Per la sfida contro il Monopoli, la Salernitana dovrà fare ancora a meno di Cabianca in difesa e De Boer a centrocampo. Resta in dubbio l'attaccante Michael Liguori, sulla via del recupero ma non ancora ristabilitosi del tutto dall'infortunio subito poco prima della partita con il Sorrento di metà settembre. La decisione definitiva per un eventuale convocazione sarà presa solo a ridosso della partita e quindi tra domani e sabato. A questo punto potrebbe essere completamente a disposizione per la trasferta di Catania della prossima settimana.

Mister Raffaele ha comunque ampia scelta per il reparto offensivo con Ferrari e Inglese che assicurano gol e fisicità, Ferraris assicura invece più freschezza e dinamismo mentre Achik è il giocatore in grado di 'rompere' gli schemi. Il tecnico granata ha anche possibilità di variare assetto tattico, come visto nel corso del match con la Cavese. Accantonato per quella sfida il 3-5-2, ha iniziato il match con il 3-4-1-2, è passato a inizio ripresa al 4-2-4 ed ha chiuso con il 3-5-1-1.

Il reparto offensivo funziona, Inglese è il capocannoniere ma Ferrari è in netta crescita e ha segnato tre gol nelle ultime quattro gare. C'è un po' di emergenza a centrocampo vista l'assenza di De Boer e questo potrebbe spingere il tecnico ad utilizzare di nuovo il tridente e soltanto due centrocampisti anche se non è da escludere comunque l'utilizzo del classico 3-5-2 con Knezovic nel ruolo di mezzala. Achik scalpita e potrebbe prendere il posto di Ferraris o comunque fare staffetta con l'ex Pescara. Ma il marocchino potrebbe anche giocare in coppia con il giovane attaccante per una sorta di 3-4-2-1. Capitan Inglese sembra l'unico certo del posto poi tante soluzioni tecniche e tattiche in attacco per Raffaele.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print