La Salernitana che scenderà in campo a Monopoli tra due giorni potrebbe presentarsi con una veste leggermente diversa da quella vista contro la Cavese una settimana fa. Per fronteggiare questa mini emergenza che ha colpito il centrocampo con l'infortunio di De Boer, mister Raffaele sta studiando nuove soluzioni tecnico-tattiche, di cui ne abbiamo visto un assaggio nel derby coi metelliani.

Un centrocampista in meno in campo e un attaccante in più, una soluzione che soprattutto in casa potrebbe essere rispolverata. In trasferta, considerando anche le difficoltà in fase difensiva, potrebbe vedersi una squadra almeno sulla carta più equilibrata. Possibile quindi che al posto di Ferrari possa essere schierato Achik, che può dare anche una mano al centrocampo. Ma nella mente del tecnico granata potrebbe esserci anche un'altra soluzione, cioè quella del ritorno al 3-5-2 ma con elementi diversi dal solito.

Scalpita infatti il calciatore marocchino, che potrebbe però essere schierato come esterno destro, come spesso utilizzato la scorsa stagione nel Cerignola. Calciatore però con caratteristiche strettamente offensiva, il tecnico granata potrebbe riproporre di nuovo come mezzala destra il giovane Quirini, con il compito di coprire proprio le spalle di Achik nelle sue scorribande offensive. Una sorta di 3-5-2 che può diventare 3-4-3 soprattutto nel caso in attacco ci fosse Ferraris insieme a Inglese

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print