La Salernitana si presenta come un cantiere in evoluzione. La stagione è ancora lunga e il calendario è fitto di insidie, frasi che certo trovano senso in questo momento. Difficile, però, trovare qualcuno che avrebbe previsto un avvio così sorprendente da parte della squadra granata. Con una rosa completamente rinnovata, inclusa la guida di Pino Raffaele, allenatore con una filosofia di gioco tutta da scoprire, il percorso di Capomaggio e compagni appare ancor più straordinario. I granata hanno accumulato 19 punti in classifica grazie a sei vittorie, un pareggio ottenuto sul difficile campo del Casarano e una rocambolesca sconfitta arrivata dopo tre quarti di gara dominati, persa nonostante il doppio vantaggio e complicata da un’inferiorità numerica. Un bottino che impressiona.
È indubbiamente troppo presto per fare paragoni, considerando quanto il calcio sia mutato negli ultimi anni. Tuttavia, guardare al passato permette di capire meglio la portata di ciò che questa Salernitana sta concretizzando. Analizzando le prestazioni delle Salernitana che, dal campionato 1989/90, hanno poi conquistato la Serie C (o Lega Pro), quella guidata da mister Raffaele detiene, dopo otto giornate, il miglior rendimento. La squadra di Giancarlo Ansaloni, con Agostino Di Bartolomei capitano, a questo stesso punto aveva 12 punti, che sarebbero diventati 16 con l’attuale sistema dei tre punti a vittoria: quattro successi contro Sambenedettese, Puteolana, Torres e Francavilla, e altrettanti pareggi con Andria, Siracusa, Ischia e Giarre. Quell’annata si concluse con un ritorno in Serie B dopo 24 anni, raggiungendo il secondo posto dietro al Taranto.
Come rimarca Cronache, un andamento più lento caratterizzò la prima Rossilandia nel torneo 1993/94. Con tre vittorie contro Ischia, Avellino e Casarano, quattro pareggi contro Leonzio, Matera, Chieti e Lodigiani, e un ko a Reggio Calabria, la squadra raccolse 13 punti iniziali. Questo avvio servì a prendere slancio in primavera, culminando nella qualificazione ai playoff, vinti grazie ai successi nella doppia semifinale contro Lodigiani e nella finale contro Juve Stabia. Meno frenati furono gli inizi delle stagioni 2007/08 e 2014/15 delle Salernitana guidate rispettivamente da Agostinelli (poi sostituito da Fabio Brini) e Menichini. Entrambe le formazioni ottennero cinque vittorie e tre pareggi per un totale di 18 punti, comunque uno meno rispetto all’attuale squadra granata.
Entrambe conclusero l’anno con il trionfo in campionato e il ritorno in Serie B: la prima superando Ancona e la seconda Benevento. Questi precedenti promettenti sono senza dubbio fonte di ispirazione ma non devono rappresentare un modello da seguire rigidamente. Mentre ciò appartiene alla storia, il futuro della Salernitana di oggi va costruito partita dopo partita. Solo alla fine della lunga e impegnativa stagione si potranno tirare le somme e magari scrivere un nuovo capitolo negli annali calcistici.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Esclusiva TSAltamura, Nicolao: "Contro la Salernitana serve la gara perfetta, può punirti al minimo errore. Su Capomaggio..."
- 21:30 Ad Altamura ritorna Ferraris. Inglese-Ferrari, ad ora deludente apporto in zona gol
- 21:00 Luca Esposito a TMW Radio: "La Salernitana ha aggiustato la difesa ma il problema ora è l'attacco"
- 20:30 Salernitana-Potenza, attese novità per i tifosi ospiti: le ultime
- 20:00 Raffaele, il vero artefice dell'ottimo campionato granata. Tutti i meriti di un mister che merita sostegno
- 19:30 L'ex Gerardo Fusco: "Un po' di imbarazzo avere il papà come allenatore, all'inizio non mi faceva giocare..."
- 19:00 Salernitana, c'è voglia di riscatto: ad Altamura per rincorrere la vetta
- 18:30 De Paola: "Dopo due retrocessioni c'è ancora chi concede alibi? Unico obiettivo sia la B diretta"
- 18:00 MercatoSalernitana e mercato, qualche partenza a sorpresa? C'è già un retroscena
- 17:50 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", si parlerà della prossima sfida con l'Altamura e di mercato
- 17:30 3-4-2-1, 3-4-1-2 o 3-5-2? Tutto dipende dalle condizioni di De Boer. Villa, decisione sabato mattina
- 17:00 Salernitana, scalpita De Boer ma l'infortunio di Cabianca invita alla prudenza
- 16:30 950 biglietti venduti in mezz'ora: risposta super del tifo granata. E polemiche sul web...
- 16:00 Salernitana, fasce in emergenza: Raffaele studia le soluzioni per Altamura
- 15:30 La crescita della difesa: bene Anastasio a sinistra, finalmente buon impatto di Coppolaro
- 15:00 Stadio Arechi, il restyling prende il via: partono le prime operazioni in Curva Nord
- 14:30 Altamura-Salernitana, primo confronto tra i due allenatori: nessuna vittoria per Raffaele contro i pugliesi
- 14:00 -6 al giro di boa, il calendario della Salernitana e delle big. Per i granata il percorso più duro
- 13:30 Evacuo: "Le big del Girone C sono partite forte. A gennaio c'è da intervenire solo su chi non ha reso"
- 13:00 Salernitana, ecco la diagnosi per Cabianca e le novità su Villa in vista di Altamura
- 12:30 Salerno Club 2020: "Pur criticando, vicino alla squadra con passione"
- 12:00 Salernitana, Inglese va a caccia di un traguardo nella sfida con l'Altamura
- 11:30 La Salernitana si conferma al top in Italia per una statistica
- 11:00 Salernitana, situazione infortuni: speranze per Villa, rischio lungo stop per Cabianca
- 10:30 Salernitana-Potenza gara a rischio? Ecco le prime news
- 10:00 Salernitana, nuovo esodo granata ad Altamura: già esauriti i biglietti a disposizione
- 09:30 Salernitana, a gennaio si apre la trattativa per Lescano?
- 09:00 Grammatica: "La Salernitana, per il potenziale che ha, non mi ha convinto. Mi aspettavo di più"
- 08:30 Accadde Oggi - Poker in rimonta alla Ternana
- 08:25 La Città - Villa e Cabianca, fiato sospeso
- 08:00 Ritorno al 3-5-2, torna De Boer dal primo minuto? Villa prova a stringere i denti
- 00:00 Salernitana, lo sblocco mentale necessario per ritrovare goal e gioco
- 23:00 Genovese: "Ricchetti uomo eccezionale. Lo shock per Villa ha inciso sul risultato"
- 22:00 Salernitana, i numeri evidenziano la crisi del reparto offensivo
- 21:30 Gasparin: "Il Catania merita il primo posto visti i due scontro diretti vinti in casa con Salernitana e Benevento"
- 21:00 Salernitana-Crotone, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 20:30 Primo summit mercato, serve budget elevato. Ecco i primi nomi e i possibili addii
- 20:00 MercatoSalernitana, retroscena di mercato: i dettagli
- 19:30 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 19:00 "Il campionato non finisce a novembre, vogliamo la B": il gruppo si ricarica per Altamura
- 18:30 La riflessione: involuzione o rosa che aveva reso più delle proprie potenzialità?
- 18:00 Maggiore: "A Salerno ho fatto buone stagioni, poi è arrivata la chiamata del Bari..."
- 17:30 Catania, primo, gli ex in coro: "Siamo forti e vogliamo vincere il campionato!"
- 17:00 Corsa alla promozione, sarà sfida a tre fra Catania, Salernitana e Benevento o ci saranno altri inserimenti?
- 16:00 Cirielli: "Molti salernitani erano tifosi dell'Avellino". Tante polemiche sul web
- 15:30 Agnelli: "Benevento, Catania e Salernitana? Sì, ma c'è anche il Cosenza"
- 15:00 Salernitana, proseguono gli allenamenti, domani appuntamento all'Arechi: le ultime dall'infermeria
- 14:30 Ivan De Santis: "Nel Girone C è battaglia ovunque vai. Sarà un campionato aperto fino alla fine"
- 14:00 No all'ipotesi San Nicola, prevendita al via...ed è già sold out
- 13:30 Reazioni social, Coppolaro: "Avanti per la nostra strada"
- 13:00 Salernitana, Capomaggio suona la carica. Subito testa alla prossima gara
- 12:30 Salernitana, si preannuncia nuovo esodo di tifosi ad Altamura: previsto ampliamento del settore ospiti
- 12:00 Salernitana, attacco in crisi. Raffaele pensa a dei cambiamenti
- 11:30 Catania, Corbari: "L'obiettivo è vincere il campionato. Abbiamo dato un segnale battendo Salernitana e Benevento"
- 11:00 L'ex Gerardo Fusco: "L'addio alla Salernitana una decisione subita e non presa. Sull'esordio coi granata..."
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Sollievo a Salerno, Villa è già uscito dall'ospedale"
- 10:00 Giudice Sportivo, inibizione per un dirigente della Salernitana
- 09:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò capocannoniere, Inglese si allontana dalla vetta
- 09:00 Serie C Girone C, la top 11 della 13a giornata: c'è un calciatore della Salernitana
- 08:35 La Città - Rinforzi in vista. Occhi su Capuano e Lescano


