Cinque vittorie si cinque per la Salernitana in questo avvio di stagione. Non molte le squadre negli ultimi anni in terza serie ad aver avuto un rendimento uguale o con ancora più vittorie nelle prime giornata di campionato. Considerando solo gli ultimi 10 anni (cioè quelli con l'attuale regolamento per i playoff e promozioni), sono otto le occasioni in cui una squadra ha vinto 5 o più gare consecutive a inizio stagione (cinque di queste poi hanno chiuso la stagione al primo posto). Il record è ancora più datato nel tempo e appartiene al Modena nel lontano 2000/2001 (otto vittorie nelle prime otto), chiuso con la promozione in cadetteria.

Il più recente è dello scorso anno, il Padova di Liguori e Villa ha vinto le prime sei partite di campionato e ha festeggiato poi la promozione. Nel campionato 2023/2024 la Torres ne ha vinte ben sette di fila, salvo poi terminare il campionato al secondo posto con 21 punti di distacco dal Cesena ed essere eliminata ai playoff dal Benevento. Nel 2021/2022 di nuovo il Padova fu protagonista di sei vittorie nelle prime sei giornate ma chiuse la stagione al secondo posto a -5 dal Sudtirol e perse la finale dei playoff contro il Palermo. Nel campionato 2019/2020 il Monza ottenne cinque vittorie nelle prime cinque e poi festeggiò la promozione in B, nell'anno del Covid.

Nel 2018/2019 la Juve Stabia vinse le prime sette e poi chiuse il campionato al primo posto a +4 sul Trapani. Nel 2016/2017 due squadre vinsero le prime sei gare: il Foggia poi promosso in B chiudendo con 9 punti di vantaggio sul Lecce e l'Alessandria che pure chiuse al primo posto ma a pari punti con la Cremonese e dietro per lo scontro diretto (perse poi la finale dei playoff contro il Parma in gara secca). Nel 2015/2016 la Spal vinse le prime cinque e vinse poi il campionato a fine stagione. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 settembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print