Donnarumma 5: premiato nel pre-partita  come miglior calciatore del mese scorso, fa correre più di un brivido alla difesa granata soprattutto quando, sullo 0-0, si fa scappare un pallone facile da mano. Anche oggi non riesce a mantenere la porta inviolata.

Golemic 7: sta crescendo fisicamente e si vede chiaramente sia un giocatore che, se al top, non c'entra nulla con questa categoria. Segna il gol che vale la vittoria e fa esplodere la curva Sud.

Anastasio 6: qualche brivido nei disimpegni, non ha ancora grande sicurezza palla al piede pur essendo uno dei pochi difensori tecnicamente dotato dell'organico. Nessuna sbavatura in fase difensiva.

Matino 6,5: si fa trovare pronto pur non avendo giocato quasi mai da titolare in questa stagione. Da un suo ottimo recupero da metà campo nasce l'azione del vantaggio della Salernitana.

Ubani 4,5: Raffaele continua a dargli la maglia da titolare, lui continua a non convincere. Rapido, bravo a sovrapporsi con i tempi giusti, ma dopo il primo passaggio sbagliato va in tilt e commette una serie di errori che fanno mugugnare il pubblico sugli spalti.

Villa 6,5: ancora una volta dai suoi piedi fatati nasce il gol della Salernitana. Gioca praticamente ovunque. Quinto, terzino, mezzala, indifferentemente a destra e a sinistra. Decisivo

Capomaggio 5,5: l'ammonizione subita, ingenua ed evitabile, acuirà l'emergenza a centrocampo nella prossima partita di campionato visto che era diffidato e sarà squalificato. Condizionato, si limita al compitino.

Tascone 6,5: corre fino alla fine, conferma del fatto che sta crescendo dal punto di vista fisico e che tanta attesa in estate non è stata vana. Ha la grande occasione per segnare la rete del 2-0, ma si fa ipnotizzare da De Lucia.

Liguori 7: la stessa curva che lo aveva fischiato prima del suo arrivo oggi lo osanna per la rete che stappa un derby combattutissimo e che si stava giocando sul filo dell'equilibrio. Tecnicamente indiscutibile, va solo inquadrato dal punto di vista tattico.

Ferraris 6: continuiamo a dire che la posizione in campo non convince, si sta depotenziando un calciatore che vede la porta e che deve agire da seconda punta. Sufficiente perchè si sacrifica e cuce bene il gioco.

Ferrari 5: è vero che fa a sportellate e che conquista punizioni preziose che fanno respirare la squadra, ma oggi non vede mai la porta se non in avvio, quando ci prova in diagonale senza inquadrare lo specchio.

Achik 6,5: tutta la sua qualità per tenere alto il baricentro e per giocare in ripartenza nei minuti finali. 

Coppolaro 5: entra e la difesa, sin lì quasi perfetta, va in tilt. Svirgola due volte e, per poco, non serve un assist involontario a Kallon.

Raffaele 6,5: la classifica gli dà ragione, oggi era una partita sporca e c'era poco spazio per lo spettacolo. Con Capomaggio e De Boer out dovrà inventarsi qualcosa in mediana domenica prossima.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 22:46
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print