Se la Salernitana oggi non ha aumentato il suo margine di vantaggio sulle più dirette inseguitrici è anche colpa delle giacchette nere e di arbitri che stanno commettendo una serie di errori clamorosi che, indirettamente, hanno favorito Catania e Benevento. Anche ieri, così come accaduto contro la Casertana, il signor Fabrizio Ramondino ha perdonato il gioco falloso e ostruzionistico dei padroni di casa nonché continue perdite di tempo rimarcate con rabbia e frustrazione dai calciatori granata. Chiedere un rosso diretto per un intervento veniale e forse nemmeno da giallo testimoniava la volontà del Latina di spezzettare il ritmo per portare a casa il pareggio e innervosire l'avversario, strategia agevolata da questo FVS che, ad oggi, è esperimento fallimentare.

Ci sono invece tanti, tantissimi dubbi sul calcio di rigore richiesto dalla Salernitana al 90'. Knezovic viene a contatto con De Ciancio, l'arbitro fischia fallo in attacco spingendo la panchina granata a chiedere una revisione. Nessun dietrofront: punizione a favore del Latina tra le proteste dei supporters del cavalluccio. Le immagini evidenziano che Knezovic arriva prima del diretto marcatore, c'erano gli estremi per indicare il dischetto e per estrarre il secondo cartellino giallo ai danni di chi aveva già rischiato grosso in precedenza per un fallaccio su Anastasio. 

Anche la distribuzione dei cartellini non ha convinto, visto che i calciatori del Latina hanno commesso molti falli e hanno perso tempo dal primo al novantesimo senza che il recupero fosse adeguato. Nella prima frazione di gioco, invece, palesi due interventi irregolari di Marenco al limite dell'area su Inglese: in entrambi i casi Ramondino non ha fischiato nulla, con Raffaele infuriato in panchina e spesso a colloquio con il quarto uomo.

Insomma, tra penalty netto non dato a Monopoli, tutto quello che è successo con il Cerignola, la punizione inesistente dalla quale nasce il vantaggio del Catania (che poi ha battuto il Benevento con il classico "rigorino"), il rigore generoso assegnato al Sorrento al 90' e quelli non fischiati a favore contro Atalanta23 e Giugliano possiamo dire che la lista è già corposa e che occorrerebbe una protesta ufficiale da parte della società.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print