La frenetica estate di trattative della Salernitana si è arricchita, tra gli altri, con un nuovo innesto tra i pali. Dopo gli annunci di Ubani, Knezovic e Michael Liguori, arrivò l'ufficialità dell'acquisto di Antonio Donnarumma, il cui trasferimento dal Torino era nell'aria già dall'inizio del mese di agosto. Il portiere di Castellammare di Stabia ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2026, con la possibilità di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni. Facile pensare che la società gli allungherà per un'altra stagione il contratto in caso di promozione in cadetteria, obiettivo dichiarato dal club e da tutti i calciatori acquistati.
Antonio Donnarumma, fratello maggiore di Gianluigi Donnarumma, portiere del PSG e della Nazionale Italiana, ha fatto carriera principalmente da comprimario. La sua esperienza è legata a brevi parentesi con Milan e Genoa, dove le presenze in campo sono state piuttosto limitate. Nelle rare occasioni in cui è stato chiamato in causa, comunque, si è fatto rispettare e ha compiuto interventi importanti.
Nel triennio 2021-2024 con il Padova, è riuscito a ritagliarsi uno spazio da titolare, mostrando finalmente il suo vero valore come testimoniato dai 50 clean sheet in 120 partite: in partita una partita su tre senza subire reti, una media piuttosto importante. Proprio grazie a quel periodo positivo, il Torino gli ha affidato la posizione di terzo portiere alle spalle di Vanja Milinkovic-Savic e Alberto Paleari nella stagione precedente. Ora, a 35 anni, Donnarumma ha deciso di intraprendere una nuova sfida accettando l'offerta della Salernitana.
Tra le sue caratteristiche la capacità di guidare molto bene la difesa sulle palle inattive, buoni riflessi tra i pali e le tante parate anche di piede. A Padova lo hanno apprezzato per personalità e autorevolezza, doti che gli hanno consentito sempre di avere dialogo e intesa con i compagni della retroguardia. Nel 2023 fu premiato come miglior calciatore della stagione, al punto che lo staff tecnico e la dirigenza gli consegnarono la fascia di capitano.
Perchè tutto questo ragionamento? Ci sentiamo, francamente, di non condividere le perplessità palesate da una piccola parte dell'ambiente rispetto alle prime tre gare ufficiali disputate da Donnarumma. Sia chiaro: con il Cosenza poteva fare qualcosa in più e anche sul 2-2 annullato non era apparso irreprensibile, ma esprimere giudizi su un ragazzo che in C ha fatto la differenza ci sembrerebbe ingeneroso. Se vale per tutti il discorso del rodaggio e dell'ambientamento, figuriamoci per un giocatore che di ruolo fa il portiere e che dunque ha bisogno di un pochino di tempo in più per tornare agli standard abituali. Siamo certi che sin dalla prossima sfida col Sorrento sarà determinante.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, il nuovo dato aggiornato della campagna abbonamenti alle 23
- 22:30 Salernitana, pro e contro della sosta forzata. 3 gare su 4 in casa: prima chance per tentare l'allungo
- 22:00 Donnarumma, qualche critica ingenerosa sul web. Il portiere può essere un punto di forza
- 21:30 Gyomber: "Ho ricordi bellissimi di Ribery, uno dei più grandi con cui ho giocato. Lo stesso vale per Ochoa"
- 21:00 Salernitana, tante gare ravvicinate e la possibilità di ruotare i calciatori
- 20:30 La tifoseria organizzata puntualizza: "La società è una cosa, la squadra un'altra: tutti allo stadio"
- 20:00 Prevendita, grossomodo i prezzi della B. Non ci sono ancora iniziative per giovani e studenti
- 19:30 Salernitana, Ferraris innesto sottovalutato. Il "colpo" di fine mercato si candida per una maglia da titolare
- 19:00 Salernitana e svincolati, tutto confermato: ecco la decisione di società, ds e tecnico
- 18:30 A breve confronto urgente tra De Luca e Milan: ecco perchè...
- 18:00 Domenica l'abbraccio tra la squadra e la tifoseria. Il club: "Senza voi non si vince il campionato"
- 17:30 Serie C Girone C, cambia la classifica: ecco come e perchè
- 17:00 Salernitana, da domani inizia l'operazione Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 16:30 Salernitana, consegnata la lista in Lega: tutti i dettagli. In 5 dalla Primavera
- 16:00 Salernitana, in difesa un mix di fisicità e qualità
- 15:30 TMW - Salernitana, confermata un'indiscrezione di mercato
- 15:00 Salernitana, Raffaele studia la miglior soluzione in attacco
- 14:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: guida un attaccante del Cerignola
- 13:30 Serie C, lo stadio Arechi primeggia per capienza tra tutti e tre i gironi
- 13:00 Salernitana, Capomaggio già leader in campo e fuori: esperienza al servizio della squadra
- 12:30 Salernitana-Sorrento, prevendita biglietti
- 12:00 Salernitana, per Raffaele abbondanza soprattutto in difesa e attacco
- 11:30 Catania rullo compressore, Salernitana devi rispondere
- 11:00 Maggiore: "Sono grato al presidente Iervolino e al ds Faggiano"
- 10:30 Salernitana, secondo giorno di riposo: domani la ripresa, tutti a disposizione di Raffaele
- 10:00 Ex granata - Velthuis racconta la sua esperienza in Italia: "Tutto molto strano, la lingua mi dava difficoltà"
- 09:30 Serie C, il riepilogo della terza giornata e la situazione dei tre gironi
- 09:00 Pasquale Marino: "Lo scorso anno sono successe cose mai viste. Resta l'amarezza per non esserci salvati"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria di rigore contro il Foggia alla prima giornata di campionato
- 08:02 Corriere dello Sport: "Eroiche. Trionfo Italia"
- 08:00 Curiosità: Raffaele studia dal vivo il suo ex Cerignola. Applausi per il mister
- 00:00 Salernitana sui livelli delle big o forse un gradino appena sotto, il campo sarà il giudice supremo
- 22:45 Serie C Girone C: pari nel derby calabrese, cade la Cavese: la classifica aggiornata
- 22:30 Salernitana, la duttilità di Ferraris per un reparto offensivo ricco di soluzioni
- 22:00 Politica-Salernitana, altro che disgelo! Ma si prova ad accelerare per l'Arechi
- 21:30 Salernitana, buone notizie dall'infermeria
- 21:00 Salernitana, per ora si va avanti con il 3-5-2
- 20:30 Salernitana, la sosta prima del tour de force. E intanto il Catania rifila 4 gol al Monopoli
- 20:00 MercatoRetroscena di mercato su Tongya. L'ex si presenta: "Ringrazio chi mi ha permesso di chiudere la trattativa"
- 19:30 Monopoli, Colombo: "Catania, Salernitana e Benevento hanno qualcosa in più ma ci sono anche altre realtà"
- 19:00 La Salernitana riabbraccia i tifosi dopo quasi 3 mesi. Querelle curva Nord: girone di ritorno senza ospiti?
- 18:30 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1
- 18:00 Esclusiva TSAnteprima confermata: discorso ancora in piedi per un calciatore. I dettagli
- 17:30 La Salernitana può essere la cooperativa del gol. Attacco allo stesso livello di quello del Catania?
- 17:00 Salernitana, come potrebbero essere impiegati i nuovi acquisti
- 16:30 Capomaggio e l'occasione della vita: "Salerno il posto giusto per coronare i miei sogni"
- 16:00 Salernitana, ora l'abbraccio dei tifosi dopo tre gare a porte chiuse
- 15:30 Varone, parole da leader: "Ecco come si vince un campionato". Messaggio alla concorrenza e al Sorrento
- 15:00 Salernitana, una sosta utile anche per inserire al meglio gli ultimi arrivi
- 14:30 Salernitana, solo due giocatori sempre in campo nelle prime tre partite ufficiali
- 14:00 Esclusiva TSConfronto tra società, ds e mister: c'è l'ok per un nuovo innesto. Dettagli e possibili scenari
- 13:30 Sorrento, Conte dopo la sconfitta col Trapani: "Ora ripartiamo, la strada è quella giusta"
- 13:00 Salernitana e due vittorie consecutive, solo tre volte negli ultimi 4 campionati
- 12:30 Tongya si presenta al Genclerbirligi: "Ho subito accettato quando ho sentito dell'interesse"
- 12:00 Salernitana, gli ultimi arrivati già in lizza per una maglia da titolare
- 11:30 Serie C Girone C, si chiude la terza giornata: c'è il derby calabrese, in campo anche la Cavese
- 11:00 Cerignola, Maiuri: "Salernitana, Benevento e Catania hanno qualcosa in più poi vedo Potenza, Crotone e Cosenza"
- 10:30 Biasci vicino a Benevento e Salernitana? "Trattativa con l'Avellino veloce, ho accettato subito"
- 10:00 Salernitana quarta squadra più 'vecchia' del campionato