Un atto d’accusa diretto e senza filtri quello di Franco Spezzaferro, regista e operatore televisivo con mezzo secolo di esperienza tra emittenti nazionali e locali. Nel mirino, l’FVS (Football Video Support), il sistema di revisione video adottato in Serie B al posto del VAR. “È un disastro – scrive Spezzaferro – e spiego il perché. Al VAR ci sono persone che possono correggere l’arbitro, mentre l’FVS lo lascia unico decisore. Nel 90% dei casi, conferma sempre se stesso, anche quando sbaglia”.

Ma il tecnico denuncia anche un problema più concreto e clamoroso: le riprese televisive delle gare della Salernitana. “È l’unica squadra con un service dotato di sole due telecamere, entrambe a campo largo. Non è possibile staccare l’audio, e in diretta si sentono persino le voci degli operatori. Sky dovrebbe spiegare se esistono standard minimi”.

Spezzaferro rincara la dose: “Con due telecamere non si vede nulla. Nel futsal ne usavamo cinque per garantire la qualità del prodotto. Qui, invece, l’arbitro deve giudicare su immagini insufficienti”.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 09:00 / Fonte: salernonotizie
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print