A Latina la Salernitana ottiene un pareggio privo di gol e getta l’occasione per staccare davvero le inseguitrici. Al 'Francioni' finisce 0-0, con i granata che faticano a emergere contro un avversario ostico e ben messo in campo. Il pari mantiene la leadership in classifica, ma il sogno della fuga solitaria viene rimandato. 

La situazione del Girone C però non permette distrazioni e passi falsi, le dirette concorrenti pure si sono fermate ma non resteranno a guardare. Il Catania ha mantenuto il suo secondo posto con un pareggio sul difficile campo di Caserta (con la vittoria sfumata nel recupero), mentre il Benevento non è riuscita ad accorciare subendo il gol del pari pure nel recupero da parte del Sorrento. La classifica aggiornata dice che è rimasto tutto invariato: Salernitana in testa con 26 punti, davanti a Catania e Benevento distanti rispettivamente uno e tre punti.

La partita è stata segnata da un avvio blando della squadra di Raffaele, incapace di trovare fluidità nel costruire le azioni offensive, anche grazie alla cattiveria agonistica dei nerazzurri. Nel corso della ripresa la Salernitana ha provato ad entrare in partita con maggiore determinazione, grazie anche ai cambi del tecnico ma i tentativi sono rimasti sterili. Il Latina, squadra sulla carta inferiore, ha stretto le maglie e portato a casa un punto che vale morale e classifica. 

Di fatto, i granata si sono svegliati tardi e hanno regalato un tempo, in una gara in cui c'era la possibilità di una mini fuga. Al momento resta il primo posto, ma ora serve una risposta convincente per non lasciare possibilità alle inseguitrici. Il pareggio lascia qualche amarezza e la sensazione che, per comandare davvero il campionato, servirà maggiore incisività nelle prossime giornate.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print