusto".

Era accostato a Salerno prima dell'arrivo di Faggiano?
"Erano usciti cento nomi, era un onore. La Salernitana poi ha scelto un direttore esperto, spesso si sceglie il nome e non si vede il percorso. Alla fine contano i risultati".

Forse la Salernitana doveva prendere un allenatore vincente?
"Faggiano e la Salernitana potevano prendere qualsiasi allenatore. Per esempio Vivarini".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print